6 dic 2010

PRO UNICEF 2010




Ci sono post, che come dico spesso citando Vasco Rossi, vengono fuori già con le parole, tanto è forte l'ispirazione. Ci sono post che hanno bisogno di tanto tantissimo tempo prima di diventare qualcosa di concreto, nero su bianco. Ci sono poi emozioni che diventano post seguendo strani canali mentali contorti e intricati.
Per ultimo c'è questo di oggi, uno scarabocchio che ho desiderato intensamente di poter scrivere.




Quando mi pongo di fronte al bloc notes o come questo caso alla tastiera del pc per scrivere uno dei miei scarabocchi, di una cosa sono ben certo, ciò che voglio trasmetterti e da dove nasce questa esigenza. Il punto di partenza di questo post è invece a me sconosciuto, si concatenano così tanti eventi in questa data, che davvero è tutto così confusamente dolce.
Cercherò di mettere ordine insieme a te naufrago, sarà un viaggio tortuoso, quindi pazienta più del dovuto.

In primo luogo il motivo che mi spinge a scrivere quest'articolo.
Lo scorso 27 gennaio, la data in cui "si festeggia" la nascita di questo blog, mi sono posto un obbiettivo, quello di raddoppiare entro oggi le visite che sino a quel momento si erano registrate sull'isola. Se ne contavano 10.500.
Qualcuno di coloro che mi segue dall'epoca, si ricorderà che scrissi che se ci fossi riuscito, oggi avrei effettuato un versamento di 64,00 euro, cifra che ha un suo senso. Ebbene, con mia somma soddisfazione personale, sono "stato costretto" a effettuare il versamento e quest'obbligo mi corre già dallo scorso settembre, quando il contatore che è posto in fondo al blog segnò il fatidico numero 21.000.
Sono orgoglioso quindi di poter comunicare che sabato mattina, il signor Federico Monti Arduini ha effettuato il versamento a favore dell'UNICEF di euro 64,00.
Ho scelto questo pseudonimo perchè è il nome dell'autore che negli anni settanta, con il nome d'arte de Il Guardiano del Faro, scalò le vette delle hit parade e quindi per questo e altri motivi vi sono affezionato.

La data scelta perchè tutto ciò succedesse non è casuale, oggi è il 6 dicembre e per tanti bambini nel mondo, soprattuto nel nord Europa, è il giorno di Santa Klaus, il giorno in cui arriva babbo natale. Noi in Italia ricordiamo San Nicola come protettore di Bari ed io personalmente anche come il santo che ha nel paese che mi ha ospitato fino a luglio, una stupenda chiesetta.
Questa coincidenza mi affascina da ormai 3 anni, ho scoperto tramite una persona che mi sta a cuore, quanto sia importante la devozione per questo santo e mi sono molto legato a lui. A lui, nella chiesetta di cui ti ho detto, ho elevato molte delle mie preghiere in questi anni, a lui ho chiesto aiuto e sostegno e quindi ho trovato naturale scegliere questa data come traguardo per il raggiungimento del mio obbiettivo.
Negli scorsi anni "ho festeggiato" anch'io, porgendo i miei doni e spero che questo gesto di oggi sia visto come la naturale continuazione di quel segno, come atto di immutato affetto. Un pensiero che ha avuto un inizio e che continuerò a fare finché le forze me lo consentiranno.

La cifra del versamento non è casuale, è quasi il doppio (mancano pochi centesimi) di quanto questo blog maturò come credito con la pubblicità nei confronti di Google, prima che bloccassero il tutto perchè potenzialmente avremmo potuto guadagnare troppo (in fondo sulla colonna è ancora riportata la comunicazione che mi inviarono). Ricordo, a chi lo avesse dimenticato, che la pubblicità non aveva come scopo quello di farmi guadagnare del denaro, ma la cifra maturata sarebbe poi stata versata comunque interamente devoluta all'UNICEF da una terza persona.

Quindi come vedi oggi per me inizia il periodo natalizio e lo faccio con un versamento importante, oggi festeggio un santo a me caro, oggi continuo a fare un'azione a cui sono particolarmente legato per il significato intrinseco che racchiude, oggi ricordo un paese a cui sono affezionato e che porterò per sempre nel cuore, oggi spero che tutto ciò ti faccia un attimo pensare a quanto può essere più dolce il tuo prossimo natale se lo condividi con qualcun altro, casomai con un bambino in difficoltà, ricordandoti di lui e facendo una piccola donazione all'UNICEF.
Ci sono tanti modi in cui puoi, dalle cartoline di auguri alla Pigotta, dal versamento su conto corrente a quello on line, hai solo l'imbarazzo della scelta..........


SAKINEH NON DEVE MORIRE



HOME PAGE clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.