8 apr 2011

PLANETARIO




Oggi volevo uscire dal classico modo in cui fruite di ogni mio post. 

Intendo dire che di solito io scrivo qualcosa e voi la leggete. Se vi piace commentate, altrimenti proseguite oltre. 
Invece perché questo scarabocchio si possa dire "compiuto" ho bisogno che vi partecipiate fattivamente e dovete iniziarlo a fare sin da adesso, allontanadovi un attimo dallo schermo del pc e prendendo un qualsiasi foglio di carta bianco e una penna. 
Molto semplice e poco impegnativo.

Spero che lo abbiate fatto e adesso inizio a spiegarvi come dovete procedere. 
E' una cosa di per se semplice, dovete disegnare su quel foglio il vostro universo. Dovete in primo luogo fare un cerchio o una qualsiasi forma anche astratta che vi rappresenti, vedetevi come un pianeta appunto e disegnatevi su quel foglio. Poi in maniera molto semplice e senza pensarci troppo su, vi invito a rappresentare graficamente tutte le persone a voi care e che fanno parte del vostro universo, quelle che non solo entrano nella vostra giornata, ma senza delle quali non potreste dare un senso alla vostra vita, oggi. 
Per piacere fatelo, ci vogliono un paio di minuti, sono solo solo delle linee e dentro dovete scrivere dei nomi, non vi ruberà molto tempo. Io mi fermo qui e scendo qualche rigo più giù per darvi il tempo di operare con calma.




Non imbrogliare, se sei arrivato qui senza disegnare nulla, fallo. Non ti interesserebbe quello che segue credimi....




Ok, mi auguro che arrivati a questo punto vi siate sbizzarriti a disegnare il vostro universo, se non lo avete fatto, quello che segue non è per voi ed è inutile che perdere tempo nel leggerlo. Potete tranquillamente passare ad altro.

Questo è un piccolo test, che non ha nessuna valenza scientifica, ma che rispecchia il modo in cui la maggior parte di noi vede le proprie relazioni interpersonali. Mi spiego.

Un'altissima percentuale di quelli che lo hanno fatto (incluso il sottoscritto) si è posto al centro del foglio e tutt'intorno ha disegnato i pianeti contenenti i nomi delle persone a lui care, mettendo più vicino a se quelle a cui tiene maggiormente. 
Anche il pianeta che rappresenta chi fa questo test, di solito è più grande rispetto agli altri e più vicini sono i propri cari e maggiore è la loro rappresentazione grafica.

Questo vuol dire che ci riteniamo il centro di un universo di relazioni, il fulcro intorno a cui tutto ruota e tutto deve ruotare e maggiore è l'affetto o l'amore che portiamo alle persone e maggiore è la vicinanza con la quale l'abbiamo disegnata e le dimensioni che abbiamo dato al loro mondo.

Ci riteniamo quasi indispensabili e siamo quindi egocentrici. 
Le persone che a primo acchitto non siamo riusciti ad inserire, ovviamente hanno una qualche rilevanza nella nostra vita, ma marginale.

Ovviamente, più il nostro mondo si allontana dal centro del foglio e maggiore è l'attenzione che diamo al prossimo e alle cose che esso ci comunica.


Il sottoscritto ci è cascato in pieno e si è disegnato bello grande e tutt'intorno ho messo le persone che amo, poi quelle che stimo e infine quelle che comunque per forza di cose devono esserci nei miei giorni.
Novello "re sole", mi sa che è stato un duro colpo per il mio ego sconfinato, devo pormi con maggiore attenzione in ascolto degli altri. 

Una botta di umiltà mi serviva ed è arrivata.

Voi invece come vi siete visti in quella galassia che è la vostra vita?



ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI

SAKINEH NON DEVE MORIRE


HOME PAGE clicca qui


Siti

2 commenti:

  1. Guarda guarda io non mi son messa al centro
    ma in cima, ho disegnato un cerchio ma dentro
    ho rapresentato una sorta di piramide...
    l'ho sempre detto i 'dittatori' son duri a morire......notte serena guardiano
    nonnina

    RispondiElimina
  2. ok , ti serve una stampella per sollevarti il morale?

    ho fatto come hai detto, ma non ti dirò cosa è uscito, a parte che nel mio universo c'è anche un animale.

    Però in un angolo in basso è spuntata una sorta di luna nera con un faro.

    Contento? Il tuo amor proprio sta riprendendo vigore?
    Ma guarda cosa mi tocca fare!
    :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    uvs

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.