12 dic 2017

LUNGO LA NOTTE....










Per chi conosce questo blog, leggendo il titolo di questo post, sa già che in qualche modo sto per parlare del mio primo racconto più lungo di un semplice capitolo, quello che in qualche modo ha segnato uno spartiacque nel mio modo di scrivere ed approcciare l'ispirazione, l'ultimo mio scritto "da grezzo imbrattatore di pagine web" e allo stesso il primo da narratore di storie.

Sono molto affezionato a quel racconto, anche se rileggendolo nel corso di tutti questi anni, mi sono sempre detto che in qualche modo avrei dovuto migliorarlo, che mi sarei dovuto impegnare per scriverlo meglio e far venire così a galla la bellezza che nasconde in se. Ora è arrivato il momento.

Ho trovato qualche giorno fa il volantino di un concorso letterario, dove chi aveva un libro in un cassetto, poteva provare a farselo pubblicare in ebook o addirittura in cartaceo, con la messa in vendita dello stesso presso tutti i punti Autogrill d'Italia, sponsor dell'iniziativa.

Mi sono così subito consultato con una persona di cui mi fido, abbiamo valutato le possibilità e alla fine ha convenuto con me che probabilmente questa è la mia opera che più si presta a diventare qualcosa da mandare alle stampe. Tenete infatti presente, che un romanzo ha comunque delle dimensioni minime da rispettare ed ovviamente quel racconto non le ha, ma le può assumere.

Ed allora io ci provo, già dai giorni scorsi lo sto rileggendo con calma ed attenzione, sto immaginando le possibili migliorie da apportare, lo sto adattando al mio attuale stile di scrittura e sto anche immaginando nuovi percorsi, per arrivare poi alla tanto agognata alba.

Questo comporterà, probabilmente, che tra qualche giorno lo metterò in modalità bozza e non sarà più reperibile sul web, almeno per un pò (fino a quando mi comunicheranno che sono solo un povero illuso e che il mio di scrivere non vale nulla), a quel punto tornerà on line la vecchia versione e pubblicherò la nuova.

Speriamo bene




11 dic 2017

SOMETHING - Beatles


Da qualche parte, 

nel suo sorriso, 

lei sa

che io non ho bisogno di 

nessun'altra amante




10 dic 2017

7 dic 2017

SEMPRE C' E' UN DOMANI - Gabriel Garcia Marquez







Sono giorni strani, giorni intensi, giorni in cui vorrei tante cose e che non riesco a raggiungere nessuna di esse. 

Sono giorni in cui tutto è difficile, complicato, quasi irraggiungibile.

Sono giorni in cui la cosa più facile da farsi sarebbe arrendersi allo scorrere di questo immenso fiume che ci trascina via, lasciandosi affondare in esso, un corso d'acqua chiamato destino, ma la vita non è fatta solo di oggi, la vita è fatta di tanti ieri e soprattutto ancor di più dei domani che ancora ci aspettano ed allora, ogni tanto, una buona poesia ci ricorda qual'è la cosa davvero importante da farsi adesso.





Sempre c'è un domani

e la vita ci dà un'altra opportunità

per fare le cose bene,

ma se sbaglio

e oggi è tutto ciò che mi resta,

mi piacerebbe dirti che ti voglio bene,

e mai ti dimenticherò.













6 dic 2017

IL CONFORTO - Tiziano Ferro ft Carmen Consoli








Trovo le parole di questa canzone dolcissime, ed il video, girato con accurata e voluta lentezza, è davvero estremamente coinvolgente, ci si sente partecipi dell'abbraccio.


Per la serie "le idee non devono per forza di cose essere eclatanti, per rimanere impresse"





5 dic 2017

HOW I MET YOUR MOTHER



Questa è una serie Tv girata tra il 2005 ed il 2014 (capirete poi il senso della mia precisazione) e mi ha sempre incuriosito ed affascinato. 

La trama è abbastanza semplice. Racconta la vita di questi cinque amici in una New York di inizio millennio e soprattutto è imperniata sulle vicissitudini sentimentali di Ted, un architetto che crede ancora nel vero amore. Il titolo è quello dell'escamotage creativo che ha permesso la sua produzione, Ted, ad un certo punto della sua vita, racconta ai figli come ha conosciuto la loro madre. Idea semplice, ma geniale allo stesso tempo.

Ho raccontato tutto ciò, perchè era necessaria una breve introduzione per farvi meglio comprendere il post. I fatti che mi hanno spinto a scrivere queste righe, prendono spunto dall'ultima stagione, che ho recuperato online. Non l'avevo mai vista ne su Sky ne su Mediaset,  ed ero curioso di sapere come finiva, le attese non sono andate deluse. 

Il sotto finale dell'ultima puntata, quello che ho inserito in testa al post, è probabilmente una delle sequenze più romantiche che riesco a ricordare, avendo come riferimento delle sit com e mi ha emozionato sin quasi alle lacrime, credo di non aver pianto davvero per pochissimo (ma so anche che non faccio testo, sono facilmente emozionabile). 

In quel momento mi sono deciso a cercare lo spezzone che avevo appena visto, per condividerlo con voi. Non è stato facile, non esisteva su youtube il filmato. Allora ho dovuto fare da me, l'ho registrato grazie ad un'applicazione dello smartphone e poi ho dovuto effettuare un montaggio delle scene. Un'operazione abbastanza lunga e laboriosa, che però mi ha permesso di scoprire un particolare che mi era sfuggito e che mi ha fatto anche capire cosa mi aveva inconsciamente emozionato.

Ad un certo punto Ted "ha ringraziato Dio, ogni Dio esistente, che esistito e che esisterà, per aver visto quella bellissima ragazza sulla panchina di un treno...... "

Ecco, la storia che già mi piaceva di suo, stava finendo con delle parole  simili a quelle che io avevo usato anni prima (2009) rendendomi in un certo modo ancor più partecipe (immeritatamente) di quanto avevo visto.

Ed allora oggi, ben otto anni dopo il mio primo grazie di esistere, voglio pubblicare questo video, con la speranza che ci sia sempre qualcun'altro al mondo che si senta in dovere di ringraziare Dio per il proprio amore, per la propria donna, per ogni donna che solca la faccia della terra, perchè niente di più bello è stato creato e nulla sarà mai così splendido.

Dedicando tutto ciò, a quegli occhi, che ancora oggi non sanno e non hanno ancora ben capito quanto sono in grado emozionarmi. Grazie di esistere