8 gen 2015
MI CHIEDO
2 commenti:
Non saranno pubblicati:
* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee
Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Il fatto è, Guardiano, che è molto più facile generalizzare che fare dei distinguo. Generalizzando si va a ruota libera, si fa leva sul sentimento comune, si acquisiscono consensi. Fare dei distinguo, considerare l'individuo come persona a se stante, con i suoi pregi e i suoi difetti (che sono solo suoi e non del popolo o religione o condizione sociale a cui appartiene) è più complicato e presuppone un lavoro mentale più complesso. Così assistiamo al paradosso di intere popolazioni di ladri, di stupratori, di terroristi, di fanatici, di intrallazzatori e chi più ne ha, più ne metta. Per contro non emergono mai popolazioni di gente onesta, di benefattori, di lavoratori..........Ma non è più facile e verosimile pensare che in una comunità esistano sia gli uni che gli altri? Questo dovrebbe valere a partire dalle singole famiglie fino ad arrivare ai popoli. Ma tant'è: i luoghi comuni e i pregiudizi hanno sempre la meglio sul buon senso e sulla ragionevolezza.
RispondiEliminaScusa, non ho firmato. Rosa
RispondiElimina