11 feb 2018

AMMOREMIO








Erano anni che non scrivevo un racconto, erano anni che non mi cimentavo con qualcosa di complesso come una storia, ed ho dovuto ricominciare con qualcosa che fosse per me familiare, cosa lo scoprirete verso la fine. 
Spero non vi dispiaccia lo scritto nel suo complesso, che vogliate condividerlo se dovesse piacervi e vabbè, che dire, buona lettura.



Era una serata particolare, l'indomani sarebbe stato il suo compleanno, le sue nozze d'oro con la vita e siccome quel anno l'avvenimento sarebbe coinciso con un lunedì (mai come adesso aveva un senso odiare un inizio di settimana), avevano deciso che avrebbero festeggiato da soli il giorno prima.

Si erano quindi svegliati tardi quella domenica mattina e nella semioscurità della loro camera si erano concessi un pò di coccole a letto, così come fanno i giovani innamorati, quali d’altronde erano per davvero, perché seppure l'età anagrafica ricordava loro che la fanciullezza era passata da un bel po’ di tempo, la felicità e l'euforia dei loro cuori, faceva invidia chi li conoscevano.

E come dar loro torto? Era successo tutto in fretta, incredibilmente e dannatamente in fretta, che ripensandoci ancora oggi, dopo alcuni anni, facevano fatica a capacitarsi di cosa era capitato loro.

Si erano conosciuti e quasi frequentati per alcuni mesi. C’erano stati saltuari scambi di saluti e cordiali frasi di circostanza, poi all'improvviso, senza una sola ragione, senza un valido motivo, quasi per caso, la vita aveva fatto scoprire loro che erano indispensabili l'uno per l'altra, avevano capito che le loro esistenze erano state prima di quel momento vuote e inutili e che non avrebbe avuto alcun senso vivere separati.

Questa scoperta però coinvolgeva automaticamente tutte le altre persone che facevano parte delle loro vite, compagni, figli, parenti e amici. Si resero conto sulla loro pelle, nell’istante stesso in cui decisero di dare quella svolta inattesa alle loro vite, che avevano terremotato le altrui esistenze e questo rallentò di molto il processo di assestamento, ma non lo fermò perché erano nati per vivere insieme e nulla avrebbe impedito ciò.

Si presero il loro tempo, tutto quello che serviva loro, ma alla fine trovarono un equilibrio, decisero e procedettero spediti per la loro strada, spiegando a chi potevano spiegare e mettendo di fronte al fatto compiuto, chi non avrebbe avuto i mezzi per capire.
La loro scelta fu felice, ed ancora oggi lo erano, certi che tutta quella gioia non li avrebbe abbandonati facilmente.

Ed ora stava rientrando a casa, dopo aver esaudito quel suo strano desiderio, un paio di pizze per cena. Strano perché avevano pranzato in un ottimo ristorante vicino al mare, dove  ovviamente servivano esclusivamente pesce, scelta sulla quale si era impuntato lui, perché non aveva assolutamente voluto che lei si mettesse ai fornelli quel giorno.

Era una cuoca di mestiere, di quelle che avrebbero resuscitato i morti con il solo profumo dei suoi piatti, ma era allo stesso tempo parte della festa e non al servizio della stessa. Lei era la sua sorridente metà, senza di lei non avrebbe avuto senso festeggiare quel compleanno e non avrebbe mai voluto che i suoi occhi incantevoli verdi mostrassero un solo barlume di stanchezza. L’amava per davvero ogni giorno di più e anche se tutto ciò poteva sembrare impossibile, chi lo ha detto che le vie del cuore debbono seguire quelle del raziocinio?

Erano passati poco più di due anni, da quando l’aveva conosciuta ed amata, ma ogni istante era stato per lui eterna felicità, ne serbava il ricordo in maniera indelebile e questo gli consentiva di essere sempre premuroso nei suoi confronti.

Le pizze non erano un gran che e nessuno più di lui poteva saperlo. Era di orgine meridionale ed aveva vissuto sin troppo tempo nei ristoranti, ricevendone però in cambio la capacità di affinare il palato a tal punto che riusciva a sentire ogni sorta di retrogusto nei piatti che assaggiava, ma che la pizza fosse pessima, quello lo avrebbe capito chiunque, anzi nessuno più della sua dolce metà poteva saperlo, ma lei la desiderava quella margherita e avrebbe avuto quella pizza.

Girò con la mano destra la chiave nella porta, mentre i cartoni in bilico sul braccio sinistro e fu accolto dalla solita luce soffusa del salotto, che tanto gli piaceva. Era un’ambientazione che  sapeva di intimo, aveva il dolce gusto di baci e carezze scambiate sul divano, era la  loro isola felice, una penombra che spesso nascondeva a prima vista i loro piccoli e intimi momenti di reciproco desiderio, nullo che non si possa fare alla luce del sole, ma a loro, quel gioco di ombre piaceva da morire. Avevano passato splendide ore immersi in quell’assenza di luce, stuzzicando delicatamente i reciproci sensi, prima concludere poi tra le pareti della loro stanza, quel sensuale gioco di eros e amore.

Si avviò verso la cucina, dove avrebbe posato i contenitori sul tavolo e stava per chiamarla, quando la intravide che gli andava incontro, felina, con indosso soltanto la sua camicia azzurra preferita, abbottonata soltanto con gli ultimi bottoni in basso, così da nascondere a malapena la sua intimità, ma rendendo estremamente sensuale ogni suo movimento.
Aveva forme generose che si intravedevano all’interno di quella scollatura artificiosa e la gola gli andò in fiamme in un solo istante, perché sapeva cosa quei lembi di stoffa nascondevano alla sua vista.
Aveva poi sciolto i capelli, che le arrivavano sino al colletto della camicia e non aveva nemmeno un filo di trucco. Era naturalmente bella e si era vestita soltanto di quella tremenda bellezza che fece prigionieri lui ed il suo cuore qualche anno prima.

Amava quella donna, la amava alla follia e non lo aveva mai mai mai sfiorato un solo dubbio, sin dall’istante stesso in cui lo aveva stregato con il suo sorriso. Lei lo rendeva felice, semplicemente perché esisteva.

Con le mani gli stava indicando il divano, lasciandogli balenare nella mente dolci fantasie che tra li a poco si sarebbero tramutate in tangibili realtà e così obbedientemente si sedette, aspettò che si avvicinasse e con le mani si avvicinaò a quegli ultimi bottoni della camicia…..



Un rumore in cucina, un miagolio, il gatto doveva avere fame.

Si riprese a fatica dal suo torpore, si era addormentato davanti alla TV e l’aveva sognata, di nuovo. Ancora oggi, dopo così tanto tempo, lei era musa e desiderio, fantasia e dolore, la sola ragione della sua vita per cui era ancora vivo ed il motivo che desiderava di morire ogni giorno. Lei era l’amore per cui avrebbe rinunciato a tutto per ricominciare daccapo, altrove, se solo lo avesse ascoltato, se solo gli avesse permesso di dirle guardandola negli occhi, che l’amava.

Abbasso il volume della TV, mentre Renato Zero iniziava a cantare Magari, perché in quel momento non aveva nessuna voglia di confondere la sua voce rotta dal pianto, con quella del cantante romano. Si asciugò per l’ennesima volta le lacrime con il dorso della mano, guardò fuori dalla finestra e si ricordò che quello che stava arrivando non era più solo il suo ennesimo compleanno, no, quello era l’anniversario del giorno in cui aveva capito che non avrebbe avuto mai più nessun altra donna nella sua vita. Quello che stava per iniziare era il giorno in cui lei gli aveva regalato il suo cuore, il dono più dolce e allo stesso tempo più tragico che avesse mai ricevuto, perché da lì a qualche ora sarebbe andata via, lasciandolo senza una spiegazione, senza una motivo, senza una parola, lasciandolo in balia di qualcosa tremendo, di immenso e  di imbattibile, l’amore infinito che provava per lei.

Ciao ammoremio, ovunque tu sia, sappi che il tuo cuore è in buone mani e lo custodirò in silenzio, con cura, perché la tua  felicità è per me la sola ragione di vita.
Ti amo

Sussurrò sottovoce, spense la luce e rimase in attesa, sdraiato sul divano, aspettando che si facesse giorno.







2 commenti:

  1. Stupendo.... profondo leggi e ci sei dentro sei lì vedi tutto,senti tutto... Sis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono molto centrato sulla scrittura in questi giorni, preso dalla stesura del mio primo romanzo e forse, anche per questo, il racconto che hai appena letto mi è riuscito bene. Spero di essere altrettanto bravo su qualcosa di un pò più complesso.

      Elimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.