10 mar 2018

SPETTINATI SENTIMENTI






Ho spettinato i sentimenti, in un giorno senza sole e li ho lasciati liberi di vagabondare in giro per il mondo, alla ricerca di una diversa complicità.


Bradi, spaiati, li ho lasciati accompagnati dalla loro solitudine e da un sorriso senza denti, perché in fondo, emarginarsi, equivale ad affrontare il più terribile dei nemici, la propria anima nuda, ed io sentivo prepotente l'esigenza di combatterla.


Ed ecco che ad un certo punto, però, non mi sono più sentito, non mi sono più cercato, mi son perso e non mi sono ritrovato, così che alla fine ho anche smarrito la voglia di sorprendermi, la sola che da sempre mi lega a filo doppio, al più prossimo dei giorni.


Ed è da sempre così che l'allegria di colpo sparisce, tutto svanisce ed in un istante si incupisce lo sguardo, finchè non si rattrista anche il respiro, che in fondo è già da un pò, poco più di un sospiro.


Poi un rumore, nulla di più di un suono, poco meno di una suoneria, una parola, un gesto amabile, la bellezza della gratuita gentilezza, che spontaneamente sbuca tra le nebbie di quella, che sino a poco fa era una perduta voglia e adesso, invece è una vigorosa inquietudine.


Non cerco, non trovo, non voglio, non attendo, ne pretendo, ma adesso, perlomeno, nemmeno più mi perdo, perchè di nuovo, in ogni mio domani, ci sarò di nuovo io, al centro del mio progetto e la voglia irruente di un nuovo gesto gentile, che forse non giungerà mai più, ma che da solo accende un barlume di speranza.







1 commento:

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.