2 feb 2016

VELOCITA'



Il bello ed il brutto della modernità è tutto racchiuso in una sola parola, velocità, quella che ormai sembra essere diventata il solo metro di paragone del nostro quotidiano.

È il brutto perché siamo sempre diretti, decisi, mirati a compiere un'operazione e a farlo nel minor tempo possibile, senza distrazioni, senza pietà, senza badare a nient'altro che all'obbiettivo o alla meta da raggiungere, lì dove abbiamo messo il centro di un ipotetico mirino. È il bello, perché abbiamo mezzi a disposizione che ci permettono di ricevere tutte le informazioni che ci occorrono, dove ci servono, quando le vogliamo. Oggi tutto lo scibile umano è a portata di clic.

Ecco, quello che vedete nella foto ed è riportato anche nel video che troverete in fondo a questo post, quello lì è l'acquedotto carolino, costruito in base al progetto redatto dall'immenso Vanvitelli e porta l'acqua da Airola (BN) sino alla lontana reggia di Caserta, dove alimenta le cascate e i giochi d'acqua. Quello per me è stato il brutto, ed oggi è diventato il bello della velocità.

Infatti, io sotto quegli archi ci sono passato decine di volte in quest ultimo anno, ma sempre di fretta e quindi non mi ero mai soffermato sulla storia che c'è dietro. Stamattina no, stamattina mi sono connesso a wikipedia e ho studiato, sono felice di averlo fatto, soprattutto per me stesso.

Viviamo in un paese meraviglioso, come recita il claim della pubblicità di autostrada autostrade per l'Italia,  la veritá é che dovremmo viverlo più lentamente o studiarlo un pó meglio, visto che abbiamo i mezzi a disposizione per farlo, anche perché l'ignoranza, oggi, nell'era della digitalizzazione iperveloce, è un peccato gravissimo.








P. S. In tema di modernità, mi preme sottolineare il fatto che il video che ho postato qui sopra, è stato girato grazie ad un drone, cosa impensabile solo pochi anni fa, ma resta il fatto, che il genio di Vanvitelli, oggetto del filmato, è qualcosa fuori dal comune.





Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.