23 nov 2009

23 NOV 1980 / 06 APR 2009


Oggi è una di quelle date importanti per chi era qui nel novembre del 1980 ed ha un'età per ricordare. Io quel terremoto, quello dell'Irpinia, l'ho vissuto e mai potrò dimenticare quei momenti terribili. La città in cui vivevo, Salerno, fu solamente danneggiata, ma negli anni successivi ho avuto compagni di scuola rimasti orfani in quell'evento e ancora dopo, quello che all'epoca era un ragazzino di seconda elementare, ha lavorato molto nella ricostruzione, che se ci pensi è una cosa assurda, dopo oltre 10 anni le case distrutte erano ancora da ricostruire, la gente continuava a vivere nei container.
Ecco, io mi auguro che la stessa esperienza non la debba vivere un ragazzino di 11 anni dell'Aquila, quei bimbi che ancora oggi dormono nelle tende e che vanno drammaticamente incontro a un inverno fatto di freddo e di sofferenze.
Anche in questo caso ho l'impressione che ci siamo dimenticati della sofferenza altrui, visto che ormia viviamo le giornate lasciandocele scandire da programmi televisi filogovernativi, abbiamo semplicemente rimosso quella tragedia ad appena 7 mesi di distanza.
Credo che a questo punto dovremmo semplicemente smettere di pensare con la testa degli altri e rimmettere in moto il cuore, solo così, forse, lasceremo un mondo migliore a quei fanciulli, che resterranno per sempre marchiati da un'esperienza che non auguro nessuno.

P. S. Il rumore sordo che fa da sottfondo a questo post è quello di un terremoto. Evito di mettere il link, credo sarebbe irrispettoso verso le vittime di quel disastro.

2 commenti:

  1. Mancavo da un pò, ma ti o letto, fai il bravo e nn smettere mai

    RispondiElimina
  2. Esperienze che segnano ma che fanno crescere,
    ed apprezzare quel che si ha....
    ho conosciuto un pò di tempo fà un signore
    che nel terremoto del Friuli aveva perso moglie e figlia,
    il suo racconto scioccante
    e ancora molto vivo,
    mi avevano impressionato i suoi occhi tristi
    e persi nel vuoto...
    nonnina

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.