4 nov 2009

POESIA


Come ti sarai reso conto navigante, da un pò non ho tanta voglia di fare o meglio forse la voglia c'è sono io che sono sfasato. Il normale ciclo della vita è fatto di alti e bassi, di umori neri ed euforici, io sono un pò giù e anche se ho qualche idea che mi porterebbe a scarabocchiare qui, evito, sarebbero pensieri lugubri e tetri come il mio umore.
Per questo motivo ti propongo come lettura una bella poesia di Elizabeth Barrett Browning, a me è piaciuta tantissimo, spero tu la accolga nello stesso modo.
A presto


Come ti amo ?


Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi.
Ti amo fino agli estremi di profondità,
di altura e di estensione che l’anima mia
può raggiungere, quando al di là del corporeo
tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane,
alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi
rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze
e quella che fanciulla mettevo nella fede;
Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito
coi miei santi perduti, - ti amo col respiro,
i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e,
se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.


P. S. Preda dell'apatia, perdo il mio tempo in giro sul web a leggere notizie e poesie ,cercare foto per questo blog. Quando ho visto l'immagine che ho pubblicato oggi è stata una folgorazione. Questo è l'amore sull'isola, almeno io l'immagino così.



MUSICA DI SOTTOFONDO:

POESIA - Riccardo Cocciante

1 commento:

  1. Ciao Guardiano, bellissima poesia !! Per ricordare una poetessa che ha lasciato questa terra forse per posti più tranquilli, ti lascio quì una sua poesia...
    ""Spesso ripeto sottovoce
    che si deve vivere di ricordi solo
    quando mi sono rimasti pochi giorni.
    Quello che è passato
    è come se non ci fosse mai stato.
    Il passato è un laccio che
    stringe la gola alla mia mente
    e toglie energie per affrontare il mio presente.
    Il passato è solo fumo
    di chi non ha vissuto.
    Quello che ho già visto
    non conta più niente.
    Il passato ed il futuro
    non sono realtà ma solo effimere illusioni.
    Devo liberarmi del tempo
    e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
    che questo meraviglioso istante." (ALDA MERINI)

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.