19 set 2012

INNO







Ieri sera, inseguendo i tasti del mio telecomando e le elucubrazioni mentali che mi portano a fare zapping da un canale all'altro, mi sono posto una di quelle domande senza risposta, con cui spesso mi lambicco il cervello.
Che ci volete fare, in qualche modo devo pur passare la serata e più è complicato il quesito che mi pongo e più mi diverto.

Dicevo, ad un certo punto mi sono imbattuto nel quesito, ma cos'è che per davvero unisce tutta l'Europa? Domanda a cui nessuno è davvero riuscito a dare una  risposta seria, almeno sino ad ora, men che meno ci hanno realmente provato i Nostri Signori della Politica.
Ecco quindi un rompicapo perfetto per me, che sono il portabandiera degli emeriti nessuno.

Allora mi sono messo lì, comodo sul mio divano, la tv che andava avanti per fatti suoi e ho valutato le possibili risposte. 

L'appartenenza Geografica allo stesso continente, l'orgoglio di sentirsi tutti europei. No, questa l'ho scartata subito. Siamo stati il luogo che ha cullato tutte e due guerre mondiali. Dove per secoli ci siamo scannati tra di noi per un no nulla, con invasioni che fanno parte del nostro bagaglio culturale, sin dai tempi dei romani.
No, questa è proprio LA  risposta sbagliata.

Potrebbe trattarsi allora di una sorta di fratellanza, che accomuna tutti noi europei. Fratellanza? Anche questa motivazione mi sa che è un buco nell'acqua. Infatti se entro di più nel merito della risposta,  mi viene difficile dimenticare l'opinione che hanno di noi i tedeschi, per non parlare poi dell'astio che ci divide dai francesi, francesi stessi che vedono come cugini scemi i belgi e come fratelli poveri gli spagnoli, senza tener poi conto di ciò che in molti deficienti pensano degli europei dell'est.
Se poi entriamo nel merito delle diatribe che hanno i catalani verso il resto degli spagnoli, dei leghisti verso il resto del mondo e delle guerre fratricide dei Balcani, beh no, fratelli non lo siamo proprio, nemmeno con chi è nostro consanguineo.

Ed allora sarà la moneta che realmente ci unisce. Ecco, questa me la potevo evitare a prescindere. Lo sanno tutti che la moneta ci unisce e ci divide allo stesso tempo. In tanti vorrebbero uscirne e nessuno lo fa, sapendo poi quali sarebbero le reali conseguenze economiche. L'euro ci è stato imposto, ma noi nemmeno non lo abbiamo capito, lo spendiamo ovunque, ma di certo non lo amiamo.

E quindi qual'è il vero trait d'union dell'Europa?

Semplice, ma vero, un inno, una banale musichetta che prima di ogni partita di Champions League, risuona negli stadi di calcio. 

Lo so, sembrerà una follia la mia, ma pensateci su un minuto, anzi no, visualizzate questa scena.

In qualsiasi parte del nostro continente, provate a mettere nella stessa stanza un bimbo di 4 anni ed un pallone, cosa succede? Le pupille gli si dilatano, le sue gambette piccole sembrano prendere vita da sole e la palla inizia a sbattere contro i muri e i soffitti, sfondando mobili e mandando in frantumi lampadari e nessuno, nemmeno le urla e le punizioni promesse dalla mamma, riuscirà a fermare quel piccolo ossesso, perchè in quel momento, inconscio e inconsapevole, dentro di lui risuonano già quelle note.
Eccolo lì, che già si vede  proiettato su un campo verde ad inseguire la gloria eterna, che solo la vittoria di quella coppa sa regalare.


La Coppa dei campioni


Ed allora eccolo lì, il motivo per cui, noi maschietti europei, siamo quasi tutti appassionati di calcio e amanti di quella coppa, di quelle note. Esse sono un sogno che non abbiamo potuto realizzare, ma che comunque ci rimane dentro, l'illusione di poterla comunque toccare per mano un giorno. La felicità che accomuna i grandi e i piccoli, un gol, che farà sobbalzare tutti quelli che lo vedranno.
L'utopia di un Europa unita nel nostro segno, con lo stesso nostro sogno.



P. P. S. Ogni anno mi permetto un post sul calcio e oggi era il giorno perfetto, almeno per me che sono juventino.


P. S.  Ma guarda tu cosa mi devo inventare, pur di giustificare i mercoledì di coppa che vedono di nuovo coinvolta la mia squadra e il fatto che ho cambiato la suoneria del mio cellulare, mettendo appunto la musichetta che segue. :-))









5 commenti:

  1. Brutto vigliacco! ci sono caduta come una pera matura! Credevo fosse un post serio, avevo dimenticato la partita!!!!!Non se arrabbiarmi della mia stupidità o ammirare io tuoi voli pindarici per arrivare alla Juve!!! Un piccolo commento sulla parte "seria" : analisi impeccabile.
    Ma pensa te : LA JUVE. gobbo subdolo e incontenibile.
    Buona partita
    u.v.s.

    Precisazione sulla firma: comunque il Guardiano che torna, ha diritto che la firma sia quella, torna anche lei.

    RispondiElimina
  2. Una bellissima partita ieri sera.......FORZA JUVEEEEEE......♥♥♥...pupici

    RispondiElimina
  3. Eccolo là! Ci sono cascata anch'io. Stavolta l'hai presa alla larga, eh? Ti dirò, io non sono tifosa, ma, per affinità di territorio, la Juve mi intriga un po'. Ma l'affinità di territorio non è dovuta semplicemente al fatto che vivo nei pressi di Torino, nel qual caso potrei anche avere simpatia per il Toro, ma alla circostanza che la Juve è mia vicina di casa (da casa mia a Mondo Juve è una passeggiata) e ti dirò di più, Marchisio abita neanche a cento metri da me. Praticamente la Juve ed io respiriamo la stessa aria :-).
    Allora, stai rosicando? Mi stai invidiando? Nooooo! Queste sono cose da ragazzini fanatici! Tu non guardi questi particolari da fans sfegatati, ma consideri ben altre cose che vanno oltre il contatto diretto con i propri "idoli", vero? Detto tra noi: ne avessi mai visto uno! Però vedo la moglie e la suocera di Marchisio, dal parrucchiere. :-) Non vale? Vabbè, come non detto.
    Avrei fatto meglio ad indugiare sui primi tre punti del tuo post (considerazioni interessanti)!
    Saluti zebrati :-)!

    RosaEmme

    RispondiElimina
  4. secondo me rosica, uhhhhhhh come rosica.
    Ahahaha Rosa non se ti sei fatta un amico disinteressato o un nemico acerrimo: aspetto la risposta del fratellino. Capace che faccia l'indifferente, ma rosica.

    RispondiElimina
  5. se vi può interessà ho fatto la foto con Zidane,ed ero a Parigi,ho la foto, cmq erano altri tempi....

    :-)la salernitana....

    ah oggi cè festa patronale ci vediamo al faro Guardià? :-)

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.