5 feb 2010

48543 CUORE DI BIMBI





FONTE DA CUI E' STATO TRATTO L'ARTICOLO: VIRGILIO


Nel mondo ogni anno nascono circa 1.000.000 di bambini affetti da cardiopatie congenite.
Per 800.000 di loro non ci sono speranze di sopravvivere, perche' nascono in un Paese in Africa, Asia o Est Europa dove mancano le strutture e i medici in grado di operarli. Questi bambini sono condannati ad una vita breve e difficile, mentre con un intervento chirurgico potrebbero essere salvati.
Grazie ad un'iniziativa della Fondazione ''aiutare i bambini'', che parte il 30 gennaio e sara' valida fino all'1 marzo tutti possono contribuire a salvare la vita a 240 bambini gravemente cardiopatici. Con un SMS al numero 48543 da telefono cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3 o con una telefonata da rete fissa Telecom Italia allo stesso numero, e' possibile donare 2 euro al progetto ''Cuore di bimbi''. Il progetto ''Cuore di bimbi'' e' partito nel 2005 e ha gia' salvato in questi anni 240 bambini, inviando all'estero equipe di medici italiani specializzati per visitare i bambini e operare quelli che necessitano in modo urgente di un intervento. Altri bambini in gravi condizioni a causa di problemi al cuore, vengono invece portati in Italia per essere operati direttamente nel nostro Paese. Per il 2010 sono previste 4 missioni all'estero: ognuna permette di visitare circa 50 bambini e operarne 8. In Italia invece sono in programma 10 operazioni, da eseguire al Policlinico di San Donato Milanese, in provincia di Milano, e all'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna, ad altrettanti piccoli malati provenienti dallo Zimbabwe e dallo Zambia. I bambini beneficiari di ''Cuore di bimbi'' per l'anno in corso saranno quindi nel complesso 240. ''Le cardiopatie congenite - precisa Goffredo Modena, Presidente di 'aiutare i bambini' - hanno un'incidenza simile nei Paesi Sviluppati e in quelli poveri. In questi ultimi pero' altri fattori, come la febbre reumatica, la tubercolosi, o le malattie endemiche dovute a problemi nutrizionali, contribuiscono ad aumentare il numero di bambini con malattie cardiovascolari, tanto da renderle la seconda causa di mortalita' infantile''. Nei Paesi poveri manca inoltre un'adeguata assistenza sanitaria. ''In Camerun per esempio - continua Modena - i bambini in lista di attesa per un'operazione al cuore sono 37.500. Un numero elevatissimo: per questo tra i Paesi beneficiari delle missioni che sosteniamo all'estero il Camerun ci sara' sicuramente. Per dare anche a loro una speranza, chiediamo a tutti di aderire alla nostra iniziativa e mandare un SMS al numero 48543.

Il mio sms è partito qualche giorno fa e mi impegno, per ognuno di voi che mi farà sapere tramite mail il testo del messaggio di risposta, a farne partire un altro.




La canzone che ho scelto come sottofondo ha poca attinenza con i bimbi malati e onestamente non mi sono sentito di cercarne nulla che potesse adattarsi alla situazione. La malattia già di suo è una brutta bestia, quando poi attacca i bambini è davvero infame.
Ho preferito quindi mettere mettere un sottofondo che parla del rapporto tenero tra un padre e un figlio non ancora (mai) nato.
Non è uno svarione musicale, solo voglia di tenerezza, quella che spero vi assalga e vi faccia inviare un sms al 48543



SOTTOFONDO MUSICALE:

JOE TEMERARIO: Ron
clicca qui

1 commento:

  1. SONO STATO AUTORIZZATO A POSTARE IL TESTO DI QUESTA MAIL, SPERO CHE QUALCUN ALTRO SI SENTA INVOGLIATO.
    AL MOMENTO GLI SMS INVIATI SONO 2 DEI VOSTRI E ALTRETTANTI MIEI. SU DIGITATE IL 48543, FOSSE SOLO PER IMPOVERIRMI :-)


    Grazie mille per il post dedicato alla campagna ‘Cuore di bimbi’ della Fondazione “aiutare i bambini”!



    Il tuo aiuto e il tuo simpatico appello aiuterà a rendere possibile un’operazione salva vita per 240 bambini cardiopatici!



    Se non lo sei ancora, puoi diventare fan della nostra pagina su Facebook dedicata alla campagna: http://www.facebook.com/pages/Cuore-di-bimbi/280947701729?ref=nf

    Rimarrai così aggiornato sulla campagna e sugli eventi ad essa legati!



    Grazie ancora e buona giornata!


    Alessia Gilardo

    Ufficio Comunicazione

    Fondazione “aiutare i bambini” – Onlus | Via Ronchi, 17- 20134 Milano | Tel: 02 70603530 - Fax 02 70605244 | info@aiutareibambini.it | www.aiutareibambini.it



    Dal 30 gennaio al 1 marzo sostieni la campagna “Cuore di bimbi” per salvare la vita di 240 bambini affetti da una grave cardiopatia.

    Invia un SMS al 48543: dona 2 euro dal tuo cellulare personale oppure con una chiamata dal tuo telefono fisso Telecom Italia. Il tuo messaggio arrivera’ dritto al cuore di tanti bambini. Grazie!

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.