11 feb 2010

E' DURA





E' dura rialzarsi.
E' difficile ed è probabilmente la parte più complicata di ogni dolore.
Il colpo, la sofferenza immediata, alla fin fine ti rendi conto che hanno semplicemente aggiunto un'altra cicatrice all'anima, basta sapersene ricordare e illudersi che la prossima volta che commetterai lo stesso errore, ne riceverai meno dolore.
E' invece sempre più duro riprendere la vita normalmente, resettarsi e tornare alla quotidianeità. Prendere coscienza che la lievità è l'unica cifra con la quale il tuo prossimo affronta la vita, capire che solo con il disimpegno organizzato si va avanti, beh quello è davvero un ostacolo arduo da superare, almeno per me.
Io (e non l'ho mai nascosto) ho commesso tanti errori, per i quali pago le giuste conseguenze, però da queste mie mancanze ne ho ricevuto anche degli insegnamenti in cambio e ho cercato di trarne profitto. Forse sono cresciuto, probabilmente mi illudo che sia così, ma dentro di me ho la presunzione di pensare che la vita mi ha dato davvero delle lezioni e che esse mi hanno portato ad essere un uomo migliore e sia ben chiaro non un punto di riferimento, ma di sicuro non sono più il ragazzo che si è affacciato alla vita anni fa, bensì un uomo.
E adesso mi chiedo a cosa è servito? Si, perchè poi ci si ritrova ad avere a che fare con persone che fanno del tradimento la propria cifra stilistica e di altre ancora che amano i rapporti a senso unico (basta che ricevo io, per darti qualcosa poi vedremo, forse) e alla fin fine una mattina ti svegli nel tuo letto, con il calendario che ti ha aggiunto un altro anno sulle spalle e la domanda più inquietante di tutte che dal soffitto della camera incombe come un avvoltoio, "perchè".
Perchè hai messo gli scrupoli di coscienza alla base del tuo rapporto con le persone? Se non ci fossero stati potevi approfittare della tua avvenenza e aggiungere con facilità nuove donne ad un ipotetica collezione, come si fa con gli album di figurine. Oppure potevi semplicemente guadagnare denaro extra nel rapporto che lega i prestatori d'opera alla tua azienza, c'è un fondo di disonestà nel fare la cresta? Mah, in tanti lo fanno. E ancora potevi e anche e inoltre e tanto altro ancora. Si ma E POI?
Si la risposta a quel perchè è sempre la stessa, E POI? Lo so, non si risponde alle domande con un'altra domanda, ma qui è necessaria, è fondamentale, è il modo in cui ci si comporta che fa la differenza tra i vari uomini, quindi è obbligo chiedersi, E POI?
Ecco lo scrupolo di coscienza, il pensare al dopo, alle conseguenze delle proprie azioni, forse questo è la più grande delle lezioni che la vita mi ha dato.
Personalmente so di aver fatto male del male, ma so anche per certo che nella maggior parte dei casi non c'era la volontarietà. In tante circostanze, è stata poi la vita che mi ha portato a prendere coscienza dell'errore, ma posso affermare con tutta la forza di cui il signore mi ha fatto dono, che mai ho pensato negli ultimi 5 anni della mia vita "adesso faccio quest'azione e chi se ne frega se pinco pallino ne soffrirà". Perchè ho sempre tenuto presente che da quella mia malazione, il pinco pallino si sarebbe poi dovuto rialzare e so per esperienza che certe cicatrici, con il tempo fanno sempre più fatica a rimarginarsi.
Ogni anno che passa mi accorgo che le ferite aumentano e si fanno sentire.
Scorgo in molti l'invidia perchè il tempo è estremamente benevolo con me e il mio fisico, ma i segni io li ritrovo dentro di me ogni sera e mi tengono compagnia prima di addormentarmi, la mia anima è squarciata da tante dolori e ha ormai poco spazio per subirne di nuovi e spesso mi chiedo se non sarebbe più intelligente per me cercare un nuovo approccio alla vita. Certo, fregarmene di quel perchè e tirare avanti per la mia strada, travolgendo così tutti coloro non sono funzionali al mio piacere. Pensieri surreali di un uomo che sta per approcciarsi al sonno, la realtà è che chi nasce quadro non muore rotondo. Anzi, ti dirò naufrago, che per me essere diventato cò che sono è fonte di orgoglio, perchè la sensibilità con la quale affronto la vita è un dono e mi dispiace per i meschini e poveri di spirito che ne sono sprovvisti.
Lo so, mi rialzerò anche a questo giro e a quello di dopo ancora, sentendo sempre più il peso del tempo e sopratutto perchè FA MALE, ma sono e resto orgoglioso del punto in cui sono e del tragitto di vita che ho percorso. Sono un uomo che da un pò di tempo ha trovato la forza di mostrarsi per ciò che è, di amare per com'è e di dire in faccia al mondo io sono così, se vuoi accettami, altrimenti continua e vai oltre.
E se vuoi, vita, riprendi a farmi del male, mi rialzerò ancora, ma continuerò ad affrontarti così come faccio adesso, sopratutto se chi ho di fronte è per me parente, amico, la donna a cui ho deciso di dedicare il resto della mia vita.
Vita in te ci credo.




SPEGNI IL LETTORE DI FIANCO A DESTRA E FAI PARTIRE IL VIDEO CHE C' E' QUI SOTTO. LA CANZONE E' STATA INCISA PER LA PRIMA VOTA DA LUCIO DALLA E GIANNI MORANDI NEL 1988. QUELLA CHE VEDI E' LA VERSIONE DI MARCO CARTA E LUCA JURMAN, CHE HA IL SOLO PREGIO DI AVERE UN BEL VIDEO CHE L'ACCOMPAGNA. DI SEGUITO TROVI IL TESTO










VITA



Vita in te ci credo
le nebbie si diradano
e oramai ti vedo
non è stato facile
uscire da un passato che mi ha lavato l'anima
fino quasi a renderla un pò sdrucita
Vita io ti credo
tu così purissima
da non sapere il modo
l'arte di difendermi
e cosi ho vissuto quasi rotolandomi
per non dover ammettere d'aver perduto
Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano
ma la sofferenza tocca il limite
e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto
siamo angeli con le rughe un pò feroci sugli zigomi
forse un pò più stanchi ma più liberi
urgenti di un amore, che raggiunge chi lo vuole respirare
Vita io ti credo
dopo che ho guardato a lungo, adesso io mi siedo
non ci son rivincite, nè dubbi nè incertezze
ora il fondo è limpido, ora ascolto immobile le tue carezze
Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano
ma la sofferenza tocca il limite e cosí cancella tutto
e rinasce un fiore sopra un fatto brutto
siamo angeli con le rughe
forse un pò più stanchi ma più liberi un pò feroci sugli zigomi
urgenti di un amore, che raggiunge chi lo vuole respirare





5 commenti:

  1. Una volta una persona mi ha detto che nella vita ci sono solo sprazzi di felicità e che la massima fortuna di ognuno di noi sta nel rendersi conto di quando ci troviamo nel bel mezzo di uno di essi.
    L'augurio che ti faccio è di vivere con piena consapevolezza tanti momenti di vera felicità.
    Con affetto
    Mg

    RispondiElimina
  2. Vorrei dirti non cambiare mai perchè ai miei occhi tu già adesso sei meraviglioso così come sei !! Ma la vita ti mette alla prova ogni giorno e ogni volta ne esci cambiato, diverso.
    Le tue esperienze di sicuro ti hanno reso più sensibile, più buono, più generoso verso gli altri ma allo stesso tempo più deluso, più scoraggiato e diffidente. Quindi anzicche dirti o cantarti non cambiare mai , ti dico e ti auguro che tu possa cambiare sempre in meglio !!

    RispondiElimina
  3. P.S. dalle mie parti nn si dice " chi nasce quadro nn può morire tondo " ma il contrario
    " cu nasci tunnu nun pò moriri quadratu " kiss

    RispondiElimina
  4. Una volta una persona mi ha detto che nella vita ci sono solo sprazzi di felicità, della quale ti rimane in bocca solo l'amarezza perchè è fuggita via troppo velocemente. Per se si augurava una vita serena.
    Nel mio essere un incrocio tra un lento e uno stupido, non afferrai al volo la profondità di tale pensiero, rimanendo sulle prime spiazzato.
    Aveva ragione, come SPESSO le accade.
    Da quel momento, alle persone a cui voglio davvero bene, auguro sempre una vita serena e tranquilla, questo tu lo sai bene.
    Mi hanno riempito di gioia i tuoi messaggi, così come quelli degli altri amici che si sono ricordati o che si sono posti il dubbio, essere nei vostri cuori per me è fonte di gioia.

    RispondiElimina
  5. 2012 hai ragione fa tanto, tanto male, non si può descrivere quanto fa male, solo chi lo ha provato sulla propria pelle può capire quanto fa male.

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.