13 feb 2010

DICITANCELLO VUJE




Perdonami naufrago, non è certo mia l'abitudine a ripetermi, a far seguire a un post basato su una canzone, uno simile, se non addirittura identico, però oggi va così e non per mancanza di ispirazione o di tempo, ma perchè è questo ciò che voglio.
Già in passato ho inserito qui brani di musica napoletana, canzoni che appartengono alla storia non solo della città partenopea, ma a quella dell'intera umanità. Il brano che ti propongo in ascolto è a mio avviso una delle più struggenti e intensa, stupenda l'interpretazione di Sal Da Vinci, carica d'amore e di energia, una vera forza della natura.
Come in passato ti propongo sia il testo che la sua traduzione, per facilitarne la comprensione, ma credimi, da buon campano, quando ne leggo il significato in italiano, capisco che la canzone perde il 50% della sua bellezza. Quindi se puoi, ascoltala prima come si fa con le canzoni straniere, lasciati trasportare, vivila e poi se vuoi leggi il significato letterale delle parole.




DICETENCELLE VUJE

Dicitencelle a sta cumpagna vost'a
Ch'aggio perduto 'o suonn' e 'a fantasia...
Ch'a penz sempe,
Ch'è tutt'a vita mia...
I' nce o' vulesse dicere,
Ma nun 'o ssaccio di'

'A voglio bene...
A' voglio bene assaje!
Dicitencelle vuje
Ca nun mm 'a scordo mai.
E' na passione,
Chiù forte 'e na catena,
Ca mme turmenta l'anima...
E nun mme fa campà...

Dicitencelle vuje ch'è na rosa 'e maggio,
Ch'è assaje chiù bella 'e na jurnata 'e sole...
Da 'a vocca soia,
cchiù fresca d''e vviole,
I' già vulesse sentere
Ch'è 'nnammurata 'e me!

'A voglio bene...
'A voglio bene assaje!
Dicitencello vuje
Ca nun mm'a scordo mai.
E' 'na passione,
Chhiù forte 'e 'na catena,
Ca mme turmenta l'anima...
E nun mme fa campà...

Na lacrema lucente v'è caduta...
diciteme nu poco: a che penzate?
Cu st'uocche doce,
vuje sola mme guardate...
Levammoce sta maschera,
dicimmo 'a verità...

Te voglio bene...
Te voglio bene assaje...
Si' tu chesta catena
ca nun se spezza maje!
Suonno gentile,
suspiro mio carnale...
Te cerco comma all'aria:
Te voglio pe' campà!...





DITEGLIELO VOI


diteglielo a questa amica vostra
che ho perso il sogno e la fantasia
che le voglio bene
che è tutta la mia vita
io vorrei dirglielo
ma non so farlo
le voglio bene
le voglio bene tanto
diteglielo voi
che non la dimentico mai
e una passione piu forte di una catena
che mi tormenta l'anima e non mi fa vivere

una lacrima lucente vi è scesa
ditemi un po: che pensate?
con questi occhi dolci
voi sola mi guadrate
togliamoci questa maschera
diciamo la verità...

ti voglio bene
ti voglio bene tanto
sei tu questa catena
che non si spezza mai

sonno gentile
sospiro mio carnale
ti cerco come l'aria
ti voglio per vivere!




Nulla è casuale, uno sguardo perso nel vuoto, una canzone





1 commento:

  1. TRATTO DA FACEBOOK

    Silvia

    grazie per la tua isola, grazie a te che ci metti l'anima in ogni post... passa un buon san valentino, te lo meriti guardiano :)

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.