3 mar 2010

ADDOMESTICARE




Spesso mi capita di non avere idee importanti a tal punto, che ritengo meritino l'onore di essere fermate su un qualsiasi tipo di supporto, perchè quelle che scrivo qui, non devono essere semplicemente due parole messe in fila tanto per riempire uno spazio vuoto, ma qualcosa che sento necessario comunicare.

Succede quindi che per qualche giorno la mia voce è assente, altre volte invece mi affido a chi è davvero bravo e utilizzo poesie e brani musicali altrui, perchè trovo quei pezzi aderenti al mio stato d'animo. Oggi però non mi manca l'ispirazione, ma sono convinto che i video che seguono sono quanto di meglio potesse esprimere il genio umano per dire ciò che sento, affido così a loro le mie emozioni. Ascoltali con la dovuta calma e leggine il contenuto con la necessaria attenzione, te ne sarò grato naufrago.

Perchè vedi naufrago, fino a quasi due anni fa (maggio/giugno 2008) mi ero tenuto ben lontano dal "Piccolo Principe", ogni qualvolta iniziavo a leggerlo succedeva qualcosa di serio e grave che me ne faceva interrompere la lettura. Poi il caso (a cui non credo, è bene ribadirlo), un nick, una partita di biliardo, un momento di poca serenità e su indicazione di una carissima persona ho ripreso la lettura proprio da qui, dal pezzo che segue e a quel punto anche io sono stato "addomesticato" e mai come in questo periodo mi sento tale.

Quando un'amicizia sboccia, ed è bella quanto solamente una rosa sa essere, allora vale la pena di lottare con tutte le proprie forze perchè sopravviva ad ogni tipo di intemperia, perchè sia per sempre.



L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI







ADDOMESTICARE






3 commenti:

  1. Bellissimo libro, devo rileggerlo !!

    RispondiElimina
  2. Posso approfittare del tuo spazio per trascrivere una preghiera? Credo ci stia bene visto che parla dell'amicizia e in particolare delle amicizie che nascono in rete...
    Posso ? si ! grazie !! :-p

    La preghiera dei navigatori di Facebook di Patrizio Righero.


    In questo angolo del mondo digitale, Signore,

    ci sono centinaia di nomi,

    appiccicati alle pareti di una casa

    che esiste solo sullo schermo e nella mia fantasia.

    Li chiamo “amici”,

    ma molti di loro li conosco poco,

    altri solo di vista,

    altri ancora sono poco più che volti

    (a volte nemmeno quelli!).

    Qualcuno non l’ho incontrato,

    qualcun altro vive dall’altra parte del mondo;

    con qualcuno condivido molto,

    con altri poco o nulla.

    Alcuni li ho scelti.

    Altri hanno scelto me.

    E ora sono qui,

    sulla mia home

    come sorelle e fratelli,

    posti sulla mia rotta virtuale.

    Te li affido, Signore,

    uno per uno.

    Ti affido le loro speranze,

    le loro paure,

    i loro progetti di felicità.

    Rendimi, per loro,

    immagine - sia pur sbiadita! -

    del tuo amore paziente e misericordioso.

    Rendimi amico vero,

    pronto ad ascoltare,

    a condividere, a esserci.

    Rendimi apostolo,

    capace di annunciare,

    anche sul Web

    il tuo Vangelo di salvezza.

    Ti ringrazio, Signore,

    per questo spazio immenso,

    per questa vita a colori,

    per questi incontri che forse non sono così casuali.

    Tuttavia, Signore,

    di chiedo di non lasciarmi affogare

    in questo mare di finta compagnia:

    risveglia in me il desiderio

    di uscire là fuori,

    di ascoltare voci reali,

    di abbracciare persone autentiche

    e stringere amicizie vere.

    Amen.

    RispondiElimina
  3. Senza parole..............

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.