30 mar 2010

SMILE




L'altro giorno accennavo di sfuggita alle utopie, a quei desideri impossibili da realizzare anche per un genio della lampada e quando penso a tutte le volte che mi ritrovo a scrivere dei bambini in difficoltà, maltrattati o usati mi sento di averne "abbracciata" una. Forse è anche sprecato il tempo che uso per segnalare le iniziative che riguardano l'infanzia maltrattata, forse.
Però poi ci rifletto un pò su e mi ritrovo a pensare che poi non è mai tempo perso, ne il mio che uso per scrivere di questi argomenti ne il tuo che lo sprechi leggendomi, perché mantenere viva l'attenzione su un problema vuol dire tenere alta l'attenzione verso lo stesso e nello stesso tempo crea nel subconscio di chi passa di qui una maggiore tensione verso questo tipo di problematica, la base così si allarga e forse, forse, forse un giorno qualcuno di noi farà inconsciamente qualcosa di veramente notevole verso un bimbo, dando un senso anche a tutto ciò. Perchè le azioni più belle sono quelle fatte con il cuore e non con la mente.

Lo smile che da il titolo a questo post di oggi è il sorriso a cui ogni bimbo dovrebbe avere diritto, però purtroppo nei paesi poveri del mondo ciò non accade, infatti per gravi malformazioni alcuni bambini nascono con il volto deturpato. A ciò è possibile porre rimedio con una semplice operazione che dura 45 minuti, in questo settore opera la Fondazione Operation Smile Italia, una onlus che ha come obbiettivo non solo la realizzazione dell'operazione chirurgica, di cui ti accennavo, ma anche la collaborazione con le istituzioni e il personale medico locale per favorire lo sviluppo di un sistema sanitario autosufficiente.

Il mio impegno di oggi è quello di invitarti a visitare il loro sito (clicca qui) e se lo riterrai opportuno di lasciare anche tu un contributo.

Grazie naufrago



P. S. Lo so, forse questo sottofondo musicale non è propriamente adatto, ma come ho già scritto in passato, non c'è niente di più bello che un sorriso gratis e credo che se quello smile dovesse spuntare sulle labbra di un bimbo che prima non poteva, beh certamente l'emozione di vederlo nascere è sicuramente senza prezzo.



SOTTOFONDO MUSICALE

UN SORRISO GRATIS: Gino Paoli
clicca qui

4 commenti:

  1. ciao Guardiano,
    non so perchè affido alle rive della tua isola le mie parole, sento solo di essermi perso in quel mare grande che è la vita, perchè il mio migliore amico mi ha voltato le spalle e allora io sono travolto da ondate furiose di ricordi meravigliosi, dalla corrente feroce di un anno vissuto solo per lui, a dare tutto me stesso in regali, emozioni, parole, momenti vissuti insieme. ho esagerato, in tutto, e lui si è stancato di me, guardiano, lasciandomi solo, solissimo col mio dolore immenso e la mia raggelante tristezza. so che mi dirai che nella vita sono cose che capitano, ma questo non allevia la sofferenza, perchè quell'amico per me era più di un fratello, era più di tutto, e perderlo a più male di perdere una ragazza. più volte nel momento della crisi' sono stato vicino a 'mollare' tutto ma x lui ho sofferto, ho retto e ho lottato, cercando di lasciargli spazio, tempo, fiducia: ora però è lui a dirmi che sta bene così, senza di me, con altra gente migliore di me. umiliato, declassato, sconfortato: così quasi paralizzato il mio corpo lacrimante giunge sulle rive della tua isola cercando un briciolo di pietà e una mano che non trova da nessuna parte, in nessun luogo, perchè quel vuoto non potrà mai essere colmato...

    RispondiElimina
  2. Il tuo commento mi ha tolto il fiato, non solo per quello che hai scritto, ma per l'intensità con cui lo hai fatto. Ho sentito il tuo dolore e mi ha ferito come se ne fossi io il destintario, lancinante.
    Potrei usare le solite frasi fatte, quelle che si dicono in queste circostanze. "La vita continua", "Dai tutto passa e vedrai che troverai altri amici" parole che adesso non servirebbero.
    La verità è che adesso è nero e vedi tutto nero, anche le cose che non lo sono, anche quelle che potrebbero portarti luce. Niente, adesso per te è tutto nero.
    L'unica cosa che io posso fare è offrirti la mi personale vicinanza, la disponibilità a un confronto, a un dialogo, cose che potrebbero anche non portare da nessuna parte, o che ti potrebbero far scoprire che esistono altre persone degne della tua amicizia.
    Forse non io l'amico che cerchi o che desideri, ma se non ci provi a rialzarti, se non provi a fare quei primi passi necessari per scoprire che il mondo intorno a te è pieno di colori, non farai altro che rinchiuderti sempre di più nel buio del tuo dolore.
    Io sono qui se vorrai e se lo desideri potremo trovare un modo diverso di dialogare.
    IL GUARDIANO

    RispondiElimina
  3. grazie, guardiano, del tuo appoggio e del tuo conforto.. come potrei contattarti magari per due chiacchiere su messenger o per e-mail?

    RispondiElimina
  4. In fondo al blog trovi la mail del guardiano, alla quale potrai scrivere per creare un primo contatto. Successivamente in privato ti offrirò altre coordinate per potermi rintracciare.
    A tua disposizione Renegade

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.