5 mag 2011

I FILM CHE AMO - Forrest Gump




Questo è uno di quei film dove c'è davvero tanto ed è così oggettivamente bello, che chiunque lo ha visto una volta, vi ha di certo trovato qualcosa che lo ha colpito.

Non sta di certo a me quindi farne un'analisi, che risulterebbe troppo personale, posso però spiegare i motivi per cui mi ha colpito.

In primo luogo lo stato di grazia che aveva Tom Hanks e che lo ha portato a vincere con questo film il suo secondo Oscar consecutivo, dopo quello ottenuto per Philadelphia (altro film che adoro) e che avrebbe meritato probabilmente il premio anche per Apollo 13 dell'anno dopo o i successivi Salvate il soldato Ryan  o Cast Away (che gran finale questo film), senza tener conto di Insonnia d'amore e del per me mitico C'è posta per te
In quegli anni è stato davvero un attore eccezionale.

Poi per il doppiaggio. Quel film è recitato e quindi oltre alle immagini c'è bisogno della forza della voce che deve ricreare la stessa magia che regala al personaggio l'attore e Francesco Pannofino (clicca qui) è di sicuro al momento il migliore doppiatore che abbiamo in Italia, allo stesso livello del mitico Ferruccio Amendola.

Ovviamente per la sceneggiatura. Se c'è qualcosa da recitare, c'è di fondo una storia che è stata scritta e questa è stata scritta benissimo.

Per gli effetti speciali. Che sono fondamentali in film di fantascienza, di azione o altro, ma quando entrano in una storia che è un mix tra la commedia e il romantico, beh qui vuol dire che lo sceneggiatore non solo era bravo, ma anche intelligente.

E poi posso continuare per ore e ore a scrivere, del sogno americano che si avvera, dell'amore di una madre per il figlio e tanti altri tasselli, che lo hanno reso unico. Troppi e come ho premesso, tutti soggettivi.

Vi lascio quindi con due video, uno che è un mix tra alcune delle scene più belle del film e il secondo è qualcosa che ho trovato di una bellezza sconvolgente. Il sonoro del trailer, montato su delle immagini dei Simpson. 
L'ho visto già 3 volte, ma è troppo bello, un plauso a chi lo ha montato











E  ANCORA OGGI



SAKINEH NON DEVE MORIRE

1 commento:

  1. Tom Hanks veramente bravo, grande in tutte le sue interpretazioni,mitico in Philadelphia e Cast Away....mo piace..stupido è chi lo stupido fà.....
    Io non l'ho più scordata questa frase....ciao ciao....:-))
    eccezonale anche il doppiatore che ritengo in molti film le vere 'Stars'
    nonnina

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.