12 mag 2011

PER NON MORIRE



Nel cuore della notte, in un momento in cui difficilmente ti rendi conto se è più buia l'oscurità della stanza in cui ti trovi o il malumore che ti pervade, in quel preciso istante qualcuno ha deciso di scrivere questa lettera di inserirla su un blog che seguo e di recapitarmene una copia in privato, essendo io uno dei destinatari.
La pubblico di seguito, perchè è una vera e propria dichiarazioni di intenti, che avevo già fatto mia.
Vi devo una breve introduzione per contestualizzarla e farvi così comprendere.
Chi l'ha scritta è una donna che ha una vita che in molti invidierebbero. Ama ed è amata dal marito e dalle figlie, ha un lavoro che fa con amore ed è tutto sommato tranquilla, ma vorrebbe qualcosa di più.Desidera non solo essere al mondo, ma condividere la sua  esistenza con chi è in difficoltà, facendo per loro qualcosa di utile.
Su questa base si sono incentrati nei giorni scorsi una serie di dialoghi e spero che tutto ciò sia l'inizio di un'avventura che mi ha già comunque coinvolto.
La lettera è monca di un rigo inutile, per il resto è tutta vostra e spero la pubblicherete sulla vostra bacheca, sui vostri blog, ne parlerete in giro e ci aiuterete appena la cosa prenderà corpo, perchè dalle parole passeremo prestissimo ai fatti



Sono qua a scrivere per non morire….
per trovare una risposta, 
un segno,  un aiuto,con affanno, senza fiato.
Voglio essere attiva, ma ho bisogno di un esercito.
Non voglio morire senza aver almeno provato ad aiutare chi ha bisogno d’aiuto.

E’ un supplizio continuo in questi giorni 
quello che vedo compiuto a spese dell’uomo e dal uomo, 
è per me fisicamente una sofferenza continua,
da cui non riesco da giorni a liberarmi.

Due le possibilità 
o mi arruolo da crocerossina e quindi devo andare via di casa,
o creo qualcosa qua dove vivo.

Buona la seconda per il momento.

Vorrei far nascere un centro d’accoglienza, 
penso che tutti sappiate di che si tratta
ho  individuato il terreno dove già vi sono degli edifici  e uno è già abitabile.

Un centro dove chiunque abbia bisogno può accedere, 
un focolare degno, per tutti i Louis che vorrei adottare, 
perché possano così ottenere dei documenti,
faremo in modo di restituirgli la loro dignità di esseri umani.

Un centro nato dal volontariato spero di molti, 
io sono sicurissima che qui nella mia città troverò chi mi aiuti a rimetterlo in sesto, 
ma non ho i soldi per quel terreno o per un qualsiasi altro sito disponibile qui in città,
ma so anche che dove c’è terra, se la  lavori,  si mangia,

Follia lo so’. 
Ma voglio provarci,  mi hanno consigliato di chiedere aiuto anche qui in rete,
ci provo con voi, 
ma non mi fermo quà, 
manderò lettere o e-mail a chiunque penso possa darmi una mano, 
Ci proverò, lo giuro

Ho tutta la vita davanti per non morire. 




TUTTO NASCE COSI'


9 commenti:

  1. Come sai, non c'è niente di mio.
    Io d'ora in poi ci metterò l'impegno e l'aiuto che potrò, per sostenere la causa della nostra comune amica.

    RispondiElimina
  2. Fare volontariato é ciò che di più gratificante possa esistere. Ma non é così semplice. Quando si ha una missione da compiere, prima si sente la chiamata, poi arrivano i dubbi e le paure...Ce le farò mai?
    Bé é da un anno che faccio parte di volontari, associazioni Onlus che mettono tutto l'amore, lo slancio, l'energia per una causa comune, il benessere dell'umanità.
    Ogni giorno mi chiedono come faccio, quanto é bello e utile...mille e più ringraziamenti che scaldano il cuore e ti fanno capire che siamo qui per aiutarci l'un l'altro.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. è difficilissimo, ma come recita la battuta di un film che amo
    "una vita spesa alla ricerca del fiore perfetto, non è na vita spesa invano" e quindi
    forza forza forza

    RispondiElimina
  4. P. S. Nedjma il tuo blog risulta chiuso e ad inviti, mi piacerebbe riceverlo, se ti fa piacere

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post davvero davvero...
    mentre leggevo mi son venute in mente due frasi,
    poco romantiche devo dire,ma molto pratiche e necessarie se si vuole creare qualcosa e non hai soldi,
    la prof.di tecnica bancaria mi diceva che lei non aveva mai acquistato niente a rate,
    il prof.di ragioneria mi diceva che a morire e
    pagare c'è sempre tempo.
    Io stò in mezzo,e spero che la mia attenzione a scuola dia i suoi frutti.
    nonnina
    nedjma anchi'io ho lo stesso problema,non riesco a farti visita,un fortissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Io penso che non sia giusto che venga perseguitato perchè: perchè se un uomo si considera già morto in Nigeria, in altri paesi dovrebbero aiutarlo e accoglierlo nel miglior dei modi ma purtroppo la gente a volte non si accorge che c' è gente che soffre di fame, di sete e si trova in condizioni disumane. La gente dovrebbe accorgersene ed essere più generosa con il prossimo e questo povero Nigeriano mi fà tanta tenerezza e compassione. Sono Antonio e ho 11 anni.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo il mondo è fatto di persone buone e di persone cattive e intorno a questa cosa si stanno coalizando tante persone buone, per fare in modo che tanti Louis, abbiano una ragione in più per lottare.
    Ben arrivato Antonio

    RispondiElimina
  8. Mi manca tanto il mio volontariato...ormai da più di un anno che non riesco più a farlo,prima mia suocera che con la sua leggera ischemia non volendo rimanere da sola,ha voluto che io tutti i giorni andassi da lei anche solo per compagnia(ma io ero diventata anche la sua infermiera personale, controllo pressione, assicurarmi che prendesse le medicine etc etc) e quando meno ci si aspettava, un altra brutta malattia nel giro di un paio di mesi se le portata via! Mio suocero rimanendo da solo, nemmeno dopo un paio di giorni dal funerale, ha deciso di venire ad abitare da noi! Ecco forse il buon Dio ha pensato che il mio volontariato in questo momento fosse proprio questo, spero che mi dia anche la forza di farcela, che non è facile accudire un anziano di 83 anni! Buona giornata Guardiano :).......Grazia

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.