1 mag 2011

DOMENICALE - Beato Giovanni Paolo II




Non si sfuggiva da qui. Questa domenica o dedicavo qualcosa a Will e Kate o inserivo un pensiero a quello che è diventatato, giustamente, beato a furor di popolo oggi, Karol Wojtyla. 

Ho ovviamente indirizzato la mia scelta verso il secondo, anche perché lui di certo ha lasciato un segno nella storia, mentre mi auguro che i futuri sovrani di Inghilterra restino per sempre coreografici. Quando un re viene ricordato, di solito è perché ha combinato qualche guaio e domine Iddio ce ne scampi, non credo che come umanità ne sentiamo il bisogno

Papa Wojtyla, comunque la mettiamo, credenti o meno. è stata una delle figure centrali degli ultimi due decenni dello scorso secolo e i primi cinque anni di questo millennio ci hanno regalato una chiesa vicina agli uomini come non mai, grazie al suo modo di porsi verso i fedeli.

La forza con cui ha stoicamente tenuto testa al dolore, è stato un modo davvero unico di essere primo tra gli uomini di fede e contrasta incredibilmente con l'algidità teutonica di Benedetto XVI, rendendo ai nostri occhi, ancora più bella la figura del Papa polacco.

Lunga vita al ricordo di Wojtyla, nel cuore degli uomini e delle donne che lo hanno amato.



SAKINEH NON DEVE MORIRE



HOME PAGE clicca qui

11 commenti:

  1. E' nel cuore di tutti coloro che lo hanno davvero capito

    RispondiElimina
  2. ...non nel mio... (bimba)

    RispondiElimina
  3. Anche la non condivisione è legittima. Se posso, però, ti consiglio di ascoltare un'intervista fatta ad un prete. Precisamente Don Gallo nel programma "parla con me" della Dandini di ieri sera. Già sapevo qualcosa, anzi molto di più, poi però un paio di cose le ha confermate anche questo prete ieri... le più "leggere" fortunatamente (per il papa)... ma c'è anche molto di più. Comunque dalle parole del prete, anche se poche e riferite a fatti "leggeri", si comprendere qualcosa. Ripeto: non parlo di un Grillo o di un Travaglio (anche se il Fatto quotidiano si è espresso in tal senso)... ma di un prete. Poi ovviamente conoscendoti rimarrai della tua opinione... Però io ti consiglio di cercare questo video. A mio parere interessante ma non solo per quanto riguarda il papa, ma per tutto quello che dice... (bimba)

    RispondiElimina
  4. Potremmo discutere per giorni di questa cosa, come per altre e rimanere della nostra idea, mantenendo il reciprico rispetto e la stima e la nostra idea.
    Non penso che una persona che fa parte di una comunità e che ha dei punti di vista diversi dagli altri, sia il portatore della verità, come non credo affatto che la chiesa sia composta tutta da santi, visto che è formata da uomini, ma ho vissutol'intero papato di Wojtyla e so che è stato speciale, per chi ha fede.
    Per chi no, non lo può capire, ma questo è un discorso diverso, persnonale e quindi ovviamente ogni posizione è opinabile.

    RispondiElimina
  5. Non è vero che chi non l'ha vissuto non possa capire guardino... Abbiamo internet, giornali ecc per potersi informare su una persona e farsi un'idea. Quello che fanno vedere in tv tutto bello, tutto perfetto, persona stimata ecc. Però perchè non dire tutto? Perchè nascondere delle cose? Se non avrebbero influenzato l'immagine di questa persona perche non dirle? Quella persona sicuramente non è portatore di verità assoluta, ma essendo un prete è un pò strano che dica queste cose o no? E poi non è l'unico a dirle, anzi c'è chi dice cose molto peggiori, io ti ho fatto vedere quel video solo perchè il fatto che se lo dica un prete magari possa essere più credibile. Per fortuna io come te ho fede, ma credo che credere in Dio sia cosa ben diversa da credere nella Chiesa... sotto molti punti di vista le due cose si contrappongono... E proprio per questo neanche mi interessa chi voglio fare santo o no ecc. Quello che mi da fastidio è che quando fa comodo si parla solo dei pregi (giustamente) di una persona ma ci si limita a questo quando ci sarebbe anche altro da dire. Infine, indipendentemente da quello che io so riguardo questa persona, penso questo: se davvero era una buona persona la chiesa non l'avrebbe mai beatificato...

    RispondiElimina
  6. E' anche questa una tua opinione personale, che non condivido, ma che accetto.
    Però quando mi parli di mezzi di informazione, ricorda che tutto manipolabile e chi pubblica lo fa secondo una sua idea. Se vedi i Tg Mediaset siamo in un mondo di una bellezza incredibile, per il resto del mondo all'inferno. Non credo a nessuno dei due.
    Così come non sarà un prete o dieci o cento a farmi cambiare idea. Ho vissuto la chiesa dal di dentro per molti anni e so come funziona e le opinioni si formano vivendo le realtà, nn leggendo di esse, credimi.

    RispondiElimina
  7. Non ho parlato di manipolazione assoluta. Quello che dicono su questa persona è tutto vero,sono fatti oggettivi. ma ce ne sono altri diversi... ad es. questo uomo ha betificato Aloysius Stepinac complice dei crimini nazi-fascisti commessi in Croazia da Ante Pavelic; ha beatificato Papa Pio IX il quale affermò che la schiavitù non fosse contraria alle leggi di Dio; mise a capo dello IOR Paul Marcinkus il quale comprò azioni false, permise di far circolare capitali della mafia ecc. Adesso tutti potremmo pensare che cosa centra in papa in tutto in ciò... beh centra perchè nel 1983 Paul Marcinkus venne riconosciuto colpevole di bancarotta fraudolenta,falsa emissione di assegni inoltre venne anche condannato per istigazione d’omicidio per il caso dell’Ambrosiano e papa Giovanni Paolo II gli consentì di rifugiarsi negli USA garantendogli la protezione in questo modo. (però in tv fanno vedere quando dopo le stragi dei primi anni 90 dice agli assassini: convertitevi)... Queste sono solo poche cose... Non metto in discussione il "bene" che ha fatto e sopratutto predicato, ma teniamo conto anche dell'altro. Secondo te una perosna che fa queste cose merita la beatificazione? Oppure: tutto il bene che ha fatto prevale su queste cose (e altro che non ho scritto)? Se si va bene non c'è altro da aggiungere.

    RispondiElimina
  8. Nn esiste un uomo perfetto, sarebbe Dio.
    Sbagli se pensi che certe decisioni siano papali, sono della curia e li mi ripeto, sono giochi di potere, chi nn ci arriva desidera e altrimenti ne parla male.
    Per il resto sono valutazioni che non vanno decontesualizzate, ciò che per i nostri avi era giusto, per noi è sbagliato, è l'evoluzione naturale della specie, ma l'attualità è sempre uno specchio deformante.
    Quell'uomo si è prodigato e ha fatto tantissimo e io lo misuro con i suoi contemporanei, quello è il metro e comunque sia, ha agito e ha fatto la storia. Poteva fare meglio? Sicuro, ma tutti potremmo, ripeto lui ha comunque agito

    RispondiElimina
  9. Esatto non esiste un uomo perfetto, ma sembra che tutto così lo descrivono... E questo critico. Comunque ci son state persone migliori di lui, persone rarissime, per questo non tutti siamo santi. Potremmo farlo anche noi? Nel nostro piccolo si, lui poteva fare molto più di noi. Inoltre noi siamo liberi di scegliere, un papa in quanto tale no! O almeno non dovrebbe. Concordo anche sul fatto che occorre decontestualizzare... ma infatti io non critico Papa Pio IX che tutto quello che diceva lo diceva nell'800. Ma critico chi lo ha betificato nel 2000. Negli stessi anni usò parole dure contro la mafia, perfetto magnifico... ma poi lui chi ha aiutato?? Ripeto magari per tutti ciò che ha fatto di buono cancella il negativo... ma quando si parla di lui si dovrebbe dire tutto. Proprio perchè nessuno è perfetto perchè nascondere alcune cose? Lui ha agito è vero, ma credo che alcune volte poteva anche evitare di farlo. Se considerassimo solo l'agire indipendentemente dalla qualità o dal fine dell'atto beh allora c'è posto anche per i dittatori e molte altre persone.

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.