31 gen 2017

TENTAZIONI







So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Oscar Wilde




Ecco, oggi come oggi continuo a far mio l'aforisma dello scrittore inglese, sapendo che le uniche tentazioni che posso permettermi riguardano i Giga.

Si, i giga, quell'unità di misura, che regola ormai molto del nostro quotidiano e di cui non sappiamo assolutamente nulla. Infatti, se è vero che un metro, un chilo o un litro, sono ben definiti, regolati e confrontabili con qualcosa di simile, provatemi voi a dirmi cos'è in realtà un giga o anche suggerirmi come misurarlo?

Partendo quindi dalla certezza che non sappiamo assolutamente di cosa parliamo disquisendo di giga (intendo la maggior parte di noi comuni mortali) l'unica cosa di cui sono assolutamente certo, è che non bastano mai, siano essi riferiti alla memoria residenziale dello smartphone o alla micro SD che inseriamo nello stesso, sia essa la RAM del telefonino, sia infine la possibilità di scaricare dati da internet in un mese, la quantità di Gb a disposizione è sempre drammaticamente insufficiente.

Mi sono quindi attrezzato, ho comprato qualche mese fa uno smartphone con 64 Gb di memoria e 4 di RAM (una belva velocissima), ho da poco un contratto telefonico con la 3 che mi permette di usare fino ad 1 Gb al giorno in mobilità (e lo ammetto vergognandomene un pò, ma qualche volta mi è stato comunque insufficiente), ho acquistato oggi una nuova SD e una chiavetta che entra direttamente nella presa micro USB del telefono da un lato e dall'altro invece si inserisce nel PC, così da aumentare sino a 140 Gb la capacità di memoria che ho a disposizione, mentre sono fuori dall'ufficio.

Alcune considerazioni sono quindi necessarie, altrimenti si potrebbe travisare il tutto e si potrebbero aggiungere altri motivi validi per pensare male di me:

  • Lavoro ormai tantissimo con il cellulare (ma anche il tablet), mi servono quindi sempre connessi, veloci, efficienti e capaci. Ho app di tutti i tipi e di tutti i generi e da sempre mi piace la tecnologia applicata alla telefonia;
  • Scarico molta musica e altrettanti film, sono quasi sempre per strada o comunque fuori casa. queste due forme di arte sono solo modo di essere informato, di recuperare qualcosa che mi va di vedere o anche semplicemente di ascoltare qualcosa di piacevole;
  • Se prima di queste due considerazioni (non ne aggiungo altre, per mancanza assoluta di faccia tosta), dicevo se prima di queste due considerazioni potevate pensare che sono assolutamente pazzo, non posso fare altro che confermare la vostra sensazione.

In realtà (e qui torno a quando ho affermato nel cappello di questo post) non dovendo e non potendo che coccolare solo me stesso e soprattutto non avendo vizi particolari, trascorrendo ormai 350 giorni l'anno al lavoro (non avete letto male e non ho sbagliato a fare i conti, questi saranno i giorni in cui sarò operativo per l'intero 2017), in un modo o in un altro devo pur concedermi la libertà di cedere a qualche tentazione e purtroppo per me, i giga le mie sole tentazioni, non si possono misurare, ne toccare......






Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.