2 nov 2017

LUNA NUOVA - 2° Parte










          Vide a bordo strada i lumini di un'edicola votiva, che era stata costruita in onore del Santo del luogo, la riconosceva anche in mezzo ai rovi che l'avvinghiavano arrivando quasi a nasconderla, era per lui un segnale, infatti subito dopo girò di nuovo, questa volta a sinistra, imboccando con non poco timore una vera e propria mulattiera. Fu in quel momento che la sua auto iniziò a farsi sentire in maniera impressionante, con dei rumori meccanici che avrebbero potuto essere paragonati a delle umane bestemmie. Urla di dolore, che volevano ricordargli quanto fosse doloroso per gli ammortizzatori avventurarsi lungo quel tratturo. Pregò la sua vettura di avere ancora qualche attimo di pazienza e dopo alcuni secondi si fermò. Solo dopo qualche altro istante di riflessioni girò la chiave nel cruscotto spegnendo l'auto, indossò la felpa blu che aveva portato con se ed uscendo dall'abitacolo si immerse totalmente nella notte, lasciando che solo la sua musica romantica, che ancora continuava a risuonare dalle casse dell'automobile, potesse in qualche modo tenergli compagnia.


          Tutto intorno era buio, tutto era semplicemente perfetto, tutto gli faceva comprendere che quella sarebbe stata davvero LA notte speciale che avrebbe potuto aiutarlo a concepire il suo capolavoro. Una notte gli avrebbe concesso di perdersi nella sua oscurità e ritrovare quella parte di se, che tornava a galla solo in determinate circostanze. Sin dal momento in cui si era svegliato al mattino aveva sentito la necessità di fondersi con quella notte, per poter imboccare la strada che aveva smarrito dentro di se e che non sapeva più come percorrere. Quel giorno però non aveva esitato mai, nemmeno per un attimo, sapeva che ci sarebbe riuscito ed era rimasto fermo nel suo intento, quello che lo aveva portato ad arrivare sin lì.


          Aveva scoperto sin da ragazzino che "quelle notti", in cui la luna si nascondeva alla vista degli uomini, erano per lui qualcosa di particolare e che in esse subisse una sorta di trasformazione. Si era così fatto l'idea di essere una sorta di antilicantropo, dove per una sorta di dantesco contrappasso, il tradizionale lupo mannaro lasciava il posto ad un uomo capace di trasportarsi sin dentro la luce delle stelle e che esse stesse riuscissero così ad invaderlo con una delicatissima forza poetica, che gli donava l'ispirazione per scrivere intense e struggenti parole d'amore. Ecco, quella notte senza luna, capitata in una sera di fine settembre, aveva avuto un tempismo perfetto, perchè viveva il bisogno di ritrovare quella poesia che sicuramente albergava dentro di lui, perchè voleva, anzi doveva esprimere fino in fondo l'intensità di ciò che sentiva. Non voleva essere banale, non lo era mai stato in vita sua, non voleva essere comune, era qualcosa che detestava, lui voleva semplicemente poter regalare alla sua splendida Musa l'immortalità che solo le parole in amore sanno sanno donare.
          Rifletté a lungo su quel semplicemente...


          Si distese sul cofano dell'auto e sentì il tepore del motore ancora caldo riscaldargli dolcemente la schiena, appoggiò la testa sul parabrezza ed iniziò a guardare ad una ad una quelle scintille luminose che si riflettevano nel blu della notte, lontane da noi una distanza infinita, infiniti così come sanno essere soltanto l'immensità dell'universo ed il vero amore.
          Iniziò così a vagare con la testa e con il cuore nello spazio profondo che magicamente si creava sempre nel suo animo, mentre ancora una volta, una notte stellata dispiegava maestosa la sua magia nel cielo. Si lasciò dolcemente cullare dall'incredibile quantità di ricordi che gli tornavano alla mente e si ritrovò così di nuovo bambino, catapultato nel bel mezzo di quella prima notte durante la quale si era ripromesso di contare tutte le stelle del cielo, una notte nella quale si era invece scoperto capace di aprire le porte della sua anima al poeta, che fino a quel momento non sapeva ancora di nascondere dentro di se.

          E quindi eccolo di nuovo lì, al centro di quell'oscura notte, ragazzino triste ancora vittima della prima delusione d'amore. Un adolescente che da giorni si sentiva ferito ogni qualvolta una radio o un juke box rimandavano le note di quel tormentone estivo che ossessivamente gli ricordavano che quella ragazza non era nata per lui, punto e basta. Lei che era partita e non sarebbe mai più tornata nella sua vita. Ora, come allora, era disteso a fissare le stelle di una notte senza luna e ricordò, anzi rivisse una ad una tutte le lacrime che aveva pianto a quell'amore mai sbocciato, quel dolore che era stato talmente forte, che ad un certo punto gli bucò il cuore regalandogli un dolore che poteva sembrare la morte.


          Eppure, come per incanto, in quel istante invece di morire dilaniato da quel tremendo dolore, una magia si era compiuta ritrovandosi sommerso da parole che sgorgavano prepotenti come solo l'acqua di un fiume in piena sa essere. Parole bellissime, intense, emozionanti, sentimenti che diventavano tangibili al punto da essere reali e che, seppure erano lì a parlargli di qualcosa che non sarebbe mai stato, gli fecero comprendere quale prezioso talento era stato nascosto dentro di lui fino a quell'istante.


          Solo in quel momento, per la prima volta nella sua esistenza, capì che una scintilla alimentata dal fuoco sacro della poesia, ardeva dentro nel suo petto.