22 apr 2011

NON SOLO A LORO......




Si erano incamminati lungo il selciato che dalla loro abitazione conduceva al villaggio più vicino e adesso, dopo qualche minuto di cammino, erano giunti sulla strada principale, lasciandosi così finalmente alle spalle la mulattiera. Chi sembrava il più felice della compagnia, per questo cambio di stada, era proprio il loro vecchio asino. Probabilmente da giovane non avrebbe sofferto il terreno scosceso, ma adesso che era ormai in là con gli anni, arrancava ad ogni passo, dando l'impressione di cedere allo sforzo da un momento all'altro. Lui però aveva scoperto un piccolo trucco, carezzandogli la schiena sotto la soma, il loro animale era come se ringiovanisse di colpo e tutto diventava per lui poco più di una passeggiata.  
Era ogni volta una sorta di piccolo miracolo, ed era contento di poter essere utile al suo asinello, d'altronde era parte integrante della famiglia da molto prima che lui nascesse, ed era stato quello che si era fatto carico di tutti i loro averi durante i loro pellegrinaggi in giro per quelle terre desolate.

Erano ospiti in una terra straniera, scappati anni prima ad un re pazzo che si era macchiato del sangue di tanti innocenti e adesso stavano calpestando una di quelle strade che i suoi antenati avevano percorso mentre fuggivano da una schiavitù durata almeno due secoli. Sentiva in ogni pietra che calpestava le sofferenze di tutti loro e al tempo stesso anche la fede che avevano riposto in Dio, quel loro unico Dio che li aveva contraccambiati salvandoli miracolosamente, con quella che era stata una vera e propria diaspora. 

Era orgoglioso di far parte di quella stirpe di uomini eletti.

Yehosua stava accompagnando il padre da un suo collega, avevano bisogno di una partita di legname per il suo lavoro e non potevano procurarsene diversamente. Joseph era un bravissimo intagliatore, molto ricercato per la sua abilità e stimato da tutti coloro che lo conoscevano, ma essendo straniero era costretto a sottostare a delle rigide leggi sull'approvvigionamento dei materiali. Per sua fortuna però era ben voluto anche dai suoi colleghi locali e in molti si offrivano di aiutarlo, in cambio di un po' di collaborazione, se era loro necessaria.
Lui era solo un bambino, ma già capiva l'opera del padre e ammirava tantissimo il modo in cui riusciva a trasformare il legno in oggetti di una bellezza divina, anche se sapeva che nel suo futuro di certo non ci sarebbe stata la falegnameria, ne ammirava le capacità. 
Era davvero molto contento che fosse stato scelto quell'uomo come suo padre putativo, gli voleva davvero tanto bene.

Non aveva mai accompagnato Joseph nei suoi spostamenti, ma conosceva la falegnameria dove si stavano dirigendo e il suo padrone. Quell'omone grande e grosso, con una barba infinita, era stato più volte suo compagno di giochi insieme al figlio e forse era anche per questo motivo che si era offerto di accompagnare il padre in questa circostanza, non lo aveva mai voluto seguire, ma questa volta sentiva che doveva andare con lui, c'era qualcosa di importante che richiedeva la sua presenza.
Erano arrivati, ormai vedeva l'immensa sagoma di Matithyah che li aspettava in piedi dinnanzi ad una grotta, forse il suo deposito e allora gli corse incontro e gli saltò in braccio. Era un bimbo come tutti gli altri bambini della sua età e quell'omone gli era davvero molto, ma molto simpatico. 
Sopraggiunsero anche il padre e l'asino e ci furono abbracci e strette di mano, c'erano stima e affetto tangibili, che in quel modo venivano solo suggellati.

Yehudah non era lì, era uscito con la madre. Non era per niente affidabile quel bambino, quando meno se lo aspettava gli voltava le spalle e tradiva la sua fiducia, ma erano amici da sempre e sarebbero stati uniti fino al giorno della loro morte.

Yehosua chiese allora al padre il permesso di poter gironzolare libero mentre i due adulti parlavano di affari, Joseph gli fece  tutte le raccomandazioni che si fanno a un bambino piccolo, ma lui non ne aveva bisogno, era già di per se molto attento e disciplinato, non era affatto un diavoletto birichino.

Iniziò girando intorno alla bottega di Matithyah e riconobbe alcuni degli attrezzi che erano presenti anche presso il laboratorio del padre. Sapeva che i loro lavori erano simili, ma non identici, Joseph realizzava per lo più oggetti per la casa e giocattoli, il suo amico lavorava quasi esclusivamente per i romani e costruiva per loro mobili e altri oggetti di cui gli invasori avevano bisogno, anche per quello a lui il legname non mancava mai.

Girò dietro la bottega e sotto una tettoia, al riparo dal sole, vide dei pali di pino squadrati divisi in due diverse cataste, una per ogni dimensione.
Si avvicinò ad esse lentamente, non era incuriosito, ma quasi richiamato e siccome il sole non gli permetteva una perfetta visuale fu costretto ad avvicinarsi per meglio vedere, ma minore diventava la distanza e sempre più un senso di terrore, misto a smarrimento si impadroniva del suo piccolo corpo.
Infine la vide e resto fermo, immobile, gli occhi fissi su di lei e la paura che si faceva padrona di ogni suo pensiero.

Voleva scappare via da lei e ripararsi tra le braccia del padre,  ma sentiva che sarebbe stato comunque inutile, quella sagoma nera ci sarebbe sempre stata.

"Sai che cos'è?"

Matithyah era giunto alle sue spalle silenziosamente, ma doveva essersi accorto che qualcosa non andava, perché la sua voce era un misto di tenerezza e affetto

"No, non l'avevo mai vista prima di adesso"

"I romani la usano come strumento di supplizio e punizione. Quelli che loro ritengono meritevoli di una morte atroce, vi vengono inchiodati sopra per le mani e i piedi e vi rimangono appesi anche per alcuni giorni dopo l'avvenuta morte, a monito ed esempio per gli altri. 
La chiamano croce, è destinata ai peggiori criminali che camminano su questa terra"

"Non solo a loro, non è destinata solo a loro"

E il piccolo Yehosua lo disse piangendo



Devo aggiungere righi per una giusta chiusura di questo post


In primo luogo devo dire che l'ispirazione non è originale, ma ho un vago ricordo di una lettura fatta alle elementari, che ruotava intorno alla stessa idea, ma ogni singola parola, così come la costruzione della storia, sono farina del mio sacco e credo che la pessima fattura lo dimostri.

Ho scritto i nomi in ebraico per dare un senso maggiore all'ambientazione storica. Ho fatto molte ricerche per tentare di sbagliare il meno possibile e per questo vi chiedo di chiudere un occhio se ne scovate qualcuno.

Infine spero di non risultare blasfemo, avendo scritto di un periodo storico nel quale non si sa nulla della vita di Gesù, è un omaggio a questo venerdì santo e nulla più.


Buona Pasqua a tutti.


ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI


SAKINEH NON DEVE MORIRE

12 commenti:

  1. E' molto tenero questo racconto ( aspetta mi ci vuole un fazzoletto) non credo sia blasfemo, ben poco sappiamo della vita fanciullesca di Gesù e immagginarselo un bambino come tutti gli altri è tenero e rassicurante allo stesso tempo. Buona Pasqua a te e alla tua piccola...
    un bacione grande grande...

    RispondiElimina
  2. C' è un velo di tristezza, dato dall'incontro con il suo futuro che lo rende malinconico, ma mi piaceva molto l'idea ed eccola qui.

    RispondiElimina
  3. Hai scritto una storia fantastica,di speranza,di amore(traduci i nomi ebraici),ispirazione , si sente che hai fede,almeno io ho percepito questo.
    Certo immaginarlo come noi,la sua sofferenza nei
    bambini,nei malati,nei condannati a morte,la sofferenza nel mondo e del mondo.
    E' un omaggio all'amore nel mondo, alla pace
    vi prego,no scusate prego! io dico sempre di non saper pregare ma ora ne ho bisogno e prego per la pace nel mondo.
    Buona Pasqua a tutti
    grazie guardiano :-)
    nonnina

    RispondiElimina
  4. Oddio, c'è tutto questo nel mio racconto?
    Giuro non ce l'ho messo di proposito, mi è scappato, non l'ho fatto apposta.
    Scherzo e spero di potermelo permettere.
    Mi è piaciuto scriverlo, ancor di più leggerlo.
    Grazie dei complmenti

    RispondiElimina
  5. bellissima storia!!! Sempre più bravo Guardiano!!!
    Tanti Auguri di Buona Pasqua anche a te...Grazia

    RispondiElimina
  6. TRATTO DA FACEBOOK

    Dama Elfica

    Ce l'hai fatta Guardiano..è dolce ed è triste al tempo stesso..
    Hai reso più umana l'infazia di Gesù..

    RispondiElimina
  7. Devo spiegare il senso del messaggio di dama.

    Ieri sera, mentre ero intento nella prima stesura del racconto, intorno alla mezzanotte ero pieno di dubbi, soprattutto sul modo in cui dovevo approcciarmi alle reazioni di Gesù.

    Dama mi ha scritto un messaggio su FB per complimentarsi del racconto di ieri, ed è partito un dialogo nel quale le ho espresso tutti i miei dubbi e le mie paure.
    Ha anche letto l'incipit della storia e i suoi complimenti e i suoi incoraggiamenti mi hanno spinto a fare meglio.

    Il fatto che le sia piaciuto, sapendo cosa stava leggendo, mi rende ancora più orgoglioso del mio operato.

    Grazie anche a te damina

    RispondiElimina
  8. Ciao Guardiano, Buona Pasqua anche a te.
    Il tuo è un bel racconto. A presto

    RispondiElimina
  9. Grazie I am per gli auguri e per il complimento.
    A presto e che la tua sia una Pasqua serena

    RispondiElimina
  10. Stamani rileggevo la 'tua' storia e nel mentre ha squillato il telefono, visto il numero vado in tilt,questa telefonata nel giorno di Pasqua non può che essere una telefonata di pace ,penso,
    che faccio rispondo? Giro su me stessa tesa come la corda di un arco e dico pronto..Auguri Buona Pasqua...sento..non riesco a rispondere inizio a piangere.
    Oggi per me è veramente una giornata di pace
    e così la auguro a tutti voi.
    nonnina

    RispondiElimina
  11. Se in qualche piccolissima parte questa lettura ti ha portato bene, ne sono contento.

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.