19 giu 2010

IL MIO BLOG





Non ho intenzione di cambiare il sottofondo musicale per questo nuovo post, non avevo nemmeno tanta voglia di pensare preventivamente a cosa sviluppare qui adesso, mi lascio tranquillamente andare sulle note di Yiruma (che adoro sempre più) e dò il via dita, libere di lasciare segni idioti su questa bianca pagina del blog.

Già il blog, questo mia isola fatta di serenità, che ormai è diventata una piacevole "ossessione" quotidiana, un gradevole impegno che a volte dò l'impressione di trascurare, ma che è invece latentemente presente nei miei pensieri, addirittura onnipresente.
Sai naufrago, mi sono spesso chiesto in questi ultimi tempi che direzione dare a questo nostro luogo d'incontro, cioè che tipo di impostazione deve avere. Potrebbe definitivamente diventare un diario intimo, pagine dove riportare esclusivamente la mia esistenza, regalandole così un tocco di fantasia che spesso le manca. Oppure potrei cercare di creare qui una raccolta di brani, poesie, musica varia, arte insomma, proponendo così dei percorsi di lettura e di discussione. Potrei anche iniziare a pubblicare tutti quei post che non ho mai inserito e nei quali ho espresso un mio giudizio sulle cose della vita che ci circonda, esplicitando anche pubblicamente quell'occhio disincantato e dissacrante con il quale vedo la nostra società contemporanea.
Insomma, non sapevo decidere sulla linea editoriale da adottare, il solco nel quale seminare post (che frase impegnativa e priva di senso oltretutto, visto che è riferita ai miei scarabocchi)

Poi però mi sono guardato indietro e ho rivisitato po' la storia di questo nostro appuntamento, capendo qual'è la "forza" di questo luogo, perchè poi in molti si sono realmente affezionati e tornano con amore quasi quotidianamente ed è prendendo atto di ciò mi sono detto che se questo succede, un motivo deve pur esserci.
Ho così capito (o forse intimamente mi auguro sia così) che è nella varietà degli argomenti e degli spunti di riflessione, il collante affettivo che si è creato tra di noi.

Ho sempre pensato che le persone che vivono in funzione di un solo interesse sono grigie, piatte, senza quello spessore che l'arcobaleno regala a chi è capace di tratteggiarlo anche con poche e semplici parole. Perché sono convinto che la bellezza di ciò che vediamo, la cogliamo solo se ci poniamo di fronte ad essa con il giusto spirito e con l'animo di chi vuol cogliere le sfumature e i piaceri che esse ci donano.

Ed ecco perchè l'isola è sempre presente nella mia giornata, perchè ormai sono perennemente in "ascolto". Perchè la curiosità nei confronti della vita è una forza che ti spinge ad affrontare il prossimo minuto con la forza di chi vuole davvero sapere come andrà finire, affrontandolo e non lasciandolo trascorrere in maniera amorfa.

Ho di fatto liberato la sensibilità da quella cella fatta di luoghi comuni, in cui ognuno di noi la nasconde e sono in attesa di conoscere, capire, vivere tutto ciò che mi circonda, avendo fortunatamente degli amici che hanno la voglia di condividere tutto ciò.


Se questo post ti è piaciuto, esprimi il tuo gradimento votandolo su PAPERBLOG.IT clicca qui


HOME PAGE clicca qui


SOTTOFONDO MUSICALE

DO YOU..... Yiruma clicca qui

7 commenti:

  1. Infatti..guardiano..io chiaramente parlo per me...vorrei tu non cambiassi, una virgola nel tuo blog..perché come appena commentato sulla tua pagina...è qui traduco il mio pensiero, ogni emozione è diversa dall'altra ...quindi, le tue poesie, i tuoi spunti di riflessione...parlo sempre in prima persona, ma, sono sicura che, chi ti legge la pensa come me..che per ognuna di esse
    regali emozioni diverse.Quindi: grazie Guardiano per i colori e sue sfumature.By Grazia

    RispondiElimina
  2. TRATTO DA FACEBOOK

    Mariantonietta Vizzo
    scarabocchio anche io..mentre ti leggo :)

    RispondiElimina
  3. Meno di un anno e tanti piccoli cmbiamenti, ma una sola grande idea di fondo, la stessa voglia di comunicare e di farlo con il cuore, senza mai ingrigirmi e rinnovandomi sempre.

    E sono ancora qua, eh già........

    RispondiElimina
  4. Mi unisco a Grazia , è proprio la varietà degli argomenti che ci porta quì tutti i giorni, nn si sà mai di cosa cosa parlerai e spesso sono delle belle sorprese, quindi quello che ci spinge a venir quà è la curiosità e la certezza che qualsiasi sia l'argomento sarà sicuramente piacevole leggerti...besito...

    RispondiElimina
  5. TRATTO DA FACEBOOK

    Grazia D'urso

    ed io ribadisco il concetto di cui sopra, in più mi complimento con te per l'aggiunta di nuovi colori e di tutte le sfumature, che con eleganza hai saputo dare al tuo blogger!

    RispondiElimina
  6. Ritrovare le persone quotidianamene, senza aver dato loro un appuntamento, ma perchè hanno il piacere di condividere le mie amenità, è una delle gioie che mi regala quest'avventura.
    Poi è venuta la solidarietà che sa accomunando un gruppo di persone, ma questo è un impegno di carattere sociale, è tutto un altro discorso......

    RispondiElimina
  7. Dopo 5 anni commento nuovamente questo post; Guardianooo mi mancano tanto i tuoi post, e non importa di quale sfumature essi siano,basta che ci siano! ti abbraccio, by Grazia

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.