1 apr 2010

CORE 'NGRATO





La storia ci è maestra e ci insegna, ci plasma su di essa e ci mette nelle condizioni di cambiarne la rotta, ma nulla potrà mai cancellarla, mai nessuno potrà cassare le cose belle che ci sono state tramandate.

E così è stato per la bella musica, essa non ha tempo, semplicemente lo attraversa e giunge a tutte le generazioni che la seguono, influenzandole comunque. Possiamo amare la classica o la tecno, la house o i cantautori, ma le belle melodie, lo sono e lo saranno per sempre e per tutti, comunque sia.

La premessa è d'obbligo, perchè l'ascolto di una canzone di musica napoletana potrebbe non essere gradita a tutti i naufraghi, ma a volte basterebbe mettere da parte i pregiudizi, porsi scevri e sereni all'ascolto e potremmo scoprire (o riscoprire) delle perle, così come è per me Core 'Ngrato.

Ti aggiungo di seguito il testo e la sua traduzione letterale, oltre al collegamento al video. Buon ascolto.


CORE 'NGRATO


Catarì, Catarì,
pecche' me dice sti parole amare?
pecche' me parle, e 'o core me turmiente,
Catarì?
Nun te scurda' ca t'aggio dato 'o core,
Catarì, nun te scurda'!
Catarì, Catarì,
che vene a dicere
stu parla' ca me da spaseme?
Tu nun ce pienze a stu dulore mio
tu nun ce pienze, tu nun te ne cure.
Core, core 'ngrato,
t'haie pigliato 'a vita mia,
tutt'e' passato
e nun ce pienze cchiu'!

Catarì, Catarì
tu nun o saie ca 'nfino int''a na chiesa
io so' trasuto e aggio priato a Dio,
Catarì
e ll'aggio ditto pure a 'o cunfessore
I' sto' a suffrì pe chella lla'!
Sto a suffrì, sto a suffrì
nun se po credere
sto' a suffrì tutte li strazie
e 'o cunfessore ch'e' persona santa
m'ha ditto: figlio mio, lassala sta', lassala sta'!
Core, core 'ngrato
t'hai pigliato a vita mia.....



CUORE INGRATO


Caterina, Caterina,
perche' mi dici queste parole tristi ?
perche' mentre mi parli, mi dai tormento al cuore,
Caterina?
Non ti dimenticare che ti ho dato il cuore,
Caterina, non te ne scordare!
Caterina, Caterina,
che significato ha
questo tuo parlare che mi mette ansia?
Tu non ci pensi a questo mi dolore
tu non ci pensi, tu non te ne curi.

Cuore, cuore ingrato,
ti sei preso la mia vita,
tutto e' passato
e non ci pensi piu'!

Caterina, Caterina
tu non lo sai che perfino in una chiesa
io sono entrato e ho pregato Dio,
Caterina
e glielo detto anche al confessore
Io sto soffrendo per quella !
Sto soffrendo, sto soffrendo
non si può credere
sto souffrendo tutti gli strazi
e il confessore che è persona santa
mi ha detto: figlio mio, lasciala stare, lasciala stare!

Cuore, cuore ingrato,
ti sei preso la mia vita,
tutto e' passato
e non ci pensi piu'!







1 commento:

  1. Esatto la bella musica non ha tempo,
    Placido Domingo poi potrebbe cantare anche in piemontese e sarebbe piacevole comunque, il napoletano può non essere gradito ma arriva al 'core' eccome se arriva.
    ciao Carmen

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.