19 apr 2010

LA VITA by The Renegade



Spesso capita che inserisco dei post che non sono scritti da me, poesie o testi di canzoni, prodotti di artisti affermati, una sola volta in passato ho pubblicato uno scritto nato di proposito per questo blog, quasi un anno fa, Ombre ByCariddi.
Oggi ci riprovo con uno scritto di un giovane amico, un ragazzo che ho conosciuto qui sull'isola e che ho imparato ad apprezzare, molto.
A lui ho chiesto di lasciare una traccia del suo passaggio, regalandomi dei pensieri che lo rappresentino ed è così che è nato questo post.
Ti chiedo di leggerlo con attenzione naufrago e se vuoi di commentare fallo, sarà per me e per lui un piacere sapere cosa ne pensate. Anche io mi esprimerò in merito nell'apposito spazio.


Amore, tutti che ripetiamo in continuazione la parola 'amore', ma l'unica cosa che riusciamo a fare è riempircene la bocca, perchè viviamo in un mondo che sostanzialmente l'amore non lo conosce. Siamo orde di corpi ciechi che si muovono ogni giorno al pallido sole della vita, esigendo amore e cercando di ricambiambiarlo senza però essere in grado di farlo.

Amore, cosa diavolo è l'amore?

Non parlo di quella fase della vita che è 'l'innamoramento', ma del sentimento che dovrebbe instaurarsi tra le persone, quelli che poi iniziano a definirsi tra di loro amici. In realtà siamo "sottoposti" a turbinii di emozioni che tante volte poi appoggiano tutto il loro essere sul vuoto, sul desiderio che esistano.

'Amare' realmente una persona è difficile, 'amare' una persona è spesso rischioso, non solo perchè è veramente complicato incontrare un individuo capace di ricambiarci, ma soprattutto perchè sembra quasi che sia 'sbagliato' darlo tutto questo affetto. Sembra che sia una cosa da extraterrestri provare dei sentimenti in questo mondo e spesso si viene epitetati come deboli nel momento in cui li manifestiamo;

Credo che siano quantizzabili in eserciti il numero di persone che è rimasto ferito dai propri sentimenti, uomini e donne troppo fragili per accettare le troppe persone insensibili che li assediano, quelli che si vestono da 'forti' per limitare la loro vita a qualcosa di effimero e superficiale, come può essere il vivere i sentimenti.

E mentre tutti siamo implicitamente convinti che chi nella vita si comporta 'male' pagherà nel postmortem le proprie colpe, io inizio a credere che in un mondo in cui regnano la cupidigia, il dolore e la sofferenza, in un mondo dove ipocrisia e le guerre moltiplicano le morti nel nome del tornaconto economico di pochi, ecco io inizio a pensare che se c'è qualcosa di 'superiore', quel qualcosa è perfido, un'entità maligna. Perchè l'amara verità che sto quotidianamente constatando e che mi mozza il fiato e gonfia il cuore di lacrime è che la vita è solo dolore e lacrime imposteci dagli altri e se un Dio esiste e permette, avalla tutto ciò, non può che volere che il nostro male

13 commenti:

  1. Come mai quetsa inversione di rotta ?? una volta io ti ho detto " credo che Dio ogni tanto si distragga o si giri dall'altra parte" e tu mi hai rimproverato per questo, e adesso ??

    RispondiElimina
  2. Caro Guardiano, vorrei dirti solo questo che Dio essiste e ci vuole sempre bene , siamo noi gli esseri umani che non siamo più in grando di ascoltare le sue parole che ci insegnano di essere buoni,di amare il prossimo....baci e abbracci..a presto

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per chi non ha avuto il tempo e il modo di leggere la prefazione, non so perchè era scomparsa dal post. Ahimè questo bel post non è mio, ma vedo che comunque suscita interesse, sia qui che su facebook.
    Dopo pubblicherò un mio pensiero in merito.

    RispondiElimina
  4. fase pessimismo cosmico?...non bisogna piangersi addosso ma reagire...se tutti noi reagiamo ai momenti della vita scrivendo cose simili..misericordia che mondo di tristezza e pessimismo..."allegria" come diceva quel grande presentatore scomparso...mike bongiorno...e basta farci leggere post tristi guardiano..ognuno di noi ha i propri problemi se poi dobbiamo sobbarcarci le tristezze altrui ci troveremmo in un circolo pessimistico dal quale non ci si riesce ad uscire...non voglio sembrare insensibile e far finta di fregarmene degli altri...ma sinceramnte sono stanca di vedere tanto pessimismo...la vita è bella...

    RispondiElimina
  5. 'Stanca di vedere tanto pessimismo'? sì, spesso la gente non vuole 'vedere' la realtà e la copre con falsi sorrisi ed emozioni di cartone.. non mi riferisco certamente a te alba rosa perchè non ti conosco però è troppo facile giudicare senza provare.. la tua vita è felice e meravigliosa così? bene, contento per te, questo non significa che perchè giri bene a te debba essere altrettanto facile per tutti...

    RispondiElimina
  6. Non è Dio che vuole il male..ma un'altra entità che aiutata da persone cattive...riesce a distruggere anche quel po'di bene che è rimasto all'umanità!!!...Si dovrebbe pensare positivo per stare bene con se stessi e con gli altri..magari credere un po' di più.

    RispondiElimina
  7. the renegade hai detto bene...non mi conosci...per questo dici che copro la verità con falsi sorrisi ed emozioni di cartone...per me non è stato facile accettare la perdita delle persone più care...e forse ancora non mi sono rassegnata del tutto...ma la vita continua ...non ci si può fermare...non sto qui a giudicare nessuno..dio me ne sia testimone...ma guarda oltre...

    RispondiElimina
  8. quando tutte le persone alle quali ti affezioni ti allontanano, ti rifiutano e ti senti solo, rifiutato e con un sacco di sogni da tenere nel cassetto non è facile riuscire a stare bene con se stessi ed essere positivi..

    RispondiElimina
  9. Mariantonietta Vizzo
    Mariantonietta Vizzo
    è vero..purtroppo...anche io vedo tante di quelle persone di cui parli..
    "...persone insensibili che ci assediano, quelli che si vestono da 'forti' per limitare la loro vita a qualcosa di effimero e superficiale, come può essere il vivere i sentimenti..."
    non invidio il loro essere così...soffrirò cento,mille volte di più..però vivo realmente a differenza loro...
    come te guardiano e pochissime,ma belle,persone che ho la fortuna di aver incontrato..

    RispondiElimina
  10. TRATTO DA FACEBOOK

    Grazia D'urso
    Condivido il vostro pensiero...

    RispondiElimina
  11. Dal marasma che è nato intorno a questo post mi sembrano necessarie due precisazioni di eguale importanza.

    - Ho conosciuto The Renegade grazie al post smile e a un commento che ha lasciato in quella circostanza. Di li si è sviluppato un bel rapporto fatto di mail e idee, ho imparato a conoscere un ragazzo che per tantissimi versi è distante da me, per età, aspettative, per lo stesso modo di porsi di fronte alle cose della vita.
    In queste settimane ho avuto modo anche di sapere che certe circostanze che ci hanno fatto incontrare, in qualche modo sono state superate o almeno in parte lo sono e ciò mi ha fatto piacere. Rimane però di fondo un pessimiso nei confronti della vita dato dalle esperienze negative che lo hanno in qualche modo segnato. Questo credo sia necessario da sapere per comprendere il suo essere negativo.
    - Da quando l'isola è nata, ancor prima che iniziassi a scrivere dei post, ho di fatto proclamato la libertà di parola e la circolazione del pensiero, come vessillo dell'isola. Mi fa piacere tanta dialettica nei confronti di un argomento così delicato, ma non trascendiamo, dialogo si, litigio no. Questo vale per tutti.

    Infine il mio pensiero.
    Io credo di aver capito nei miei dialoghi con lui, quanto sia deluso per le persone che in un qualche modo lo hanno "fregato" come uomo e per gli sbocchi che la vita non gli offre. Ha esperienze diverse rispetto a noi, forse non si è ancora affacciato del tutto alla vita, ma di certo ritrovo in lui lo stesso dolore che mi hanno manifestato altri suoi coetanei, tutti senza prospettive e credo che per un giovanissimo tutto ciò sia davvero frustrante. Ammiro però, nello stesso tempo, la sua volontà di ragionare intorno agli argomenti e non la dabbenaggine che ritroviamo altrove, ragazzi che si rincretiniscono in discoteca con musica a palla e ecstasy nelle vene, meglio Renegade che la massa che lo circonda

    RispondiElimina
  12. grazie Guardiano, pubblicamente, di tutto...

    RispondiElimina
  13. Ho letto e riletto il post e i commenti e mi ha molto rattristato sapere che chi ha scritto il post è un ragazzo molto giovane, un ragazzo che dovrebbe affacciarsi alla vita con fiducia e speranza e che invece è così tormentato... Mi è venuto in mente un film di cui nn ricordo il titolo, dove un ragazzino condannato dalla malattia inventò un gioco :ogni persona che riceveva una buona azione doveva renderla ad altre 3 persone e così via; nel giro di poco tempo questo " chiamiamolo gioco " si allargò a macchia d'olio, e da quel piccolo e fragile ragazzo gli adulti impararono quant'era bello ricevere e donare "amore".Credo che la chiave di volta sia proprio questa, ognuno nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa di bello per quelli che ci stanno attorno e questo ad effetto domino si propagherà. Questo è quello che fà il Guardiano e che spesso influisce anche su di me!!

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.