10 apr 2010

VIAGGI ORGANIZZATI





Per anni ho avuto un'ammirazione smisurata, quasi viscerale per Lucio Dalla, per la sua musica, i suoi testi. Mi hanno formato, plasmato, fatto diventare l'uomo che sono.
Poi con il tempo certe esagerazioni giovanili si attenuano, il nero o il bianco si fondono e assumono tante tonalità di grigio, anche quello che per tanto tempo ti era sembrato una sorta di profeta perde forza, perchè poi alla fine scopri che è legato al denaro più di quanto credevi. E allora succede l'irreparabile, tutto cade nell'oblio, inizi a dimenticare. Dimentichi le ore liete passate con le cuffietta ad ascoltare un nastro fin quasi alla sua consunzione, dimentichi l'ansia con la quale aspettavi un nuovo lavoro e la cura con la quale registravi la cassetta originale su altre TDK (te le ricordi naufrago le TDK 90) così da poterti portare dietro sempre la tua musica e non consumare l'originale che era riposta come una reliquia. Dimentichi le canzoni che ti avevano emozionato, cresciuto, plasmato per l'appunto.
Poi una mattina leggi le news su un quotidiano online, vedi che hanno l'esclusiva delle immagini dell'ultimo tour, cerchi quindi la canzone su youtube e per puro caso ti imbatti di nuovo in un'emozione che si era nascosta, quella di questa testo. L'amore come mi è sempre piaciuto immaginare, il colpo di fulmine, uno sguardo e da quel momento i due mondi che si fondono senza limiti, senza remore, senza che nessuno possa intromettersi. L'amore che fonde i secondi, i minuti, le ore, li comprime e li dilata, ne fa quello che vuole, perchè sei con la persona che ami e l'ultima cosa a cui pensi è che esiste un mondo che ti circonda. C' è lei con te, quindi a che serve il resto dell'umanità?
Viaggi Organizzati è per me anche questo, un'emozione che esiste da sempre e sarà tale per sempre e ti invito ad ascoltarla, a leggere il testo, ad aprire il cuore per recepire il messaggio che nasconde, l'amore non ha e non vuole limiti.


Ah, Lucio Dalla è stato davvero un autore immenso prima che diventasse "matto", uno che ha descritto tutto le sfumature dei colori dell'anima e anche se da anni ha deciso di essere più commerciale che poetico, la sua produzione fino al 1990 rimane sconvolgente, a mio modestissimo avviso.


VIAGGI ORGANIZZATI - Lucio Dalla


Quando c'erano i cavalli, non si arrivava mai
Veniva buio presto, e presto era gia' tardi
La notte non finiva mai
Tu chi sei
Tu cosa vuoi
Quella bella mattina si mosse qualcosa, la loro vita cambio'
Era fermo davanti alla vetrina, lei s'innamoro'
Ma adesso tu chi sei
Perche' non parli mai
Cosa vuoi
Quella notte guardarono le stelle, la notte non finiva mai
Si guardavano negli occhi mentre passavano due guerre
Si tenevano la mano
Per non lasciarsi mai
Ma dimmi tu
Chi sei
Con quella faccia bianca e quegli occhioni blu
Che non si chiudono mai
E' piu' di un'ora che mi guardi tu
Chi sei
Io sono il cielo dietro all'angolo
Sono un viaggio che farai
Sono un progetto sono un calcolo
Chiudi gli occhi
T'innamorerai
Ma potrei sdraiarti sotto un albero, fare solo quello che ti va
Giocare con il cuore elettrico accenderti spegnerti accenderti spegnerti accenderti spegnerti accenderti
Se ci fosse davvero un posto cosi' bello, e' chiaro che ci andrei
Partirei adesso, partirei scalzo, partirei in mutande
Anzi m'innamorerei
Ma non ho capito bene tu
Chi sei
Con quella faccia bianca e quegli occhioni blu
Che non si chiudono mai
E invece e' bello chiuderli di notte senza sapere se ti sveglierai
O stando ad occhi aperti confondere la notte andare in giro
Senza sapere dove vai
Invece tu
Non vuoi
Tu cosi bella tu
Non puoi
Staccarti da quel muro e poi venire giu'
Con noi
Che siamo cieli senza angoli
Andiamo dove vogliamo noi
Senza progetti come gli angeli
Liberi
Possiam salire sopra gli alberi
Scendere
Giocare con i cuori elettrici spegnerci accenderci spegnerci accenderci spegnerci accenderci spegnerci accenderci



4 commenti:

  1. Sei sempre unico,bravo Guardiano...con i tuoi scritti... e le canzoni riesci sempre a plasmare l'anima delle tue lettrici regalando immense emozioni. By Grazia..bacio

    RispondiElimina
  2. bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    e questo vinile lo custodisco gelosamente a sentirlo e risentirlo ho consumato la punta del giradischi,hai capito bene il mitico giradischi....e poi si prendevano le cassette TDK,ricordi c'era anche quella di ferro... :-))) la professionale..e cantarla ad alta voce e fare la gara col vicino ad alto volume e i ragazzi giù del ragioneria Amendola applaudivano e facevano le richieste e io m'improvvisavo dj che bei tempi,vorrei tornare indietro e ritornare al mare,giù al porticciolo tutto rotto,auto sui marciapiedi,barche parcheggiate sui muretti dove s'improvvisavano spogliarelli e farsi la doccia con l'acqua gelida del lido Colombo e tornare a casa,passando davanti l'hotel K e fare le scorciatoie per raggiungere casa e affamati si fischiettava

    naufraga nunù malinconica :-(

    RispondiElimina
  3. bella. Ma questa volta mi è piaciuto molto il commento di Nunù!
    Nostalgia al quadrato ,che ogni tanto prende anche me, per un passato dove eravamo giovani, spensierati e credevamo ancora di poterci rigirare il mondo tra le mani.
    Poi la vita ci ha travolti e ci ha portato con i piedi per terra.
    Qualcuno ha smesso di sognare, non tu Guardiano.
    E questa è una fortuna per noi, ogni tanto possiamo ancora avere un attimo di sogno, sulle ali dei tuoi.

    chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca,sapessi comè cambiata quella zona,è migliorata decisamente,l'hotel K non c'è più,il porticciolo è cambiato,non si parcheggia più sui marciapiedi,il lido,quello c'è,ma è rimodernato,non è più lo stesso,la gente però è cambiata,non sogna più,presa da tanti pensieri,da tanta tristezza,non si lavora più per vivere,ma si vive per lavorare...e quando sei al capolinea non hai neanche più la forza di godere per quello che hai sudato,menomale che ho ancora un sorriso contagioso per donarlo a chi mi ama,lo so non è molto ma ci provo e per questo devo ringraziare il "mio Guardiano" lui non lo sa,ma è anche merito suo...shhhh altrimenti gongola troppo è un segreto....baci chicca "nunù"

      Elimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.