9 gen 2013

LE DICHIARAZIONI - La vita è bella






Il vero problema, quando si guarda un bel film, è che esso è così ben costruito che non ci segnerà la memoria per una singola scena, ma tutta la sceneggiatura ci regalerà per sempre quel sapore di immenso, che solo le grandi opere sanno regalare.

Ecco, forse questa strana dichiarazione d'amore, nel contesto generale del film perde un po' di forza, ma se la isolate, come in questo caso e la vivete immergendovi completamente nei due personaggi, vi renderete conto che è qualcosa di assolutamente sublime.

L'intensità di Benigni e la convinzione con cui si dichiara, il sospiro della Braschi alla fine, quasi a voler riprendere il fiato dopo essere stata travolta da quel mare di emozioni, non rendono la scena solo credibile, ma assolutamente vera, viva e ci scommetto tutto quello che volete che dopo, nel camerino, hanno per davvero fatto all'amore, perché un momento così intenso va assolutamente suggellato, regalandosi quella briciola d'infinito, che solo la condivisione del piacere, che due amanti sanno provare, riesce a ricreare.

Anche solo per questa scena, questo film sarebbe dovuto passare comunque alla storia, per fortuna non è la sola memorabile.







Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.