21 lug 2010

LO SCRIVERO' SUI MURI





Tranne che per quelle stupende parole, che Dante ha regalato alla storia dell'umanità, difficilmente una frase scritta sui muri ha attirato la mia attenzione per più di una volta e con estrema sincerità, credo che nessun'altra si è impressa nella mia memoria a tal punto da essere ricordata.

A mio modestissimo avviso, sono quasi tutte frutto di adolescenziali impeti amorosi. Proclami di conquiste della luna e promesse di vario tipo, puntualmente disattese con il passare delle stagioni, tanto è vero che spesso ai grandi impegni, di solito con il tempo, si aggiungono poi piccole offese personali. Facci caso al "ti amerò per sempre, mia bambolina" molte volte segue quasi sempre un "ti odierò finchè vivo" e non si contano poi le volte in cui si trascende nelle offese personali e credo che non sia proprio il caso di riportarle qui.
Ecco, fatta quindi questa debita premessa, credo che si è capito in che modo mi approccio ad ogni tipo di graffito, sia esso murale o stradale.

Però.........

Però poi una mattina, percorrendo lungo una strada molto trafficata, uno di quei vialoni che attraversano il vuoto assoluto e che costeggiano giusto una multisala e qualche pompa di benzina, ecco che mentre imbocco la rotatoria che la conclude e una scritta mi fulmina



BUONGIORNO AMORE MIO.


Bang, colpito e affondato, ecco come mi sono sentito.

Nella sua tenera semplicità è assolutamente geniale. Non una mirabolante e improbabile promessa, non un sogno, ma un augurio, il buongiorno quotidiano, ripetuto e lasciato ad imperitura e imperturbabile memoria. Perchè alla fine è facile riempirsi la bocca di promesse impossibili da mantenere, che rimangono impresse lo stesso tempo di un temporale estivo, ma immaginare un qualcosa che ogni giorno, tutti i giorni, per sempre, riesce ad arrivare al cuore della persona amata, è davvero geniale, amore vero.

Ritengo che questo sia davvero un modo adulto di approcciare l'amore, perchè è solo sapendo che il sentimento vive di varie fasi, diverse tra di loro, che cambiano e mutano con il passare del tempo, che si può arrivare ad apprezzare ogni singolo gesto, anche se identico a se stesso ogni giorno che passa.

Solo gli stolti, gli stupidi ed i bambini, possono immaginare che l'approccio ad un rapporto di coppia rimane per sempre identico a quello dei primi giorni, gli adulti sanno che l'amore cambia pelle con il tempo, ma proprio perché è un sentimento è forte poi è in grado di resistere a tutto, anche alla quotidianità e quando un semplice saluto si tramuta in una piccola emozione, è lì che si scorgono i germi di un sentimento intenso e più forte del tempo.

Chapeau a chi ha scritto quel messaggio.

P. S. Piccolo autocomplimento. Potevo usare come sottofondo Radio Baccano della Nannini (lo scriverò su tutti i muri......), oppure 3msc di Raf (l'acronimo più stupido degli ultimi 50 anni), credo che incancellabile della Pausini sia un piccolo colpo di genio :-)















5 commenti:

  1. Buon giorno a te !! Che strana coincidenza, stanotte ti ho sognato, "tranquillo" ho sognato che venivi a trovarmi durante una messa celebrata all'aperto, più casto di così questo sogno nn potevo farlo !(anche se mio marito si è inc...to un pò perchè abbiamo chiaccherato tutto il tempo), e poi stamattina trovo questo "Buongiorno" mah !!! smack

    RispondiElimina
  2. Inutile che scrivo... Hanno tutti questo sogno... Io l'ho fatto virtualmente x la persona che non può essere con me non l ho fatto sui muri ma lo faccio ogni mattina... Mi sono accorta che sono 7mesi e non passa giorno dove non ci siamo detti.... "buongiorno amore mio"... Se non sarà più come prima...Come l'inizio?Nulla mi farà dimenticare la forza e la tempesta di sensazioni mai provate... Poi rimaniamo con la voglia di far vivere quest'amore... In due .... Sis

    RispondiElimina
  3. Se ci tieni tanto, possiamo sempre scrivertelo sul muro davanti casa|
    Cosa ci vuole , una bomboletta per la scritta ed un flacone di valium (preventivamente) al proprietario del muro o in alternativa un buon allenamento allo scatto per la fuga! ahahahahah
    la cattiva

    RispondiElimina
  4. Come si dice? Parenti serpenti?
    Non si dovrebbe scherzare così sulle cose che toccano il cuore, ma si sa che quella è proprio cattivella e irrispettosa, non le badare, ormai la conosciamo!
    Credo che ad ognuno di noi piacerebbe poter leggere una frase così, sapendo che è per noi dalla persona che amiamo e che ci ama.
    Sarebbe un rinnovo di un impegno d'amore che non scema mai. Ogni volta che lo vedi, ti ricordi che l'altro ti ha pensato con tanta intensità ed amore, da arrivare a fare una cosa simile. E ti spronerebbe a fare di tutto per ricambiare tale dichiarazione. Spesso col tempo diamo tutto per scontato, invece dire "ti amo" dopo anni di relazione, ha un'importanza molto rilevante. Ti fa sapere che ,anche se gli anni sono passati, anche se i caratteri sono cambiati, l'altro resta per te fonte di amore e viceversa.

    uvs

    RispondiElimina
  5. che bello i murales,cè uno che mi colpisce sempre al parco Mercatello..."sei l'emozione dei giorni miei" eeeeeeee che carino....

    W l'amore....amate amate amate sempre pure a senso unico,l'importante è amare.....per me.

    ciaoooo

    naufraga innamorata

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.