10 lug 2010

DISTACCO





Il passato è fatto per essere ricordato, il futuro per essere vissuto, il presente è il momento tra ciò che sarà e quello che è stato.

Un momento che per me adesso si trova nel mezzo di due fuochi, ma che fa la differenza, uno spartiacque. Oggi è il giorno del definitivo distacco da un posto che mi ricorderà non solo un lavoro, ma anche le tante persone che ho conosciuto, che ho amato e che ancora amo ancora.

Questi sono stati giorni di enorme confusione, in pratica ho svolto contemporaneamente il mio lavoro in due posti diversi, regalandomi il dono dell'ubiquità. Potrei sintetizzare il tutto dicendo che sono state giornate grigie. Tutto questo tra poco finirà, a momenti chiuderò alle mie spalle quella porta lì alla mia sinistra e il nero verrà separato definitivamente dal bianco. Sono stati giorni in cui le mie giornate sono state lunghe 48 ore con sonno pochissimo, oggi recupero.

Penso già a come sarà il mio prossimo feriale e so che lunedì mattina sarò di nuovo qui, i nuovi orari di lavoro me lo consentono. So bene che c'è chi pagherebbe per dormire un'ora in più al mattino e staccare un'ora prima la sera, io no, io sarò di nuovo qui, senza nessun compito da svolgere, nessuna impellenza o un benché minimo impegno, un caffè tranquillo, uno sguardo e via, un turista e non più colui che ha responsibilità verso gli operai, il datore di lavoro. Non si possono cancellare di colpo tre anni. Qui sono state tante le decisioni che ho preso consciamente, tante le follie che mi sono venute bene, innumerevoli le emerite ca..ate ho combinato. Il distacco avverrà, ma dev'essere graduale, è stato pur sempre un luogo questo dove ho vissuto 3 anni.

E ricorderò questo luogo e questo periodo anche perché vi sono nate delle stupende amicizie, quelle con tutti voi che ancora oggi siete qui e perdete parte del vostro tempo a leggermi quotidianamente.
Ed è qui, che dopo tanti anni di ibernazione il mio cuore ha ripreso a battere di nuovo, in maniera infantile e immatura mi è stato detto? Ho già risposto che ritengo di essere nel giusto perché credo chd chi usa il proprio cuore solo per fargli pompare sangue in circolo è colui che sbaglia, andrebbe liberato e non imbrigliato, ma ognuno vive come meglio crede.

Ed infine è qui che è venuta a galla l'isola e il suo faro, questo luogo magico di incontri e di chiacchiere in estrema libertà. Perché poi bisogna sempre ricordarsi che questo è solo un blog, non un antologia di brani letterari o una playlist, ma è semplicemente un blog. Certo lo curo e lo amo, per la riuscita del quale mi impegno incessantemente, ma rimane un blog. E se di là porterò la mia esperienza lavorativa, frutto di oltre 20 anni di battaglie quotidiane, il guardiano resterà qui e continuerà a tenerti compagnia (spero di aver così risposto a chi credeva che avrei spento la luce del faro oggi)

Grazie quindi a chi mi è stato vicino in questi giorni difficili e anche a chi non ha capito che avevo bisogno di una attimo di sostegno. Capita agli esseri umani di sentire la necessità di una parola di supporto nei momenti delicati e a volte uno se l'aspetta dalle persone a cui vuole sinceramente bene, anche se non viene.


Se questo post ti è piaciuto, esprimi il tuo gradimento votandolo su PAPERBLOG.IT clicca qui


HOME PAGE clicca qui


SOTTOFONDO MUSICALE

OVERIJOYED Stevie Wonder Karaoke
clicca qui



P. S. Il testo di questa canzone è semplicemente stupendo. Ne trovi la traduzione sulla mia bacheca di Facebook con la versione cantata.

3 commenti:

  1. Gli addii sono sempre tristi anche se si tratta solo di un posto di lavoro, ma vedrai che sarà molto stimolante conoscere posti nuovi, nuova gente e chi lo sà nuovi amori !!
    E poi noi siamo sempre quì !! Un sincero in bocca al lupo !! A prestissimo, smack !!

    RispondiElimina
  2. Non ho nessun dubbio, sono convinto di quasi tutto quello che tu dici, spero solo non siano nuovi amori, ma uno solo e duraturo.
    C'è troppa frenesia in tutto e io inizio a pensare che devo scrivere l'ennesimo elogio della lentezza.
    Grazie anche di essermi stata vicina, devo annotare, non sei stata la sola, ma la secondo e ultima.

    RispondiElimina
  3. non entro in merito al testo, qualcosa d'altro mi ha colpito.
    Quella foto , in questo giorno, la considero un regalo personale che vedrò nel futuro. Grazie ragazzo

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.