20 mag 2009

I FILM DELLA NOSTRA VITA


Il post di oggi lo avete deciso voi ieri. E' stato infatti pensato inserendo brani dei film che mi avete segnalato completati da una mia piccola introduzione. Sono tutti così famosi che certamente non avrete bisogno di leggere ciò che vi ho scritto, però molti di essi hanno un significato particolare anche per me e così ti do la mia visione della pellicola e un piccolo voto (il tutto prettamente personale). Ah la musica di sottofond (che non so se hai riconosciuto) era l'intro di Lucio Dalla (tutto torna) ai film del lunedi sera sul primo canale (così si chiamava prima).




L'ULTIMO SAMURAI: Per un'amante della cultura orientale in genere e quella giapponese in particolare, questa pellicola ha rappresentato una dolce emozione. Ci sono scene particolari, forti e intense nel contempo. Quando kazumoto (il samurai pelato) decapita il generale sconfitto, completa un cerimoniale antico come lo stesso Giappone, il famoso Seppuku che altri non è che la conclusione del Harakiri, la morte viene data a chi si è macchiato di disonore dalla persona a lui più cara. Anche questa scena che ho scelto è importante per me, non solo rappresenta la cultura del samurai guerriero e poeta (ricorda qualcuno?), ma la frase iniziale è nel mio cuore incastonata come una perla preziosa. Ascoltala attentamente. Per me 5 stelle.











PRETTY WOMAN: Una favola classica rivisa in chiave moderna. La poverella che diventa principessa attraverso le mille peripezie che il percorso le riserva. Il film è fatto di tante piccole situazioni, che però si sono sublimate grazie all'affiatamento che i due attori principali hanno saputo creare in questa pellicola e che hanno poi doppiato in "se scappi ti sposo". Questa scena è a dir poco sublime, con la Roberts che alla fase iniziale della sua trasformazione si vendica su chi non aveva voluto aiutarla è un pò la vendetta che Cenerentola non si è mai presa con le sorellastre. Da ricordare anche l'emozione di lei in teatro all'opera o il finale con Richard Gere che sale le scale antincendio con i fiori in bocca. Per me 4 stelle.











DIRTY DANCING: Una storia sulla crescita, l'evoluzione dalla fase di adolescente a quella di adulta di una ragazza americana. E' in qualche modo tratteggiata anche lo stile di vita di quella nazione, puritana e oltremodo ortodossa, ma come spesso succede l'happy end la vince, almeno nei film. Il finale è intensissimo, di una bellezza rara perchè non è assolutamante parlato dagli attori, ma vive della fisicità e degli sguardi, il volo d'angelo poi (la presa aerea) è stupenda. Peccato per Patrick Swayze. Per me 4 stelle.














IL GLADIATORE: Il ritorno a quei bei film epici ambientati nell'antica Roma e che per me significano tanto. Ridley Scott è stato davvero bravissimo a coniugare la tecnologia pergli effetti speciali con la storia, riuscendo a far recitare Russel Crowe per l'intera durata del film (a volte sembra si assenti durante la pellicola). Film campione d'incassi, con momenti epici e una colonna sonora che ha fatto storia, ed è sulle note della stessa che trovi alcune scene del film. Per me 4 stelle.











TITANIC: Era il 1997 quando il genio creativo di James Cameron riuscì a realizzare un film "impressionante" sotto ogni punto di vista. Per la durata (e senza interruzione è stata dura vederlo tutto), per i costi (il film più costoso fino a quel momento della storia del cinema), per la promozione (solo con quel budget in Italia ci si fanno centinaia di film oggi), per l'incasso ( un numero vicino ai 2 miliardi di dollari), per il maggior numero di oscar vinti da un solo film (ex equo con Ben Hur e il ritorno del re), per la colonna sonora (Celine Dion da brividi), per la bravura nell'uso degli effetti speciali (la nave non ha mai visto il mare, gli attori neanche una goccia d'acqua), per la bellezza universalmente riconosciuta a quel film. Cos'altro posso aggiungere? Goditi sulle note di My heart will go on il riassunto del film (scusa la scarsa qualità delle immagini). Ah, dopo quel film, il regista ha chiuso la sua carriera, come biasimarlo? Per me 5 stelle.











IL PADRINO: Anche per questo film credo che la presentazione sia superflua. Come diceva ieri la persona che me lo ha segnalato, c'è tutto. Amore, odio, vita, davvero completo. E' uno dei film più citati al mondo e l'interpretazione di Marlon Brando è stata davvero eccezionale, tant'è che gli valse un oscar che si rifiutò tra l'altro di ricevere per protesta. Questa scena che vedrai è il battesimo del sangue di Michael. Infatti mentre in chiesa si celebra il sacramento al piccolo, tutti i rivali della famiglia Corleone vengono trucidati. Colonna sonora anche qui che ha fatto storia. Per me 5 stelle.










C' E' POSTA PER TE: Del fatto che il film abbia un finale che io non posso vedere sai già tutto, ma questa scena per me ha un valore che difficilmente potrai comprendere navigante. E' una coincidenza, ma sai a volte le cose non succedono solo per mera combinazione, una persona mi disse una volta "il caso non esiste", la stessa che poi si è rimangiata poi in continuazione la stessa affermazione. Comunque sia, con questa il guardiano dimostra a se stesso e non solo di avere una vasta cultura cinematografica (e non solo oserei dire). Cicero pro domo sua. Per me 5 stelle.











EDWARD MANI DI FORBICI: Posto d'onore (l'ultimo in ordine di apparizione) per un film che adoro, ma che sopratutto mi è stato segnalato in un modo che mi ha letteralmente fatto squagliare. L'accoppiata Tim Burton - Jhonny Deep nasce con questa pellicola. Anch'essa è una favola americana, dove però la cultura conformista della società yeankee degli anni 50 e 60 viene abbondantemete presa in giro. Geniale anche l'uso di Anthony Price nella parte dell'inventore, l'attore è stato uno dei pilastri del genere Horror di quegli anni appunto, ed è stato perfetto nella parte. La scena che ho scelto è di una bellezza unica. Edward (ricordiamolo, un uomo creato in laboratorio, ma incompleto), dimostra per tutto il film di avere più cuore e maggiore sensibilità di tutti gli esseri umani e qui riesce a realizzare una statua di ghiaccio per la donna che ama, raffigurante un angelo con le fattezze della ragazza stessa. POESIA. Per me l'intero firmamento di stelle.















L'elenco è incompleto perchè in molti non mi avete risposto, conto di farne quindi una seconda parte prossimamente (cooming soon?) e in quel caso inserirò anche film italiani, che mi sto accorgendo mancano (la vita è bella mi era stato segnalato). Integrerò quindi in futuro. Spero ti sia piaciuto il post, un bacio dal guardiano.



HOME PAGE clicca qui

2 commenti:

  1. Tante belle scene, tanti bei film, ma Giovannona coscia lunga? :))

    RispondiElimina
  2. In questa carreellata mancano i film comici, quelli che ci fanno ridere e dimenticare per qualche ora le nostre vicissitudini...A me quello che mi ha divertito di più è stato " Nati Stanchi" di Ficarra e Picone. E' stato per me molto imbarazzante, ho riso talmente tanto che a un certo punto m'è venuto il singhiozzo. Immaginatevi in un cinema senza nemmeno un goccio d'acqua, il mio poi è particolarmente rumoroso, avrei voluto sprofondare nella poltrona per l'imbarazzo...

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.