11 gen 2012

IL MIO SOGNO





Ho avuto la fortuna di leggerla, ho l'onore di proporla. 



Amore mio, pensavo a te, pensavo a noi e mi sono venute spontanee delle considerazioni, che vorrei tu conoscessi, perché ci riguardano.

Mi chiedevo se realizzare un sogno è poi così difficile? 

Nelle favole è un compito affidato alle fate e agli stregoni, ma nella realtà di tutti i giorni nessuno ci insegna come scoprire i nostri di sogni, quali sono le strade da percorrere per realizzarli.

E allora, dovendo analizzare per bene il tutto, bisogna chiedersi quali sono le aspettative, i desideri, i progetti e, perché no, i sogni anche più fantastici che desideriamo realmente realizzare?

Sicuramente già questa è una scommessa ardita, il solo fatto di capire quale sogno vive dentro di me è difficile, ma io adesso ci provo lo stesso. Per me, per noi.

Per realizzare un sogno bisogna in primo luogo scovarlo e questa non è affatto una banalità, perché non mi riferisco agli stereotipi che albergano in ognuno di noi, del tutto legittimi sia chiaro, ma sicuramente banali e tu conoscendomi, sai quanto io la rifuggo.
Per me, un sogno autentico è quello inciso indelebilmente nel DNA della nostra anima, quello che non ci lascerà in pace finché non l’avremo realizzato.

Un sogno autentico, è un disegno del quale riusciamo a cogliere solo in rari momenti dei frammenti infinitesimali. Un sogno autentico è un puzzle, che ci viene svelato a tratti ed ogni volta soltanto per singoli pezzetti.
Solo chi ha realmente fede nel proprio sogno, ha la possibilità di vederlo poi un giorno realizzato.

Ed è quindi fondamentale capire a questo punto, che per trovare il  proprio sogno, bisogna saper ascoltare.

Ascoltare i segnali che ci giungono dall’esterno e che ci indicano la strada da percorrere, ma soprattutto bisogna saper regalare la dovuta attenzione a tutto ciò che ci dice il nostro cuore.

Questo è un obiettivo che può essere raggiunto in molte maniere. C’è chi fa meditazione, chi legge un libro, chi fa delle lunghe passeggiate invernali sulla spiaggia, chi , chi, chi. La verità, amore mio, è che per ognuno di noi esiste il metodo che ci è più congeniale, ma tutti hanno in comune la necessità di doverci porre all’ascolto, per capire, ed è solo così che il nostro cuore lentamente ci svelerà il disegno globale, che ha riservato per noi.

Non esistono cuori muti, perché essi quotidianamente ci inviano messaggi e stimoli. La verità è che sta soltanto ed esclusivamente a noi scegliere se dar loro attenzione o meno, se seguire le indicazioni che ci giungono o rimanere distolti dai bisogni che la mente ha.

A volte capita, che a furia di non voler ascoltare il proprio cuore, la vita ci metta di fronte a delle situazioni difficili, a volte dolorose e spesso è solo in quei momenti che vengono a galla i valori profondi che albergano dentro di noi e solo allora realizziamo quanto è stupido sprecare anche un singolo istante di felicità.

Nessuno, naturalmente, sa in anticipo quale sarà l’esito di ogni sua scelta, ed è proprio per questo che prima di ogni decisione abbiamo l'obbligo di  fermarci, leggerci dentro e avere molta fiducia in noi stessi.

Ecco, amore mio, gli elementi a cui ho accennato prima, fusi insieme, formano la spina dorsale, la struttura portante, di un vero sogno da realizzare.

A questi elementi, occorre poi aggiungere i valori umani  ed autentici che ci sono stati donati alla nascita. La capacità di godere e di gioire, la gratitudine per i doni che abbiamo ricevuto, l'autodisciplina, la capacità di perdonare i nostri errori e quelli altrui e poi anche un pizzico di fortuna, che non guasta mai.

Se poi, a questo punto il sogno non si è ancora realizzato, occorre ricominciare da capo e stavolta riprovandoci con ancora più amore!

Tu lo sai, io ho un  grande sogno per me, desidero essere felice e sto cercando con tutto il cuore di perseguire questo scopo, giorno per giorno, senza correre, anche se poi la paura di non farcela è sempre in agguato.

Devo essere onesta, molti dei tasselli li ho già incastrati tra di loro. Alcune sono le costanti, i punti fermi della mia vita. La famiglia, che è la gioia più grande che ho saputo “creare” e che come ben sai, è tutta racchiusa nel volto stupendo di mia figlia.

Per il resto, mi sto impegnando per raggiungere il mio obiettivo, ascoltando ciò che mi dice il cuore, completando il mio rompicapo giorno dopo giorno, abbattendo tutte le paure e le ansie che a mi si presentano davanti e a volte mi rovinano il percorso.

Mi piacerebbe poter pensare che tu voglia essere la parte più splendente di questo sogno, ma allo stesso tempo desidero, che la mia ricerca non sia di ostacolo alla tua vita e alla tua serenità.

Mi hanno detto, che nascosta dietro la mia maschera da dura, c'è qualcosa di semplicemente stupendo da scoprire e io sto seguendo il consiglio, poco alla volta mi sto svelando a te, perché quella frase mi ha colpito molto facendomi riflettere e nonostante tutte le difficoltà, che certamente incontraremo sul nostro cammino, non mi sono data dei tempi, delle scadenze, un obiettivo, ho semplicemente voglia, risvegliandomi al mattino, di farlo con la gioia sulle labbra, perché so che sarai  in tutto quello che mi succederà.

Ora sai, ora sei a conoscenza di quello che spero e se ti va di lasciarmi sognare, se ti va di essere in tutti i miei sogni, prova a lasciare aperta la porta del tuo cuore, magari riuscirò ad entrare senza sconvolgere il tutto, regalandoti solo cose belle, donandoti solo ciò che tu vorrai, ma soprattutto essendo totalmente tua.







7 commenti:

  1. Come sa, chi mi segue, quando il post non è farina del mio sacco, mi concedo il vezzo del primo commento.

    Vorrei dire tante cose, perchè l'ho letta e riletta tante volte, da quando ieri l'ho intercettata, ma a volte gli stati d'animo personali ottenebrano la mente e non si ha la lucidità necessaria per rendere il giusto tributo a qualcosa, che sinceramente mi ha emozionato e suscita in me, adesso, mentre scrivo, un moto di invidia, verso chi la riceverà.

    La realizzazione di un sogno è un'alchimia, che riesce una volta su un miliardo, sinceramente spero per loro, che questo sia uno di quei casi, perchè io sono il principale azionista della categoria dei sogni infranti.

    Sorpreso Custode? Forse anche io ho la capacità di leggerti nel peniero, chi lo sa.......

    RispondiElimina
  2. Bellissima lettera e bravissima l'autrice, provo un pò di sana invidia ( come dice ogni tanto lo stesso guardiano) per chi sà tramutare in parole i propri sentimenti. Smack

    RispondiElimina
  3. Adesso, in questo precissognarerubare, perchè oggi me l'hanno rubata, ma non temete, me ne riappropierò, perchè è mia e niente e nessuno al mondo potrà seppellirla, sotto un mare di parole.

    RispondiElimina
  4. La realizzazione di un sogno, mai smettere di cercare di realizzarlo sopratutto se lo hai individuato nel tuo DNA:-)) mi piace questa espressione, io ne ho scovato uno così grande nel mio DNA che tutti i minimi segnali belli o brutti che capto sul mio sogno, li coccolo come fossero i miei 'gioielli preferiti'...
    Un augurio all' autrice dicendole che
    un cuore sincero vince sempre, così mi scrisse una cara amica per gli auguri di Natale ed io
    lo passo a lei perchè ama!!

    nonnina

    RispondiElimina
  5. TRATTO DA FACEBOOK

    Anna Tex
    CHE BELLA LETTERA!

    RispondiElimina
  6. Bellissima lettera, piena dì'infinito amore,che, sicuramente sarà ricambiato allo stesso modo! :)

    RispondiElimina
  7. Una Donna straordinaria, una Donna capace di emozionarmi, una Donna Vera, una Donna alla quale Auguro che i suoi Sogni siano sempre solide realtà..
    Grazie...

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.