Prima di procedere alla lettura di quello che segue, dai un'occhiata al video che ho incluso in questo post, è l'essenza stessa di tutto quello che segue. Sospendi il volume del sottofondo e fallo ripartire al momento della lettura del post, fidati naufrago.
Lo so, non fa certamente onore agli anni che ho trascorso al buio in un cineforum parrocchiale in estasi davanti agli splendidi affreschi di kurosawa o alla trilogia dei colori di Kieślowski, avere tra i propri film preferiti questo, mielosa e sin troppo scontata pellicola hollywoodiana. Probabilmente è anche la prova provata della mia mancanza di senso critico e/o di buon gusto cinefilo, ma cosa vuoi da me naufrago, sono pur sempre uno di quelli a cui è piaciuto Joan Lui di Celentano, non puoi certamente pretendere che sia un Mereghetti dei poveri. Di certo qui l'analisi critica non serve tanto, la trama è scontata e tutto il film è scritto semplicemente in funzione del finale. Come direbbe Fantozzi " questo film è una ca..ta pazzesca" ma......
Ecco, c' è un ma che tiene insieme il discorso e da un senso a questa mia predilizione, la visione romantica che ho della vita, un insensato sentimentalisto che mi permea fin dentro le ossa. Perchè vedi, io vivo nella pia illusione che davvero un giorno, anche per me una donna possa pronunciare quel "indefinitamente" o peggio ancora "sono pazza di te", ma (e anche qui c'è un ma) non in una frase fine a se stessa bensì all'interno di quelle azioni spontanee, che si fanno perchè sentite come necessarie, proprie, vitali (come ho già detto tempo fa clicca qui).
Mentre scrivevo questo post ho visto, anzi ho vissuto quello che mi proponevo di comunicarti, quel indefinitamente, ed ho provato un sano moto di invidia. Ti racconto l'episodio, così comprendi naufrago.
Per lavoro ho dovuto effettuare un sopraluogo presso un'abitazione, dialogando con i padroni di casa, una coppia non più giovanissima, ho "rubato" loro un gesto di una dolcezza infinita. La padrona di casa, notando che il colletto della camicia del marito era in disordine, con un movimento spontaneo si è avvicinata e lo ha delicatamente messo al suo posto. Il marito, senza dare nell'occhio, le ha leggermente accarezzato la mano per ringraziarla, senza dare a vedere, con un gesto impercettibile, quasi del tutto invisibile agli altri presenti. Io ho colto ed invidiato.
Quelli per me sono indefinitamente e sono pazzo di te, quello è amore come lo intendo io, quello vale il costo del biglietto su questa terra o anche banalmente al cinema, pur sapendo che li ti emozionerai solo con una pellicola di celluloide, ma illudendomi che è in essa che troverò la forza per continuare a sognare.
P. S. Non mi venite a dire che non ho fantasia perchè uso di nuovo una canzone che ho utilizzato in passato e che da ieri campeggia sulla bacheca di Facebook, ci sta bene, è il giusto sottofondo musicale e poi scusate essere il tiranno dell'isola qualche vantaggio me lo deve pur concedere? :-))
Se questo post ti è piaciuto, esprimi il tuo gradimento votandolo su PAPERBLOG.IT clicca qui
HOME PAGE clicca qui
ti auguro un giorno di trovare l'amore vero penso che hai tutte le carte in regola per meritarlo....
RispondiEliminaper questo che ho letto semplicemente questo è amore arrivare in anzianità insieme ed amarsi come la prima volta.. non ci vuole molto ma solo amore per la persona che ti è accanto ed altruismo nel vederla felice.