5 lug 2012

SIGILLO DEL MIO CUORE






Sono giorni particolari e difficili, nei quali ho davvero poca voglia di fare una qualsiasi cosa di qualunque tipo e sono privo di ogni qualsiasi capacita di concentrazione.
Ho bisogno di distrazione, ho bisogno di qualcosa di diverso, ho bisogno di un mezzo miracolo e lo cerco, dove so che spesso mi capita di trovarne, anche se non sono per me. Ed è così che mi è saltata di nuovo agli occhi questa lettura, che non so quanti di voi riconosceranno o riusciranno a capire da dove è tratta.

Ecco, prendetela come una sfida (che tra l'altro vi ho già posto) leggetela e cercate di scoprire in quale libro l'ho scovata, io posterò la risposta nello spazio dei commenti e sarà per voi una piccola sorpresa, ne sono più che certo.

Ah, solo per non darvi indicazioni che vi avrebbero facilitato troppo il compito, ho tagliato qualcosa dal brano originale, ma credetemi, non ne ho stravolto il senso e vi sarà facile verificarlo se farete un confronto, mentre vi posso dire, che il titolo e il quadro sono invece un diretto riferimento al libro stesso.

Buon divertimento



Come sei bella, amica mia, come sei bella!
 
Gli occhi tuoi sono colombe,
dietro il tuo velo.
 
Le tue chiome sono un gregge di capre,
che scendono dalle pendici .
 
I tuoi denti come un gregge di pecore tosate,
che risalgono dal bagno;
tutte procedono appaiate,
e nessuna è senza compagna.
 
Come un nastro di porpora le tue labbra
e la tua bocca è soffusa di grazia;
come spicchio di melagrana la tua gota
attraverso il tuo velo.
 
Come una torre il tuo collo,
costruita a guisa di fortezza.
 Mille scudi vi sono appesi,
tutte armature di prodi.
 
I tuoi seni sono come due cerbiatti,
gemelli di una gazzella,
che pascolano fra i gigli.
 
Tutta bella tu sei, amica mia,
in te nessuna macchia.
Vieni con me, vieni!

Tu mi hai rapito il cuore,
sorella mia, sposa,
tu mi hai rapito il cuore
con un solo tuo sguardo,
con una perla sola della tua collana!
 
Quanto sono soavi le tue carezze,
sorella mia, sposa,
quanto più deliziose del vino le tue carezze.
 
L'odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi.
Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa,
c'è miele e latte sotto la tua lingua.
 
Giardino chiuso tu sei,
sorella mia, sposa,
giardino chiuso, fontana sigillata.
 
I tuoi germogli sono un giardino di melagrane,
con i frutti più squisiti,
alberi di cipro con nardo,
nardo e zafferano, cannella e cinnamomo
con ogni specie d'alberi da incenso;
mirra e aloe
con tutti i migliori aromi.
 
Fontana che irrora i giardini,
pozzo d'acque vive
e ruscelli sgorganti.




15 commenti:

  1. Il libro dei libri. La Sacra Bibbia, per la precisione parliamo de Il cantico dei cantici, Capitolo 4, dal primo al quindicesimo versetto.

    E' lo sposo che descrive la sua amata.

    Ve lo aspettavate?

    RispondiElimina
  2. Link di verifica

    http://www.angelibuoni.it/angeli/cantico%20dei%20cantici.htm

    RispondiElimina
  3. Cantico dei Cantici, l'amore reciproco di un amato e di un'amata, che si raggiungono e si perdono, si cercano e si trovano, una raccolta di canti uniti solo dal loro soggetto comune cioè l'amore.

    ottima scelta

    RispondiElimina
  4. Ohè, va be' che oggi sei depresso ma metterci tutti in difficoltà , tipo mal comune , mezzo gaudio?!
    Chi cavolo è questo qui che usa come paragone pecore (per fortuna non oche), cerbiatti ,torri?
    Il fratello intelligente di J. Keats,per caso?

    Kiksister

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai cosa ti aspetta per l'affermazione su JK vero? Io non mi ritengo responsabile per ogni atto di vandalismo e/o percossa fisica, che qualcuno nella tua Provincia potrebbe usare fare a tuo danno.

      Ti dico solo che sono contro la violenza fisica e mentale, ma in certi casi mi giro dall'altra parte....

      Scherzi a parte è un gran bel pezzo e mi dispiace che tu non apprezzi la bellezza di quanto ha espresso Keats, ma quelli sono problemi tuoi :-)

      Elimina
  5. primo sei un robot vigliacco:ti giri dall'altra parte, vero?
    mi hai dato un'idea, farò anch'io così, nel caso in cui un cane voglia giocare con gli ammassi di ferraglie.
    Secondo, non ti dare tante arie: non sei acculturato, semplicemente le Megere ti hanno immesso un biblioteca in circuito.
    kiksister

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi vanto di cultura che nn ho, solo che se cerco un miracolo, mi sembra ovvio cercarlo nella Bibbia, non trovi?

      Poi sei tu che vieni qui a sfottere l'eretica che dorme, mica io e lei su JK è molto più pericolosa di me.

      Lasciami Hanny tranquillo, fin quando nn sarà assunto a protagonista del mio prossimo libro, poi è libero di azzannare

      Elimina
  6. sai la paladina di keats ed io non abitiamo nella stessa provincia,
    e non credo che una persona come lei che io,lo sai, adoro, sia così sprovveduta da non aver capito che sei stato tu ad istigarmi, e quindi non si prenderà il disturbo di venirmi a cercare!
    Comunque se venisse: caffè e sigarette! abbiamo gli stessi vizi.
    kiksister

    Ora faccio la persona seria: mi scuso con chi ama JK (non sto parlando di te, Guardiano), volevo solo dare una scossa al Guardiano, stuzzicandolo su un punto debole: impresa solo parzialmente riuscita, come vedete ho ricevuto minacce di invio sicari.

    u.v.s.

    RispondiElimina
  7. Scusa, ma che gusto c'è a raccogliere una sfida così, se poi leggo subito la risposta alla fine del brano? Non hai lasciato il tempo neanche per accedere al blog! Non è che stiamo tutti attaccati al pc dalla mattina alla sera! Leggendo, sin dai primi versi, stavo già pregustando l'idea di stupirti con la mia risposta, che credevo tempestiva, dato che ho letto e capito che si trattava del Cantico dei Cantici e il post è stato pubblicato poco più di un'ora fa.
    Fine lettura... soluzione già bella e pronta! Sei un impaziente! Non c'è gusto, non c'è gusto, non c'è gusto, oh!!!!

    RosaEmme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io credo alla buona fede di chi mi risponde, se mi hai detto che conoscevi il pezzo, sono convinto che sia così.

      Era solo un modo per mettervi alla prova e mi fa piacere che il giochino abbia funzionato.

      Onore a te

      Elimina
  8. Vi voglio bene, grazie per la compagnia!!!!

    :-)))tanti,

    RispondiElimina
  9. John Keats vi perdonera' entrambi... anzi... e lì che gongola perche' lui ha fatto proprio il motto "bene o male, purche' se ne parli" ;-))
    quindi...

    Io abito nella provincia di MB... tu forse in quella di MI??? :-))
    Se vuoi un caffe' all' ombra della Madonnina possiamo sempre bercelo... e perche' no?... fumarci anche una stecca di sigarette... ma sappi che non e' il mio unico vizio ;-)))
    E poi abbiamo anche in comune la passione per Bowie... e quella, meno blasonata (eheheheh...ehehheheh) per il Guardiano... :-))

    Eretica

    RispondiElimina
  10. ciaooo eretica, sai che sono sempre contenta di vedere la tua firma.
    Diciamo che quella del Guardiano è l'unica pecca che abbiamo, ma cosa vuoi anche noi interisti non siamo perfetti!
    Per il resto hai preso in pieno.
    Un abbraccio
    Chicca

    RispondiElimina
  11. TRATTO DA FACEBOOK

    Marie Claire Fontaine ‎

    ........ Per gli altri , per se stessi.....siamo sempre in attesa di un miracolo. a volte non sappiamo riconoscerli.... Altre volte
    Li diamo per scontati........ :-)

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo J. Keats, ho imparato ad amarlo tramite i post del Guardiano ed anche facendo ulteriori ricerche in merito, devo dire che mi ha appassionato tantissimo, in base a questo post,non conoscevo questo pezzo della Bibbia, devo dire che è veramente bello!!! Per Eeretica e Kiksister io abito in prov. di CT un po' lontana da voi...ma per caffè e sigaretta possiamo trovare un punto d'incontro :-P

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.