11 lug 2012

UN BACIO






Chi abita al mare lo sa. 

C'è una certa ora del pomeriggio, quando ormai quasi tutti sono tornati a casa, perché il sole ormai non è più cocente e quindi non c'è più la necessità di rifugiarsi dal caldo, un momento  in cui diventa piacevole sedersi sulla riva del mare, distendere i propri piedi in maniera tale che la risacca li possa bagnare e in quel momento, quando non si ha più nessuno intorno per decine di metri, solo in quell'istante ci si può finalmente godere, in un silenzio incontrastato, il piacere di due infinità che si sposano tra di loro.

L'orizzonte non è solo una linea, che il più abile dei geometri ha disegnato a mano libera, per delimitare il confine che esiste tra terra e cielo, ma è il matrimonio perfetto tra due modi diversi di intendere l'immenso, è il sogno che ogni uomo porta dentro di se di un diverso domani, non necessariamente più felice, ma decisamente diverso, è un punto immenso dove poter porre i propri occhi e cercare così la pace, in quella che è l'essenza stessa della quiete.

L'orizzonte è il più puro ed immenso degli amori, quello che vede protagonisti le infinite tonalità di azzurro del mare e del cielo, due amanti che si vogliono, si cercano con tutte le proprie forze, ma che sono destinati a non toccarsi mai, ed è forse questo loro modo incessante di procrastinare all'infinito il piacere di un incontro, che rende ancora più intenso il desiderio che da forza alla loro ricerca reciproca.

In realtà, però, ogni giorno c'è un attimo, uno solo, nel quale ci illudiamo finalmente che essi riescono a toccarsi, godendo così del piacere infinito che solo un amore appagato sa regalare, ed è il tramonto. Quando il sole si appoggia delicatamente nel mare, spesso ci regala l'illusione di essere il tramite di quel bacio innamorato, che il cielo regala al proprio amato, ricordandogli che l'ama.
Lento, dolce, intenso, in grado di regalarci ogni volta dei brividi diversi, un momento emozionante, che si rinnova tutte le sere e tutte le sere è in grado di spiazzarci con la sua magnificenza, forse proprio perché siamo lì, seduti, nell'attesa di cogliere  l'essenza stessa del suo essere un atto di puro amore, poesia immortale, scritta sulle note del silenzio, che ogni sera si rinnova diversa e sempre uguale, davanti ai nostri occhi. 

Ma in realta è solo un attimo, uno solo, una mera illusione, perchè quello che per noi è un tramonto, per qualcun altro al mondo è l'alba di un nuovo giorno ed allora è irreale anche quel bacio e tu, che lo hai atteso con calma, i piedi ancora a bagno nell'acqua, speri che ogni cosa che hai visto non sia solo frutto della tua fantasia, ma che qualcun altro al mondo, sia in grado di capire ciò, di comprendere, ciò che senti.


3 commenti:

  1. non avevo mai preso in considerazione la semplice verità che se davanti a noi il sole muore, da un'altra parte nasce. E credo che l'alba dia una sensazione di rinascita, là dove il tramonto raffigura la fine della giornata, l'attimo in cui possiamo fare il bilancio della nostra , l'alba è carica di speranza per il giorno che nasce.
    Tanto è carico di romanticismo il tramonto, come tu hai descritto,Guardiano, tanto è esplosione di vita e forza l'alba.
    Detto questo, il tuo post è molto suggestivo.

    RispondiElimina
  2. oltre ad essere suggestivo e anche opera di un anima nobile e romantica che osserva le bellezze del Mondo con gli occhi dell'amore...bellissimo post Guardiano :)

    RispondiElimina
  3. Capisco cio' che senti....SIS

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.