Avete mai ragionato sull'ironia di una semplice frase che ognuno di noi ha pronunciato tante, troppe volte?
Ti amerò per sempre
Adesso vi chiederete cosa c'è di ironico in quella che è la base di ogni dichiarazione d'amore? Beh, sempre più spesso, chi l'ascolta in quel momento, non è la stessa persona che l'ha sentita la volta precedente.
Un vero e proprio controsenso, se vi fermate su a ragionarci anche un solo secondo.
Com'è possibile che tutto ciò accada? Cosa ci porta a professare amore eterno così tante volte e soprattutto a così tante persone? Forse non siamo in grado di comprendere davvero cos'è l'amore, oppure vogliamo, ci illudiamo a volte semplicemente speriamo che quello che stiamo vivendo sia l'amore eterno, quello che raccontano gli immortali poeti, quel sentimento che speriamo ci investa per regalarci l'immortalità, ma che sempre più spesso scopriamo essere una squallida bugia che stiamo lì a raccontarci?
Soprattutto, come si fa a riconoscere quella rarità assoluta, che diciamocelo con estrema sincerità, non tocca a tutti nella vita, ma che viene regalato solo a chi è in grado di scorgerne le profondità e soprattutto ha il coraggio di affrontarle e viverle?
Io penso che il vero amore richiede in primo luogo una coincidenza assoluta, quella di due persone che hanno la voglia e il coraggio di viverlo, contro tutto e contro tutti.
Due esseri umani che non hanno nessuna paura delle conseguenze di ciò che provano, che responsabilmente decidono che anche loro hanno diritto ad assurgere all'immortalità dei sentimenti e che ci provano davvero, ci vogliono senza remore, si cercano anche quando non ci sono e sanno che lui/lei è lì a ragionare intorno allo stesso pensiero, lo stesso desiderio, la stessa voglia di essere ovunque al mondo, insieme al proprio partner.
E poi ci sono delle basi fondamentali su cui poggia l'amorepersempre.
L'assoluta mancanza di ogni paura degli errori che si commettono per riuscire a viverlo.
L'assoluta necessità di viverlo alla luce del sole, perchè chi non lo fa o è un vigliacco o ha ben altro per la testa.
E soprattutto non nasce sulle ceneri del passato o sulla voglia di amare, perché non è un succedaneo o un palliativo di nulla, di nessuno.
E tutto questo perché l'amore eterno sboccia e cresce all'improvviso e tu non saprai mai il perché è successo e ad onor del vero non lo te lo chiedi nemmeno e onestamente non lo vuoi nemmeno sapere e con estrema sincerità non te ne frega assolutamente nulla, perchè l'unica cosa che ti sta a cuore è viverlo, viverlo oggi, viverlo domani, viverlo in tutti i giorni che ti rimangono da vivere e quelli che seguiranno ancora dopo.
E così, dopo tutto questo che sono riuscito a scrivere e tutto ciò che non riesco a sintetizzare con le parole, dovrei rendermi conto che l'amore per sempre è impossibile da decodificare, forse anche da vivere e più ci penso e più dovrei farmene una ragione, probabilmente, però......
Però io sono ancora qui che amo come il primo momento, come l'ultimo che mi è stato concesso e di sicuro a nessuna altra donna potrò mai promettere la stessa forza, forse non ho nemmeno più la voglia che accada, perché io il mio amorepersempre ce l'ho già.
Anche se adesso è solo mio
so solo che non potrà mai finire mai
ovunque tu sarai,
ovunque io sarò
non smetteremo mai
se questo é amore ... é amore infinito