2 apr 2009

VALORE










E' un inzio inusuale quello di un video per un mio post, lo so. Oggi però volevo farti leggere qualcosa di Erri De Luca, questa poesia "valore".

A onor del vero nemmeno la scelta dell'autore è casuale, lui è un napoletano che ha deciso di vivere lontano dalla sua città, in terra santa. Ogni mattina si sveglia alle 4.30, legge la Bibbia in ebraico, dopo aver bevuto una buona tazza di caffè partenopeo, l'unico legame che ha deciso di mantenere con le sue origini.

Tempo fa gli ho sentito dire "Noi non siamo i padroni della nazione in cui nasciamo, siamo tutti ospiti di questa terra".
Chissà come si sarà sentito quando avrà letto che nella sua Napoli, a una madre è stato negato il diritto di allattare la sua bimba di pochi giorni? Chissà se si chiederà quanto valore hanno le persone che di fatto hanno applicato una legge che ancora non c'è, a una donna che ha la sola colpa di non essere nata nei confini italiani?

Spero che questo sia il punto più basso della storia patria navigante, perchè trovo scandaloso quello che è successo al Fatebenefratelli. Immaginare che si possa fare di peggio mette i brividi.
Qualcuno ha davvero perso di vista quali sono i valori importanti della vita. Gente priva di ogni umanità, indegni di definirsi esseri umani, valgono meno delle bestie.

Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.