4 gen 2011

ARCOBALENO




Per me la poesia non ha bisogna di essere espressa con dei "paroloni", non necessita di una sinfonia che l'accompagni. Personalmente ritengo che la poesia è semplicità che passa da anima ad anima, sono le emozioni che un uomo ha vissuto e che riesce a far percepire anche ad altri uomini.

Questa che segue potrebbe sembrare ad un primo ascolto una canzoncina, per me invece è intrisa di quello stile di vita diretto e schietto che mi ha sempre toccato l'anima e che forse renderebbe meno complicati i rapporti tra gli esseri umani, se comune a tutti noi.
Per me questa è poesia.

Ho già usato per un altro post (ARCOBALENANDO clicca qui) questa canzone, ma lì mettevo in risalto la musica. Qui mi farebbe piacere se un pò della vostra attenzione si soffermasse sulle parole, superando il senso di banalità che potrebbe sorgere da una lettura distratta o veloce.






Sopra un foglio di carta lo vedi il sole è giallo,
ma se piove due segni di biro ti danno un ombrello.
Gli alberi non sono altro che fiaschi di vino girati,
se ci metti due tipi là sotto saranno ubriachi,
l' erba è sempre verde e se vedi un punto lontano,
non ci scappa è il buon Dio o è un gabbiano e va’.

Verso il mare a volare ed il mare è tutto blu
e una nave a navigare ha una vela non di più,
ma sott'acqua i pesci sanno dove andare
dove gli pare non dove vuoi tu.

Ed il cielo sta a guardare ed il cielo è sempre blu,
c'è un aereo lassù in alto e l'aereo scende giù,
c'è chi a terra lo saluta con la mano
va piano, piano fuori da un bar, chissà dove va’.

Sopra un foglio di carta lo vedi chi viaggia in treno
sono tre buoni amici che mangiano e parlano piano,
da un'America all'altra è uno scherzo ci vuole un secondo
basta fare un bel cerchio ed ecco che hai tutto il mondo.
Un ragazzo cammina, cammina arriva ad un muro,
chiude gli occhi un momento e davanti si vede il futuro già.

E il futuro è un'astronave che non ha tempo né pietà,
va su Marte va dove vuole niente mai sai la fermerà.
Se ci viene incontro non fa rumore
non chiede amore e non ne da.

Continuiamo a suonare, lavorare in città,
noi che abbiamo un po’ paura, ma la paura passerà.
Siamo tutti in ballo siamo sul più bello
in un acquerello che scolorirà, che scolorirà.

Sopra un foglio di carta lo vedi il sole è giallo,
ma se piove due segni di biro ti danno un ombrello,
basta fare un bel cerchio ed ecco che hai tutto il mondo.




P. S. La scelta doppio arcobaleno non è casuale nell'immagine di copertina. lLho visto lo scorso maggio, l'ho fotografato e ho regalato la foto a chi per me è importante. Non ho più quello scatto, ma ne serbo un bellissimo ricordo


SAKINEH NON DEVE MORIRE


HOME PAGE clicca qui

10 commenti:

  1. La foto è meravigliosa. Quello che hai scritto anche! Grazie.
    Buona giornata di sole Guardiano

    RispondiElimina
  2. Che sia splendida la tua di giornata e grazie di avermi concesso il tuo permesso per quella ripubblicazione.

    RispondiElimina
  3. Ricordo ancora a memoria il testo di questa canzone....allora ero molto giovane è mi son ritrovata a cantarla senza accorgermi che sotto c' era il testo...
    dolce la voce di toquinho.....
    piaciuto....ma mi è venuta un pò di nostalgia
    nonnina

    RispondiElimina
  4. Ti ho letto e ho letto anche il commento che hai lasciato al post relativo alla morte di Andrè e mi sorge un dubbio:
    Ti sto dando un'età in base alle esperienze comuni e mi chiedo, sei tu che ti vedi "nonnina" quindi anziana o sono io che ancora non ho capito che sono sul viale del tramonto? :-) :-)

    RispondiElimina
  5. No, è che stò molto con gli anziani per lavoro e faccio tesoro della loro vita,mi faccio raccontare e ascolto molto,e ogni volta che manca uno di loro è come se avessi con me
    un pizzicco del loro vissuto.
    ecco perchè nonnina

    RispondiElimina
  6. Mi sa allora che potremmo già conoscerci lo sai?

    RispondiElimina
  7. Ci conosciamo?...:-)...davvero???
    conosco un vero guardiano del faro,
    ma abita nella mia città...:-)))
    buona giornata....nonnina

    RispondiElimina
  8. Se ho ben capito chi sei, abbiamo un'amica comune che si chiama Marta ed è in Campania. Nel caso in cui ho sbagliato è solo l'ennesima brutta figura che faccio, ormai la collezione è quasi ultimata :-))))
    Buonagiornata a te

    RispondiElimina
  9. Sbagliato,non ci conosciamo,
    abbiamo in comune l'età e molte
    cose che condividiamo come posso vedere
    dai tuoi post...corro a lavoro è tardissimo
    ciao nonnina

    RispondiElimina
  10. Pro memoria per il guardiano

    A rimanere in silenzio, si evita di dire stupidaggini e si fa qualche brutta figura in meno, come la mia con nonnina.
    :-)))))))))

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.