28 gen 2011

NON T'AMO COME SE FOSSI ROSA DI SALE




Editare qui una poesia di Neruda, non è un semplice escamotage per riempire un vuoto ispirativo, è invece per me un'esigenza, un piacere, il modo con il quale cerco di condividere con tutti voi le emozioni dolci che quest'autore mi sa regalare.


Vedi naufrago, sarebbe per me semplice scrivere due parole di fila, con la facilità di scrittura che mi ritrovo non mi sarebbe difficile, ma ho grande rispetto per ognuno di voi e lasciarvi fuffa invece di sensazioni mi darebbe l'impressione di una presa in giro, odiosa.

Ecco quindi spiegato questo mio post di oggi, è un regalo che vi faccio, portando a galla ancora un piccolo pezzo dell'uomo che si cela dietro il guardiano, che è fatto anche di queste parole non sue, che però lo hanno formato e lo pregnano.



Buona lettura e buon ascolto.






Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, entro l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.









ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI





SAKINEH NON DEVE MORIRE


HOME PAGE clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.