L'aikido è stata una parte importante della mia vita, la pratica di quest'arte marziale mi ha messo nelle condizioni di capire molte cose di me, mi ha fatto apprezzare degli aspetti della vita che altrimenti non avrei mai conosciuto, è stata una vera e propria crescita, dei quali oggi raccolgo i frutti.
E' entrata nella mia vita per puro caso questa disciplina, ma è come se ci fosse sempre stata. Non è uno sport, che ha come scopo finale la vittoria su un avversario, ma serve a conoscersi, a capire il prossimo e nell'eventualità in cui esso ha delle intenzioni bellicose, restituirgli l'energia con la quale attacca.
Quella cosa che vi hanno sempre detto, sconfitti con la propria forza, qui si applica grazie a delle semplici leve, che sono però molto dolorose. Ecco quindi perchè avrete l'impressione, vedendo il filmato, che non c'è contatto, perchè se ci fosse sarebbe dolorosissimo. Il miglior aikido è fatto dell'impressione del colpo, non della forza che ad esso si imprime.
Un calcio, uno schiaffo, un pugno, meglio schivarli che contrastarli, anche perchè se avete di fronte un treno in corsa non vi ponete contro di esso, ma lo lasciate scorrere.
E' banale direte, ma da qui poi in poi si apre un mondo, fatto di studio e tanto altro ancora.
L'arte di fare la guerra è una filosofia di vita tutta orientale, noi occidentali l'abbiamo trasformata in sport e competizioni, non è il caso di aggiungere altro anche perchè altrimenti non vi rimane tempo per il filmato.
Ah, tre cose velocissime per concludere.
Guardate i movimenti, disegnano nell'aria una sfera se ben tirati, di una bellezza impressionante;
Ma quanto sono belle le hakama (le gonne pantalone per intenderci) che indossano gli alti in grado?
Quanto stavo bene io con l'hakama.
Guardiano vanitoso :-)))
wow...è bravo il nostro Guardiano vanitoso..:-)
RispondiEliminama... io... e penso anche gli altri vorremmo vedere il Guardiano in gonnellina...:-P Grazia
bene non sono la sola a dirtelo , Guardiano: sei vanitoso, ragazzo
RispondiEliminacombattimento? Sarà per le hakama, ma mi ricorda una danza!
RispondiEliminaCosa vuoi alla mia età . . .
uvs