13 gen 2011

PERCHE' TU POSSA ASCOLTARMI




Al di là dei miei cattivi umori, oltre i pensieri pessimi e all'insofferenza verso tutto ciò che è meschino, c'è vita e quindi cerco di nuovo un modo, un motivo, forse anche solo una spinta interiore per uscire da questo mio stato, da questo torpore che mi ha avvinghiato a se e mi trascina verso gli abissi oscuri del mio essere.
Ci sono tanti obblighi nel quotidiano e tante scadenze qui sull'isola dai quali mi posso esimere. Si, mi devo riprendere.
Bisogna essere concreti in questi casi, devo quindi ricacciare in un angolo buio dell'anima tutto quello che mi turba e riprendere lì dove ho premuto il tasto pausa e poi chi lo sà, potrebbe essere che tutto ciò è solo un forte senso di suscettibilità, postumo non curato dell'influenza appena scacciata via dal mio corpo.
Neruda è come sempre una possibile soluzione, perchè non provarci allora............




Perchè tu possa ascoltarmi
le mie parole
si fanno sottili, a volte,
come impronte di gabbiani sulla spiaggia.
Collana, sonaglio ebbro
per le tue mani dolci come l'uva.
E le vedo ormai lontane le mie parole.
Più che mie sono tue.
Come edera crescono aggrappate al mio dolore antico.
Così si aggrappano alle pareti umide.
E' tua la colpa di questo gioco cruento.
Stanno fuggendo dalla mia buia tana.
Tutto lo riempi tu, tutto lo riempi.
Prima di te hanno popolato la solitudine che occupi,
e più di te sono abituate alla mia tristezza.
Ora voglio che dicano ciò che io voglio dirti
perchè tu le ascolti come voglio essere ascoltato.
Il vento dell'angoscia può ancora travolgerle.
Tempeste di sogni possono talora abbatterle.
Puoi sentire altre voci nella mia voce dolente.
Pianto di antiche bocche, sangue di antiche suppliche.
Amami, compagna. Non mi lasciare. Seguimi.
Seguimi, compagna, su quest'onda di angoscia.
Ma del tuo amore si vanno tingendo le mie parole.
Tutto ti prendi tu, tutto.
E io le intreccio tutte in una collana infinita
per le tue mani bianche, dolci come l'uva.




ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI



SAKINEH NON DEVE MORIRE


HOME PAGE clicca qui

2 commenti:

  1. Non so perché, forse perché è estremamente bella, le parole sono vive, le sento mie... Vogliono che io le ascolti.. Forse sbaglio, si molte volte sbaglio e perdo, perdo la dolcezza, perdo il sapore di un ' amore che è mio da sempre.. Perché non so guardare oltre, non so oltrepassare certe cose, non do alle parole la giusta fiducia.. Mi sono accorta che il dolore di un distacco è troppo grande.. Quindi ho voglia di ascoltare.. Voglio ascoltare... Voglio.... SIS

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che ascolto le sue parole sussurrate dolcemente non oso fermare le sue mani che mi stringono e mi fanno sentire il battito del suo cuore....meraviglioso, ogni volta le nostre anime s'incontrano,intrecciano,si divorano....infinitamente....quasi ogni giorno....

    naufraga emozionata

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.