27 gen 2011

HAPPY BIRTHDAY MY BLOG - Pensieri sciolti





Se mi dovessi ripetere, se dovessi per l'ennesima volta ripetere i motivi che due anni fa mi spinsero a far nascere questo blog, ci sarebbe una sommossa anche tra i granellini di sabbia di quest'isola, me l'hanno sentita ripetere sino alla nausea e stanchi farebbero nascere una tempesta di sabbia.
Evito.

Evito, anche perché il motivo per cui questo blog esiste è ormai totalmente differente rispetto a quello per cui è nato.
Questo posto è diventato per me un appuntamento quotidiano, una sfida con me stesso, uno sprono a fare sempre meglio e ad impegnarmi perché poi il tutto riesca comunque interessante agli occhi di chi lo visita per la prima volta o per chi ci ritorna per la millesima.
Perché poi la vera impresa non è ammaliare una persona, ma farla diventare amica e instillare in essa la voglia a tornare e ritornare e poi ancora e venire di nuovo qui. Io non so come ci riesco, anzi quando mi rendo conto che qualcosa "funziona", quasi istintivamente me ne stacco.
Sarebbe stato sin troppo facile continuare con qualche scritto appassionato o gettare giù quattro versi oppure scrivere di sentimenti, ma io non sono e non voglio essere ne monotono ne tanto meno con un solo tono.


Chi arriva qui non deve mai sapere cosa potrà leggere, ma deve avere la voglia di scoprire cosa si nasconde dietro ogni parola, ogni rigo, ogni frase.


Il guardiano è un uomo come tanti, ma forse a differenza di tanti ama confrontarsi con se stesso e con gli altri, ama scavare e cercare dentro di se qualcosa da offrire, prima a se stesso e poi a chi lo omaggia della sua amicizia.
Io sono il guardiano, ma onestamente non so come sono o almeno ho la presunzione di pensare di essere talmente tante cose, che non smetterò mai di scoprirne di nuove, per fortuna.


L'azzurro che campeggia da oggi qui, il colore del mare, ho sempre detto che è il colore della mia vita perché sono un uomo che viene dal mare. Io sono un uomo come l'acqua, quieto e nel contempo capace di sprigionare una forza distruttiva. Sono un uomo che sa prendere le forme dei recipienti che lo contengono, ma che è molto di più dell'involucro che sembra di avere e questo non perché sono migliore di qualsiasi altro essere al mondo, ma solo perché cerco di offrirmi per quello che sono e non per quello che voglio mostrare. L'umiltà non è falsa modestia, ma consapevolezza dei miei veri mezzi e coscienza dei miei limiti e intorno ad essi lavoro per migliorarmi.


Il blog continuerà ad avere un senso finché avrò la voglia, l'esigenza, la necessità di scoprirmi e di nel contempo di raccontarmi, questo blog avrà un senso finché avrò un minimo di forza per portarlo avanti.

Buon compleanno, mio piccolo blog.



ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI






SAKINEH NON DEVE MORIRE




HOME PAGE clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.