2 feb 2009

QUANDO I BAMBINI ..................


Prima di iniziare la stesura del post, mi corre l'obbligo di una precisazione. Quello che leggerai è un pugno nello stomaco per chi lo scrive e per chi lo leggerà. Inoltre sarà probabilmente oltremodo lungo, ma l'argomento è ampio, smisurato, infinito.

Prendo spunto dall'allarme lanciato la passata settimana dal ministro degli interni. Ogni anno dal centro di prima accoglienza di Lampedusa scompaiono circa 400 bambini, destinati al traffico illegale di organi. In fondo al blog, troverai i collegamenti per una serie di articoli, ti serviranno se vorrai per conoscere meglio la situazione, ma ti assicuro navigante, che per alcuni di essi bisogna avere davvero uno stomaco di ferro per la sola lettura, visualizzare la cosa può diventare davvero un'esperienza traumatizzante.

Dicevo quindi che ogni anno, nella civilizzata Italia, una delle nazioni all'avanguardia nel mondo (cosi almeno diciamo) spariscono un numero di bambini incredibile. Ovviamente, a questo allarme, molte associazioni nate a difesa dell'infanzia disagata, hanno ribattuto dicendo che a loro non risulta nulla e precisando inoltre che il percorso che fanno gli organi espiantati nella nostra nazione, è tale che è  praticamente impossibile che in Italia un bambino possa "donare"  in questo modo. 

In Italia 400 bambini scompaiono annualmente dal centro di accoglienza di Lampedusa.

Ma bisogna dare per buono questo dato, anche perchè non vedo il senso di una sparata del genere da parte del ministro Maroni, quindi perchè negare che esiste nel mondo un traffico di organi illegale? vero è probabile che questi organi non vengano espiantati in Italia, ancora più facile che in Italia non vengano nemmeno impiantati, ma non sarà stato mica il ministro il primo a lanciare un allarme del genere? Perchè negarci una verità consolidatà?

In Italia 400 bambini scompaiono annualmente dal centro di accoglienza di Lampedusa.

Le persone che attraversano il lembo di mare che ci divide dall'Africa, sono esclusivamante dei disperati, alla ricerca di una condizione umana che permetta loro di soddisfare le esigenze primare come il mangiare e il bere, sono qui per cercare di sopravivere. E' risaputo che spesso non possono permettersi il costo del viaggio e "pagano" in  natura la traversata, chi è costretto a lavorare come schiavo (non esiste un termine diverso, basta controllare le condizioni di chi lavora alla raccolta dei pomodori o altre aberranti realtà), chi è costretta a prostituirsi, chi invece credendo alla buona fede delle persone cede un proprio figlio. Cosa significa la buona fede? Viene detto loro che i bimbi saranno trattati bene, che avranno condizioni di vita normali e che poi torneranno dai genitori.

In Italia 400 bambini scompaiono annualmente dal centro di accoglienza di Lampedusa.

Quali possono essere le condizioni di vita normali di un bambino senza il cuore? nessuna, senza il cuore mi hanno insegnato che si muore. Come può sopravivere un bimbo africano, senza un rene, un occhio in una civiltà come la nostra, dove l'estraneo viene fatto oggetto di attenzioni incendiarie da parte di ragazzini annoiati? Figuriamoci poi questi esserini sfregiati e indiscubitilmente deboli. Dove finiscono questi esseri umani? Cosa facciamo noi davanti a queste notizie? Ci giriamo e se non possiamo farlo fisicsamente usiamo il telecomando, non ci interessa ulteriore angoscia a quella che già abbiamo, ritenendo il nostro mondo già di per se difficile, cosa ce ne frega a noi di un bambino africano, ce ne sono tanti.

In Italia 400 bambini scompaiono annualmente dal centro di accoglienza di Lampedusa.

Io sono giorni che provo un senso di vergogna enorme leggendo queste notizie, spulciando in rete per informarmi, scavando tra le cose che so, ma che avevo messo in un angolo della mia memoria disinteressandomene. MI VERGOGNO DI ME STESSO. Mi vergogno nei confronti di questi bambini, ma anche per quelli che vengono dall'est europeo e che sono costretti per soparavivere a prostituirsi, mi vergogno perchè esistono guerre dove i bambini vengono usati come soldati e io non ho mai prestato il dovuto interesse a tutto ciò. Mi vergogno perchè sono ormai abituato alla scena dell'elemosina infantile e  quando al semaforo mi si avvicina un piccolo rom giro lo sguardo. MI VERGOGNO DI ESSERMI ASSUEFATTO  A UNA SOCIETA' CHE NON PORTA RISPETTO PER LE GENERAZIONI CHE VERRANNO. 

In Italia 400 bambini scompaiono annualmente dal centro di accoglienza di Lampedusa.

Bravo, starai pensando, guarda questo, un altro moralista capace solo a parlare e che tra 24/48 ore si sarà di nuovo dimenticato di quello che dice. Ti sbagli, io almeno in queste cose da oggi cambierò atteggiamento. Ho deciso che ci saranno delle azioni concrete che seguiranno questo post e di cui darò conto alle persone che mi conoscono o anche qui. In primo luogo, a fine mese ho già in programma un viaggio a Parma, per ragioni mie personali sia ben chiaro, ma sfrutterò l'occasione per visitare il centro per le donazioni di organi che è presso l'ospedale della città emiliana e confermare la mia disponibilità alla donazione di organi. Per legge siamo tutti donatori, bisogna solo dare il proprio assenso. Conosco di persona il centro emiliano, so che funziona eccelentemente e voglio che li vengano impiantati i miei organi, quando sarà il momento. Pensaci, è un gesto piccolo, ma che può salvare tante vite, oltre a quella di chi non verrà sacrificato da mercanti di uomini, esseri senza cuore. Secondo, a partire da oggi quando mi capiterà di incontrare un piccolo bimbo elemosinante, a secondo del luogo in cui si trova, offrirò a lui il mio aiuto concreto. Davanti a un supermercato darò direttamente cibo, per strada monete. E non mi si venga a dire che così alimento il racket dell'elemosina e che di solito queste persone sono fornite di cellulare e altre amenità del genere, lo so benissimo, ma meglio un bimbo elemosinante, che un povero corpicino martorizzato e gettato chissà dove. Infine da oggi o domani, comparirà in fondo al blog, in un luogo non invasivo un altro gadget, pubblicità, non devi per forza premerci su, ma semplicemente accedendo a questa pagina pagina si genererà una donazione nell'ordine di pochi centesimi, ovviamente, ma ho fatto in modo che gli introiti vadano a favore dell'UNICEF, quindi anche il nostro semplice appuntamento quotidiano può essere utile. Saranno spiccioli, monetine, saranno comunque utili. Pensaci, il solo leggere questo blog alla fine dell'anno potrà essere stato un dono per bimbi bisognosi.

E non sono solo questi i problemi che affligono l'infanzia, potremmo parlare per ore della pedofilia, o come detto prima dei bambini soldato, vogliamo ricordarci che telefono azzurro è sempre occupato? le chiacchiere non servono, ci vogliono le azioni concrete.

In Italia 400 bambini scompaiono annualmente dal centro di accoglienza di Lampedusa.

NON DIMENTICHIAMOLO MAI E QUANDO INCONTREREMO CON LO SGUARDO UN BAMBINO CHE HA BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO NON GIRIAMO PIU' LA FACCIA.

http://www.etanali.it/traffico_di_organi_umani.htm

http://www.disinformazione.it/trafficorgani.htm

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/amroni-traffico-organi/ragazzo-racconta/ragazzo-racconta.html

6 commenti:

  1. Lo dicevo io che ti ci voleva un correttore di bozze...

    RispondiElimina
  2. anonimo, grazie di avermi segnalato per l'ennesima volta la mia condizione di ASINO, ma non essendo io giornalista, non essendo io laureato, non avendo nemmeno studi umanistici, quindi nella coscienza di essere per l'appunto un ASINO, ho come solo scopo quello di far arrivare un messaggio a chi legge e dai riscontri ricevuti in una sola ora dalla pubblicazione del post, quel messaggio è arrivato. Senza nessun interesse polemico e comunque grazie dell'attenzione riservatami.

    RispondiElimina
  3. anonimo hai perfettamente ragione..è un permalosone..ma in fondo tanto buono...

    RispondiElimina
  4. Com'è che inizialmente nell'ultimo commento si parlava di "anonima" e ora, magicamente, si parla di "anonimo"? anche i commentatori (tale "alba") possono correggere i propri maldestri interventi? davvero portentoso...

    RispondiElimina
  5. Ragazzo spero che ci siano stati commenti inerenti all'argomento, e non solo stupidaggini di "anonimo".
    Mi sento molto coinvolta dall'ultimo articolo, Via trebbia e piazza Trento sono molto vicine a casa mia, e questa vergognosa storia è ancora più deplorevole perché esiste un'offerta , ma esiste solo perché c'è una richiesta da parte di uomini che magari di giorno frequenti per conoscenza o lavoro e che reputi persone per bene.

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.