6 lug 2011

PER AMORE




I post che segnano l'inizio della giornata qui sul blog, quelli dedicati alla musica italiana per intenderci, sembrano la cosa più semplice tra quelle che metto on line. Scelto il cantante o il tema, mi devo collegare a youtube e trovare 6/7 brani orecchiabili e il gioco è fatto.
Fosse così facile.

Eh si, perché io poi le canzoni le ascolto attentamente, i testo li leggo e ne faccio tesoro e in giornate come queste si mette in moto da solo il neurone che manda in tilt il sistema, quello che risponde al cuore e che per una sola frase è capace di perdersi tra mille e più sentieri di vita.


Per amore,
hai mai fatto niente
solo per amore


E qui mi pongo la stessa domanda, che poco più di due anni fa fece nascere due post, con le quali chiedevo prima ai naviganti dell'epoca cosa  avrebbero fatto per amore e poi spiegavo cosa avrei fatto io per la mia lei

Non è affatto una domanda stupida e la pongo a voi che frequentate adesso quest'isola, augurandomi di non ricevere delle risposte retoriche o banali.
Questa volta però, a differenza di due anni fa, intendo espormi io per primo, riportando interamente un passaggio che scrissi all'epoca, perché nulla è cambiato in me nel modo che ho di intendere l'amore. Aggiungo però una piccola e necessaria integrazione, che serve per rispondere compiutamente alla domanda che io stesso ho formulato.


Per me è la domanda non ha senso, il fatto stesso di porsi un limite in amore, vuol dire dare dei confini netti a qualcosa che non ha per sua natura. Amare vuol dire, a mio modestissimo avviso, usare il cuore e non il cervello, per me è condividere ogni emozione, sensazione, umore, desiderare, cercare, chiedere e donare insieme, avere la capacità di piangere e ridere nel medesimo istante. Amarla, è avere la certezza che non riusciremmo a trovare al mondo nessun'altra donna con cui voler condividere l'aria che ci circonda e non perché ci sforziamo che sia così, ma perché è la cosa più naturale che ci sia. E credo di poter dire che un amore così, condiviso in questo modo, è un sentimento che non ha bisogno di paletti, perché non esiste l'altro, ma si vive la fusione di due persone in qualcosa di altissimo, senza prevaricazioni.

Ora lo so di per me che questo è un chiaro sintomo di follia, ma dimmi perché l'uomo non deve sognare e ambire? Abbiamo desiderato la luna e ci siamo arrivati, ci spostiamo sopra e sotto l'acqua, voliamo, comunichiamo con le persone che si trovano a migliaia di km di distanza, cosa vuoi che sia amare e farsi amare in un modo che è poi il più semplice che esista, senza egoismo.


Ed è partendo da questa premessa, che mi viene facile dire che per me le follie d'amore sono state normalità, perché sono consapevole che i gesti servono a dare  corpo a quello che penso. 
Quindi mi sono ritrovato a centinaia di km da casa solo per vedere una persona che non sapeva nemmeno che fossi lì, oppure sono letteralmente fuggito da ambiti da cui non si doveva scappare, per anticipare un bacio di sole 24 ore. 

Perchè in amore, quel che conta,  è cercare con tutte le proprie forze, di raggiungere la sua felicità.




E  ANCORA OGGI




SAKINEH NON DEVE MORIRE



12 commenti:

  1. non è per darti la solita risposta retorica e banale... ho lottato tanto per Amore...mi sono resa ridicola...ho combattuto con tutte le mie forze!!!mi sono resa conto che ad Amare ero solo io ed ho continuato a farlo...senza pretese,senza chiedere nulla in cambio, così ho mollato la presa,spogliandomi del mio egoismo di tenere una persona legata a me! ed ho continuato ad Amare in silenzio!!!...piano piano raccolgo i frutti del mio silenzioso Amore!!! P.S. condivido il tuo modo d'Amare...bacio Guardiano

    RispondiElimina
  2. Anche se non è firmato, so bene chi ha scritto il commento di sopra e so quanto corrisponde a realtà il tutto.
    Se stai raccogliendo i frutti, come dici, dopo tante sofferenze, te li meriti tutti e spero te li godrai.

    RispondiElimina
  3. io ne ho fatte talmente tante di follie
    per amore che non saprei quale raccontare
    :-) anche perchè se le sapesse la mia mamma
    sarebbero dolori,ma intanto lei non legge il tuo
    blog,una però la posso scrivere,
    decisi in un periodo della mia vita in cui il
    mio compagno era in 'crisi'di lasciarlo libero
    di ritrovarsi,
    andai via per un periodo,
    perchè ritengo che l'amore non è possesso,
    non è egoismo, ma deve far star bene entrambi
    nelle lacrime e nelle risate di tutti i giorni.

    nonnina

    RispondiElimina
  4. Visto il risultato e i vostri "mostri", che tali non sono, puoi ben dire di aver avuto ragione.

    :-))

    RispondiElimina
  5. a questo punto nn so piu' cos'e' l'amore,ho fatto follie,pazzie mi sono umiliata e poi xk.........xchi........,a soffrire sempre io,e nonostante tutto nn riesco a mollare la presa e' sempre nei miei pensieri,tu ANONIMA COME HAI FATTO.................................

    RispondiElimina
  6. Credo che le cose che ha passato anonima 1, per arrivare ad avere un pò di serenità, non sono augurabili a nessuno, anche a ragion veduta del risultato.

    RispondiElimina
  7. pazzie non ne ho mai fatte, sono sempre stata molto attenta alle esigenze dell'altro, ma con i piedi per terra.
    Non ricordo che qualcuno abbia fatto pazzie per me.
    A questo punto una domanda spontanea mi assilla: non ho conosciuto l'amore?
    terribile, quindi non saprò mai cos'è ? Bisogna per forza fare pazzie?
    m
    Ma questa mattina dovevi proprio farmi venire questi pensieri?

    una vecchia signora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio è il punto di vista di un inguaribile romantico non una scienza esatta

      Elimina
  8. il problema è che il tuo punto di vista non è altamente epidemico!!!

    kiksister

    RispondiElimina
  9. per amore ho fatto pazzie , mi sono umiliata , ho perso pure la mia dignità ....... ho amato chi non mi amava , e sono stata amata da chi non amavo.....ora sono in silenzio e continuo ad amare, aspettando che si accorga del mio amore

    RispondiElimina
  10. La dignità non si perde per niente e per nessuno , a mio modesto parere si mette un bel punto e si scrive la parola fine . Paola

    RispondiElimina
  11. Donne!! si praticano pazzie non umiliazioni, non si perde la dignità se prima di amare lui alla follia ci amiamo noi stesse alla follia!! Con i nostri cuscinetti d cellulite :-) con il nostro naso così così e con qualche ruga e capello bianco in più sicuramente c'è chi è disposto a spartire il nostro amore :-)......se vi porta ad umiliarvi imparate a 'calciare'!!amare si, strisciare MAI...
    Morositas

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.