21 dic 2011

DI CHI E' LA FESTA?




Di Erri De Luca vi ho già proposto alcune cose nel passato e in particolare, due natali fa ho postato una stupenda lettura, riguardante la madonna e la sua maternità clicca qui

Oggi inserisco di seguito un brano toccanteo, che riguarda il natale. 
Io un attimo dopo averlo letto ho detto, testuali parole, "Ca..o, quanto è bravo" e ho avuto i brividi, per averci riflettuto su. 

Da meditare, in questi giorni e non solo.



Nello scasso profondo dei nuclei familiari Natale arriva come un faro sui cocci e fa brillare i frantumi. Si aggiungono intorno alla tavola apparecchiata sedie vuote da tempo. Per una volta all’anno, come per i defunti, si va in visita al cerchio spezzato.

Natale è l’ultima festa che costringe ai conti. Non quelli degli acquisti a strascico, fino a espiare la tredicesima, fino a indebitarsi. Altri conti e con deficit maggiori si presentano puntuali e insolvibili. I solitari scontano l’esclusione dalle tavole e si danno alla fuga di un viaggio se possono permetterselo, o si danno al più rischioso orgoglio d’infischiarsene.

Ma la celebrazione non dà tregua: vetrine, addobbi, la persecuzione della pubblicità da novembre a febbraio preme a gomitate nelle costole degli sparpagliati. Natale è atto di accusa. Perfino Capodanno è meno perentorio, con la sua liturgia di accatastati intorno a un orologio con il bicchiere in mano. Natale incalza a fondo i disertori.

Ma è giorno di nascita di chi? Del suo contrario, spedito a dire e a lasciare detto, a chi per ascoltarlo si azzittiva. Dovrebbe essere festa del silenzio, di chi tende l’orecchio e scruta con speranza dentro il buio. Converge non sopra i palazzi e i centri commerciali, ma sopra una baracca, la cometa. Porta la buona notizia che rallegra i modesti e angoscia i re.

La notizia si è fatta largo dentro il corpo di una ragazza di Israele, incinta fuorilegge, partoriente dove non c’è tetto, salvata dal mistero di amore del marito che l’ha difesa, gravida non di lui. Niente di questa festa deve lusingare i benpensanti. Meglio dimenticare le circostanze e tenersi l’occasione commerciale. Non è di buon esempio la sacra famiglia: scandalo il figlio della vergine, presto saranno in fuga, latitanti per le forze dell’ordine di allora.

Lì dentro la baracca, che oggi sgombererebbero le ruspe, lontano dalla casa e dai parenti a Nazareth, si annuncia festa per chi non ha un uovo da sbattere in due. Per chi è finito solo, per il viandante, per la svestita sul viale d’inverno, per chi è stato messo alla porta e licenziato, per chi non ha di che pagarsi il tetto, per i malcapitati è proclamata festa. Natale con i tuoi: buon per te se ne hai. Ma non è vero che si celebra l’agio familiare. Natale è lo sbaraglio di un cucciolo di redentore privo pure di una coperta. Chi è in affanno, steso in una corsia, dietro un filo spinato, chi è sparigliato, sia stanotte lieto. È di lui, del suo ingombro che si celebra l’avvento.

È contro di lui che si alza il ponte levatoio del castello famiglia, che, crollato all’interno, mostra ancora da fuori le fortificazioni di Natale.






Il numero di postepay,  su cui effettuare i versamenti a favore di Gavino è
5299 4806 1380 6820

Intestata a Orsolina Deriu

C. Fisc  DRE RLN 67M61 G924V




REGALIAMO UN POSSIBILE FUTURO A GAVINO, TUTTI INSIEME.


E  ANCORA OGGI

  • DEEJAY CHRISTMAS 2010 - Babbo Christmas  clicca qui  21 DICEMBRE  2011
  • IN NOME DELLA MADRE    clicca qui  23 DICEMBRE  2009


REGALIAMO UN POSSIBILE FUTURO A GAVINO, TUTTI INSIEME.

2 commenti:

  1. Si tutto vero, ma nn per tutti è così, non tutti vedono il Natale solo come un occasione per fare vacanza e comprare regali, Per fortuna c'è chi festeggia il Natale per quello che è : la celebrazione della nascita di Cristo. Alle persone che sono meno fortunate di noi bisogna pensarci tutto l'anno non solo a Natale. E poi nn ci vedo niente di male a riunire le famiglie che spesso sono lontane per lavoro e approfittano delle vacanze per andare a trovare i genitori o viceversa. Buon Natale a tutti e in particolare a te Guardiano t.v.t.b.
    P.S. Il versamento per Gavino ormai lo faccio all'anno nuovo causa distorsione piede che mi costringe a riposo forzato da alcuni giorni.Smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto un augurio di pronta guarigione, gli altri, come per tutti voi del blog "saranno speciali" il giorno di natale, se tutto funziona a dovere. Speriamo.

    Per Gavino, possiamo procedere con calma, adesso c'è più di qualche soldino in cassa e quindi, le imminenze sono coperte, ma questo è solo merito vostro. :-)

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.