1 dic 2011

I FILM CHE AMO - Philadelphia





Dimenticate quello che avete visto in televisione e al cinema, non ci sarà nessun testimone a sorpresa, nessuno crollerà qui sul banco con una pietosa confessione, vi verrà presentato...un semplice fatto. Andrew Beckett fu licenziato. Il comportamento dei superiori di Andrew Beckett può sembrarvi comprensibile, ma non importa come giudicherete Charles Willer e i suoi soci dal punto di vista etico, morale ed umano, l'unico fatto che conta è che quando licenziarono Andrew Beckett perché aveva l'AIDS...essi infransero la legge.


Filko: Joe! Senti, ma allora… non è che stai cambiando parrocchia anche tu, amico? [Risata generale]
Miller: Sì, Filko, probabilmente sto cambiando. Sono in calore... E sto cercando un fusto, non uno qualsiasi: voglio un uomo, un uomo vero, come te. Avanti, puoi dirlo a tutti... digli quello che facciamo: giochiamo ai marinai, ti ricordi? Io sono Colombo e tu sei il mozzo nel barile.
Filko: Hei, piantala! Non è divertente!
Miller: Lascia che ti dica una cosa: quelli mi danno la nausea. Ma è stata infranta una legge. La legge, almeno, te la ricordi? 


Miller: Lei è omosessuale?
Testimone: Come, scusi?
Miller: Lei è omosessuale? Su, avanti, risponda alla domanda… Lei è una checca? Lei è un finocchio, un pederasta, un invertito, un piglia-in-c**o? Lei è un apri-chiappe, un ossobuco? Avanti, risponda alla domanda… Lei è o non è un gay?


Voglio dirti una cosa, Andrew. Quando ti educano come hanno educato me e la maggior parte della gente in questo paese ti assicuro che nessuno ti viene a parlare di omosessualità oppure come dite voi stile di vita alternativo. Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono... sono un pericolo per i bambini, e che vogliono solamente entrarti nei pantaloni. Questo riassume più o meno il pensiero generale, se vuoi proprio sapere la verità.


Voglio dirvi un paio di cose, anche se brevi, perchè qui sono di troppo. 
Quella che segue è una delle scene più intense ed emozionanti dell'intera storia del cinema mondiale e Tom Hanks ha meritato l'oscar per questo film, per come l'ha interpretata.

Non ricordo un film così ben recitato da tutti i suoi attori, da Tom Hanks e Denzel Washington a dir poco stupendi, ad Antonio Banderas, qui in un ruolo minore, ma calato nella parte.

Vi consiglio di recuperarlo e di vederlo o di rivederlo, non è affatto tempo perso.










Il numero di postepay,  su cui effettuare i versamenti a favore di Gavino è
5299 4806 1380 6820

Intestata a Orsolina Deriu

C. Fisc  DRE RLN 67M61 G924V



REGALIAMO UN POSSIBILE FUTURO A GAVINO, TUTTI INSIEME.


E  ANCORA OGGI



REGALIAMO UN POSSIBILE FUTURO A GAVINO, TUTTI INSIEME.


3 commenti:

  1. Chissà se un giorno vivremo in un mondo senza discriminazioni, o se non riusciremo noi speriamo i nostri nipoti...ciao

    RispondiElimina
  2. Combattere, pchè sia così, è un nostro dovere, al di là della certezza del risultato

    RispondiElimina
  3. Anchio ritengo che questo sia un film che ha meritato l'oscar a 360gradi....
    m'inchino all'interpretazione di Tom Hanks
    in questa scena arriva al cuore e all'anima!!!

    emma

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.