21 dic 2012

TANTI AUGURI






Questo è uno di quei post che si scrivono senza pensarci troppo su, andando di cuore e di mano, lasciando da parte il cervello e tutte le eventuali correzioni, che anche una rilettura potrebbe farmi apportare. 


E allora ci siamo di nuovo, eccoci giunti anche quest anno al Natale. Abbiamo scavallato facilmente la non profezia dei Maya e ci apprestiamo a festeggiare degnamente questa nascita con il cuore pieno di gioia e non voglio in nessun modo entrare nei problemi che la crisi crea a tutti noi, mi concedo questo spazio esclusivamente per avere di nuovo l'onore di potervi ringraziare per il vostro affetto.

Lo faccio con chi questo blog lo segue ormai da tanto tempo e quando lo dico mi viene facile da pensare a Pina, a Grazia, ad Angie, a Eyesgreen, Mary, Daniela, a Lu che è evanescente, ma sempre tra di noi e tanti altri, così come gli auguri vengono spontanei per chi invece si è unito a noi solo quest'anno e mi vien è facile citare RosaEmme, Nunù e tutti i suoi alias, la splendida Sis e l'onnipresente Enrica. 
Tutte voi, chi per un motivo e chi per un altro, siete state la forza motrice di questo splendido anno qui sulla nostra isola e mi auguro di potervi annoverare tutte anche il prossimo Natale, tra le persone che mi hanno aiutato a portare avanti questa mia splendida follia.

Questo blog, vive non solo della mia lucida follia, ma anche dei contributi inconsci e degli spunti che mi fornite. Nulla è uguale a quello che c'era qui un solo anno fa, tutto è diverso da quello che vi troverete alla fine del prossimo anno e questo solo grazie alla continua interazione che ci permettono i vari mezzi che sono messi a nostra disposizione dalla tecnologia.

Ormai, come ho già detto in passato, il blog è una parte del nostro rapporto, fatto anche di scambi di idee e opinioni su Tweeter e Facebook, di immagini che condividiamo grazie a Instagram e tanto altro ancora, ma senza di voi, la vostra voglia di essere parte attiva di tutto questo, non credo che avrei mai trovato gli stimoli per raggiungere questi livelli di pazzia.

E' anche ovvio e abbastanza sottinteso, che con ognuno di voi ho instaurato un rapporto diverso, c'è chi mi ha rubato il cuore e chi invece condivide con me le mie pene, c'è la persona con cui riesco a sorridere spontaneamente e anche qualcuno che vorrei conoscere meglio, perchè mi sento che potrei darle di più come essere umano, ma questo è anche il bello dei rapporti umani, essere capaci di comprendere cosa si può dare e cosa si può avere da chiunque altro e offrirsi senza remore, con tutto se stesso. 
Credo, senza paura di essere smentito, che nessuno di voi può affermare che io l'ho mai preso in giro, sono stato schietto e onesto fino a rasentare la cattiveria se necessario, ma comunque sia sempre me stesso, un uomo con i suoi difetti e i suoi pregi, che vi vuole davvero bene.

Ecco, vorrei che comprendeste una cosa, le mie non sono frasi di circostanza, non scrivo queste cose perchè siamo in prossimità del Natale, quello che trovate qui, nero su bianco è quello a cui credo davvero e lo dico pensando soprattutto alle persone che su quest'isola non vengono più o ci passano di rado, uomini e donne che mi duole di non poter più annoverare tra i naufraghi.
Penso a Nonnina e a suo marito, amicizie preziose che ho perso per strada. Penso anche alla musa ispiratrice che tutto ciò ha generato, chissà cosa penserebbe di questo blog se lo leggesse adesso. Penso davvero a tante persone che ho perso di vista e anche a loro mi sento di augurare un Felice Natale, pur sapendo che non lo riceveranno comunque.

Vorrei concludere questi auguri, comunicandovi che tutto sommato il blog non andrà in vacanza. Ci sarà un normale rallentamento dei post, ma non sparirò del tutto, anche perché ho in serbo per voi un paio di sorprese mirabolanti da regalarvi nei prossimi giorni.

Siete una delle poche cose belle di questa mia esistenza, costellata da tantissime difficoltà e colgo l'occasione una volta di più per dirvi, che vi voglio davvero tanto bene.

Auguri amici miei e che il vostro sia un Natale Felicissimo.







9 commenti:

  1. Auguri a te , ragazzo, che il 2013 sia migliore, in tutti gli aspetti della tu vita

    RispondiElimina
  2. Mi sembra l'occasione giusta per dei ringraziamenti.
    A te che in questi mesi sei stato un "momento" piacevole. Che strana espressione " momento".
    Intendevo dire che sei stato tanti momenti di spensieratezza, quello che definisco il mio antidepressivo naturale con gravi effetti di dipendenza.
    Sei stato per me l'isola felice in un periodo brutto, e tu sai quanto.
    Sei stato un autista un po' sgarbato: a me il caffè mai? Mi hai sempre lasciata in macchina ad aspettare.
    Sei stato un confidente, paziente.
    Grazie a te ho conosciuto autori che non avevo letto.
    Lasciamo stare JK! dai è Natale.
    Attraverso i tuoi post ho ascoltato tantissima musica.
    Ma per Pino Daniele non è Natale!!!!
    Ho imparato a conoscere, virtualmente, la Costiera, chissà magari un giorno la vedrò di persona.
    Ho incominciato ad apprezzare la salernità ( termine credo coniato ora da me)
    Ho trovato un amico paziente,che spesso ha dovuto sopportare la mia invasione.
    Per tutto questo e per tutto quello che qui avrò dimenticato, grazie, Fra'

    RispondiElimina
  3. O che bello Guardiano,Auguri di Natale sinceri e col cuore...anche se avrei voluto un saluto dal vivo,ma sai gli impegni...non ci hanno fatto mangiare la zeppola insieme...vabbè...grazie di cuore lo stesso,ci vediamo a Salerno un altro dì...tanta serenità e gioia...e...amore....

    baci naufraga pisciaiola,zerofolle,piccolageisha,testarda,bocelliana,più semplicemente vera Nunù...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhò non so,sicuramente so che sono Salernitana e mi chiamo Nunù ;-) BUON NATALE pisciaiuò....

      Elimina
  4. Auguri guardiano anche se vorrei chiamarti per nome e vederti ancora ridere in cam . Auguri sinceri , trascorri un Natale sereno . Ti mando un bacione a stampo smackkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, sono passati ormai tanti anni da quando giocavamo a biliardo e ci salutavamo con la chat di Yahoo. Forse non c'era nemmeno il blog sai?
      Grazie di essermi ancora amica dopo tutti questi anni

      Elimina
  5. Ma guarda un pò questo guardiano che dici mai, le mie amicizie sono preziose come tutte le cose che ho vissuto nella mia vita :-)
    e tu sei una di quelle, e non le perdo per strada se non si fanno rincorrere ahahahaha
    Auguro a tutti voi naufraghi, naviganti e capitano il piu^^^
    solare dei Natali, che la luce di un sorriso vi illumini e riscaldi
    il cuore, vi voglio bene tanto.
    Nonnina

    RispondiElimina
  6. Eccomi, finalmente! Dopo tanti giorni dalla pubblicazione di questo post, sono riuscita a leggerlo come si deve.
    Siamo ormai nel nuovo anno ed un ringraziamento anche da parte mia è d'obbligo. Ti ringrazio per aver rischiarato alcune mie giornate buie con la bellezza dei tuoi scritti e con la sensibilità che hai dimostrato nei miei confronti. Grazie per lo svago che mi hai regalato pubblicando stupende poesie, parti di films memorabili e accattivanti pezzi musicali. E grazie per la complicità che mi hai voluto accordare nel bellissimo scherzo fatto ad Enrica, in virtù del quale ci siamo guadagnati l'appellativo di Bibì e Bibò, due piccoli monelli di un fumetto di tanti anni fa.
    Infine l'augurio che il nuovo anno sia con te più generoso sotto tutti gli aspetti.
    Ti abbraccio

    RosaEmme

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.