22 nov 2010

BEATITUDINI





Completo oggi un filone che si è aperto per caso qualche settimana fa e che si è sviluppato nei lunedì passati.
Non era mia intenzione farne una "trilogia", ma la cosa ha preso questa piega e sempre più spesso mi chiedo "chi sono io" per decidere cosa pubblicare o meno su questo blog?
Scherzi a parte, nel momento stesso in cui ho letto il racconto cinese, ho preso coscienza del fatto che c'era bisogno di qualcosa che si rifacesse alla nostra "matrice cattolica" per suggellare con la parola FINE tutto ciò.


Ho scelto quindi un brano da quello, che i signori che sanno parlare bene, oserebbero definire "il discorso programmatico" di Gesù.
Le beatitudini sono forse il passaggio più conosciuto del discorso della montagna e al di là del fatto che si abbia o meno fede nel Cristo Salvatore, nessuno può negare che queste parole, combinate con quelle lette nelle settimane passate, creano un mix micidiale per la nostra società attuale. Con esse si riesce a vedere la meschinità dei tempi che viviamo e di quanta bellezza l'uomo riesce a fare a meno. In pratica racchiudono tutto ciò che non siamo più o forse non siamo mai stati.


Da meditare.


Matteo 5, 3 - 12

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli





Lunedì 15 nov 2010 INFERNO E PARADISO clicca qui

Lunedì 8 nov 2010 IO SONO DIO clicca qui




SAKINEH NON DEVE MORIRE




Se questo post ti è piaciuto, esprimi il tuo gradimento votandolo su PAPERBLOG.IT clicca qui



HOME PAGE clicca qui

6 commenti:

  1. Mix micidiale, è vero. Io non dispero. La bellezza, la gioia, la gratitudine alla Vita prima o poi saranno espresse integralmente.
    Grazie per la tua morbidezza ed eleganza di espressione.
    Buona giornata Guardiano

    RispondiElimina
  2. Grazie I am della tua puntuale presenza, dei bei commenti che lasci ai miei post e degli aggettivi che mi hai regalato.
    L'idea di trasmettere morbidezza ed eleganza mi inorgoglisce.

    RispondiElimina
  3. lo stesso aggettivo 'micidiale' mi è salito alle labbra quando ho letto con il soottofondo musicale.....
    vedrò di leggere anche il resto....
    buondì.....e grazie

    RispondiElimina
  4. NONNINA

    Grazie della tua presenza sull'isola, come ho avuto modo di dire successivamente a questo post, dopo che tu eri entrata nella vita di quest'isola, tu e I am siete davvero due delle fondamenti su cui verte tutto ciò che è oggi questo blog.

    RispondiElimina
  5. Grazie....lusingata piacevolmente
    nonnina

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.