20 apr 2012

IN TUTTI I TUOI SOGNI





Il titolo di questo post vale di suo già tutto lo scarabocchio che vado a scrivere adesso e il fatto stesso che io sia qui, seduto alla tastiera del mio pc e inizio in quest'orario strano (cinque e trenta del mattino) mi sa che è uno sforzo del tutto inutile, perché quella frase racchiude in se, con estrema semplicità, la più bella dichiarazione di intenti che un uomo innamorato può fare alla donna che desidera per se.
Però ieri sera, poco prima di addormentarmi, mi è tornata in mente e così come successe qualche anno fa, mi ha folgorato e quindi eccomi qui ad inseguire sfuggenti pensieri, per dar loro un senso.

Il fatto è che non ricordo più nemmeno io, quante volte nel passato di questo blog, ho affermato che la frase più bella che un uomo può sentirsi dire è "Sono pazza di te", ma è talmente difficile che ciò succeda, che inizio a credere che questa è quasi una chimera. 
E' probabilmente qualcosa che esula dalla natura femminile, quella di sbilanciarsi fino a quel punto estremo e non perché non siano spinte a farlo sull'onda del coinvolgimento sentimentale, è proprio che non sono portate, probabilmente, perché pesano le parole molto più di noi uomini e sanno che quella sarebbe una dichiarazione definitiva, uno di quei limiti, che una volta valicati, non consente una via di fuga.

Noi uomini invece ci riempiamo la bocca di parole immense, che però di conseguenze diventano sempre più vuote, ed è anche per questo che fondamentalmente veniamo creduti sempre di meno. Non ricordo più nemmeno io quante volte ho sentito dire "lei è tutto per me" oppure "non riesco a vivere senza di lei", salvo poi passare oltre alla prima occasione.
Anche qui però è spesso colpa della natura, noi uomini fondamentalmente non ci innamoriamo quasi mai. Nei rapporti con le donne, siamo molto meno aulici e più materiali e vi prego, apprezzate lo sforzo che ho fatto per non scadere nel volgare.
Forse la verità è che pochi uomini sanno realmente cos'è amare una donna con tutto se stesso, ma chi ci riesce per davvero è capace di quei piccoli gesti quotidiani, che rendono unico ed indimenticabile un amore.

Già, unico ed indimenticabile, ecco il vero punto della questione, oggi è difficile incrociare delle persone che hanno la voglia di investire sul proprio futuro, di progettare qualcosa che sia in là nel tempo, oltre l'istante stesso che si sta vivendo, siamo entrati automaticamente nella condizione mentale del tutto e subito, tutto e  veloce, ci siamo dentro a tal punto, che dopo un po' tempo ci siamo già così annoiati a tal punto che riteniamolecito, quasi obbligatorio, poter procedere oltre la persona che ci è accanto.
A questo punto, che senso ha per le donne pronunciare un "Sono pazza di te" o per gli uomini prendere un impegno da mantenere? Ecco, forse non c'è più nessuno che ha davvero voglia di sporcarsi le mani per l'amore unico e indimenticabile.

Probabilmente siamo entrati così tanto bene nella parte degli uomini e delle donne alla moda, che crediamo quella sia la vita e invece ci ritroviamo a recitiare un copione così talmente, banalmente omologato, che ormai si usurato per il troppo consumo.

E ritorno così al titolo del post, IN TUTTI I TUOI SOGNI, non è più a questo punto una frase fine a se stessa, ma un impegnoa dir poco incredibile, ma pur sempre possibile se uno ci crede per davvero.
Dire ad una donna, ti amo a tal punto che farò di tutto affinché il nostro rapporto sia così speciale, che oltre ai momenti che vivremo insieme da svegli, tu sarai così felice che io ci sia, da desiderarmi anche nei tuoi sogni, è la prova che si è per davvero innamorati, che si vuole la sua felicità oltre ogni altra cosa al mondo.
Lo so, è dura anche solo come frase da pensare e poi successivamente da pronunciare, ma significa volare alti anche nello spicciolo, nel quotidiano. Fa capire che si ha realmente una donna, quella donna nel cuore e che la si desidera a tal punto che lei e solo lei ci rende felice, felice a tal punto da impegnarsi non solo per averla nel nostro oggi, ma anche e soprattutto in ogni nostro domani.

Ecco, è l'impegno e non la volontà di farlo, che probabilmente manca ai nostri rapporti, la volontà di portarlo avanti e di provare a superare le difficoltà e questo senza nascondersi che i rapporti d'amore possono  concludersi, ma farli terminare senza averci provato a renderlo eterno, vuol dire sostanzialmente non averci mai creduto, non aver mai pensato, sperato, desiderato di essere in tutti i suoi sogni.

Poi, ovviamente, il discorso è molto più ampio, va contestualizzato nella realtà di ogni coppia, sul loro vissuto etc etc etc, in buona sostanza so di mio che ho fatto teoria sul nulla, ma quella frase voglio essere in tutti i tuoi sogni, è tornata così prepotentemente ieri sera dentro di me, che non tirare fuori tutto questi pensieri avrebbe continuato a farmi male, perché onestamente, io quella frase ho la voglia, l'esigenza di viverla, di ripeterla di nuovo.



P. S. Ora, sia ben chiaro, per scrivere queste miei idiozie, ho preso in considerazione un campione tipo di miei coetanei, maschi e femmine. Non mi permetto di giudicare chi c'è stato prima di me e ne tanto meno mi soffermo a valutare la velocità con cui viene cambiato un partner al giorno d'oggi, ho parlato solo ed esclusivamente di ciò che ho vissuto in prima persona e quindi di esperienze personali.



3 commenti:

  1. Inserisco qui una postilla volutamente.
    Sono proprio curioso di vedere, chi delle 3 persone che sa, si ricorda dove ho mutuato questo titolo.

    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Guardiano, se nn erro intuttiituoisogni era uno dei tuoi primi nick risalenti a 5 anni fa mi ha riportato piacevoli ricordi al mio affacciarmi nel gioco , nel quale ho conosciuto persone splendide incluso te , poche ma rare , grazie per il post , kiss.. Eyes...

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.