18 ott 2012

PEDRO SALINAS - Io non posso




Qualche giorno fa, girovagando per il web, ho visto il quadro che campeggia su questi righi e in un angolo della mia mente, un pensiero cercava di farsi largo, ma in quel momento non ci è riuscito. 
Poi, come spesso accade, la casualità vuole che ritrovo come per magia il bando della matassa e la poesia, che in qualche modo cercava di farsi largo tra le nebbie della mia memoria.

Eccola.

Ah, l'autore del quadro è Pier Callegarini, a me sconosciuto, ma io di pittura ne capisco poco, ancor meno che di poesia e la cosa è tutto dire


Io non posso
Io non posso darti di più
Non sono più di quello che sono.
Ah come vorrei essere
sabbia, sole in estate!
Che ti sdraiassi
rilassata a rilassarti.
Che mi lasciassi
il tuo corpo quando te ne vai, orma,
tenera, tiepida, indimenticabile.

E che con te se ne andasse
su di te, il mio bacio lento:
colore,
dalla testa ai piedi
bruno.

Ah come vorrei essere
vetro, o stoffa o legno
che conserva il suo colore
qui, il suo profumo qui,
e nacque a tremila chilometri!

Essere
la materia che ti piace,
che tocchi tutti i giorni
e che vedi già senza guardare
vicino a te, le cose
collana, boccetta, seta antica
di cui, quando senti la mancanza
chiedi: "Ah! Dov'è?"

A come vorrei essere
un'allegria fra tutte,
una sola, l'allegria
di cui ti rallegri tu!

Un amore, un amore solo:
l'amore di cui tu ti innamoreresti.

Però non sono più di quello che sono.
Pedro Salinas




3 commenti:

  1. Tu per me sei tutto... Sei la mia più dolce follia... Sono pazza di te e dell'amore che provo x te.... Amarti è un un grande dono.. Nn c'è giorno, ora, minuto, secondo, attimo che io mi chieda Dov'è....
    (scrivo so che fine farà... Ma nn importa mi hai insegnato tu la pazienza)... SiS

    RispondiElimina
  2. Mettiamoci un sottofondo musicale per questa tela,Cocciante...titolo centrato in pieno,"Margherita" è il nome della donna che ha posato per Callegarini...ovviamente l'ho inventato, però mi ha ispirato,anche se preferisco le tele del Caravaggio,Renoir,Klimt e la lista è lunga...

    naufraga artista

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.