15 feb 2011

CRITTOGRAMMA



La crittografia tratta delle scritture nascoste, ovvero dei metodi per rendere un messaggio offuscato in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. Un tale messaggio si chiama comunemente crittogramma (tratto da wikipedia).

Il metodo di crittografia più semplice in assoluto, trasforma le lettere uguali in numeri uguali ed è servito nel corso della storia per rendere i messaggi in codice, difficili da decifrare.
Col tempo poi le chiavi si sono moltiplicate, quindi un messaggio veniva più e più volte trasformato, fino a diventare impossibile da comprendere.
Si racconta che la vera svolta della Seconda Guerra Mondiale a favore degli alleati, fu l'invenzione di Enigma, una macchina in grado di decifrare i codici dei nazisti, conoscendo quindi in anticipo quelle che sarebbero state le loro mosse e potendo di conseguenza difendersi adeguatamente e per poi attaccare i loro punti deboli.


Questa breve introduzione mi è servita per proporvi un giochino ,che non mette in palio nessun premio, se non la soddisfazione di essere riusciti a decifrare il messaggio.
Non vi darò mai la soluzione, pubblicamente ma vi dirò se è giusta quella che mi proporrete.
Non consentirò i commenti a questo post, nessuno potrà vantarsi di esserci riuscito per primo a risolverlo.
Insomma è una piccola sfida al vostro intelletto (molto semplice peraltro) e se vorrete sapere se avete indovinato, basterà scrivere un messaggio alla mia mail, che trovate nella colonna di destra.

Per aiutarvi, vi fornirò un paio di lettere e differenzierò il colore delle vocali da quello delle consonanti.

Buon divertimento.




1 2 3 1 4 - 2 5 6 5 7 4 - 8 4 - 9 5 10 3


11 10 12 13 14 15 2 3 3 10,


11 5 11 11 4 10 14 2 - 8 2 - 13 2 13 2'
.


1 = T

3 = N

5 = U



ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI




SAKINEH NON DEVE MORIRE


HOME PAGE clicca qui