11 feb 2011

PALINDROMO




PREMESSE NECESSARIE:

  • Questo post non serve a niente (forse solo al mio diletto personale);
  • Questo post ha due chiavi di lettura (ma credo che solo poche persone hanno la chiave necessaria per accedere alla seconda);
  • Questo post è una perdita di tempo per me che lo scrivo e voi che lo leggerete (naufrago o navigante avvisato, mezzo salvato).


Palindromi sono la parola, la frase o il numero, che letti da sinistra a destra o da destra a sinistra non cambiano di significato.

L'esempio più semplice che si porta in questi casi è il nome proprio


Anna


se proprio vogliamo iniziare ad andare sul complicato, si può scrivere una frase come


Ai clacson nonno scalcia



essa rende tranquillamente l'idea, se poi vogliamo andare sul complicato ecco


Ero li a sopportare aceto nell'enoteca: era troppo sai, Lore?



Bene, ora cercate di immaginare con quanta ansia, IO che adoro i numeri e le lettere, aspettassi questo GIORNO PARTICOLARE, una data palindroma


11 02 2011


Ecco, già vedo i sopraccigli alzati e la perplessità stamparsi negli occhi di chi mi ha seguito fin qui, cosa ci sarà mai di così importante dietro una data palindroma?
Semplicemente il fatto che è un piccolo evento, che si ripeterà di nuovo solo tra poco più di dieci anni e che è di gran lunga più raro di un anno bisestile. Infatti le date palindrome in questo MILLENNIO saranno solo 19, mentre gli anni che vedranno anche il 29 febbraio saranno in totale 240.

Il fatto è, che poi, mi sono sempre chiesto se queste date "anomale", unite alla numerologia connessa ai nomi e i cognomi delle persone, collegata poi ai vari segni zodiacali, ascendenti, oroscopi cinesi, calendari maya e tutte le astrusità del genere, ecco mi chiedevo in pratica se in qualche modo tutto ciò influenza il carattere delle persone? Chi lo sa?

E poi chissà come cresceranno i bambini che nascono oggi, che tipo di carattere avranno? E quelli che invece oggi festeggiano un compleanno palindromo (11, 22, 33, 44 etc) o in qualche modo legato ai numeri 1 e 2 della data (12, 21, 24, 42 etc), ecco quelli che tipo di persone sono?
Bah? Solo io posso fissarmi sui numeri e perderci del tempo dietro.......


Mi sono riletto, come faccio sempre dopo aver trascritto un post e trovo di avere scritto un sacco di cose inutile (sai qual'è la novità?) e so anche che l'unica cosa sensata che ho pensato è che spero di vedere la data palindroma legata al compleanno di mia figlia, quella si che mi interessa davvero, molto più di questa.

Giuro, per farmi perdonare di questa perdita di tempo a cui vi ho costretto, oggi pubblicherò un altro paio di post di un livello decisamente superiore :-)))

P. S. Un grazie di cuore ad Azzurra che mi ha regalato l'immagine che campeggia sul post, sono sempre più in obbligo...........

ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI




SAKINEH NON DEVE MORIRE


HOME PAGE clicca qui



8 commenti:

  1. TRATTO DA FACEBOOK

    Angi Ciuraru
    bhe non è stato prorpio inutile a leggerti, ho imparato una parola che non la conoscevo

    RispondiElimina
  2. Caro Guardiano solo per farti notare!!! il tuo nome è stato usato già molto tempo fa! cioè il guardiano del faro, Era un blog con il nome,
    il faro, il suo nick era Nigel Davemport un grande amico mio, ieri gli è morta la mamma...
    Ho sentito il desiderio di parlarne.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Tomaso, sono vicino al tuo amico e mi dispiace per il suo lutto. Se ritieni che sto abusando del nome di qualcun altro, il tuo amico deve mettersi in fila, c'è prima il guardiano del faro autore musicale, poi c'è lo stupendo libro di Sergio Bambaren e poi tanti altri che hanno usato la stessa ispirazione.
    Come ho già scritto, ma forse non hai letto, questa posto potrebbe chiamarsi come vuoi tu, rimane il luogo dove io mi esprimo.

    RispondiElimina
  4. Caro amico non voglio assolutamente parlare di questo nome e quale sia il diritto... il GUARDIANO DEL FARO. Se cerchi in Google trovi molte cose che si ispirano su questo tema.
    Credimi non volevo per niente portare un argomento tanto banale, è stato solo per ricordare un caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Buongiorno guardiano, ho scoperto ora per caso il tuo blog e ti devo fare veramente i complimenti. Ho letto per il momento solo poche cose, ma in breve tempo mi metterò in pari. Ti volevo segnalare il mio umile blog, che è nato da poco per via di alcune vicissitudini personali ma vorrebbe diventare presto un punto di riferimento per molti come lo è il tuo.
    http://davi78.blogspot.com/
    Ieri abbiamo avuto la stessa idea per un post per quanto riguarda la data.
    Anche io ho usato come simbolo il faro che è una delle cose che mi affascina di più. Per questo sono stato anche attratto dalle tue pagine.
    Damiano

    RispondiElimina
  6. ....mente interessante....
    <<<<>>>
    <<<<>>
    come fai a dire che è un post inutile....
    cerca di prepararne altri che il mio insegnante è dovuto partire per un lungo
    'viaggio'....
    nonnina

    RispondiElimina
  7. DAVI 78

    Innanzittutto grazie di essere passato di qui e di aver perso parte del tuo tempo a leggermi.
    Questo blog è per tutti noi che la frequentiamo un'isola, dove esistono i naufraghi (coloro che restano qui) e i naviganti (coloro che approdano solo qualche volta), grazie di esserti iscritto tra coloro che mi seguono, speriamo tu possa diventare un naufrago.
    Non avere fretta di rimetterti in pari, fallo se trovi qualche segnalazione che ti sembra interessante, ma ogniqualvolta senti l'esigenza lascia un commento, perchè questo blog non è "un punto di riferimento", ma "un punto d'incontro" tra persone alle quale piace ragionare intorno alle cose, esprimendosi.
    Sul tuo blog sii sempre te stesso, è l'unico consiglio che posso darti.

    NONNINA

    Di post inutili come questo è disseminato il blog e lo sai (lo stai spolpando e ne sono orgoglioso). Anzi penso di scrivere molte più idiozie di quante me ne renda conto, ma mi diverto terribilmente, sono me stesso fino in fondo e ieri, come avrà capito chi ha congiunto insieme i puntini, mi sono anche un pò autocompiaciuto.
    Ci sta una volta l'anno, ci sta tutto.

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.